Entra in contatto:
LUCA TORTELLOTTI MAGLIA CADEO 2014

Ciclismo

Ciclismo: Luca Tortellotti pronto a stupire anche tra gli Iuniores

Ciclismo: Luca Tortellotti pronto a stupire anche tra gli Iuniores

Luca Tortellotti è pronto ad affrontare la sua prima stagione da Iuniores. Nato il 01 maggio 1998, residente a Castell’Arquato (Piacenza), studente, frequenta il Liceo Scientifico a Piacenza, ha iniziato con la bicicletta nei Giovanissimi G/4 nella scuola di ciclismo di Fiorenzuola diretta dall’ex professionista Sara Felloni, con ds Stefano Trabucchi. Nel 2011, al suo primo salto di categoria, da Esordiente, sempre nel Cadeo Carpaneto Ciclismo diretto da Umberto Bruschi le vittorie saranno cinque, Montiano (FC),Costamezzana (PR), arrivo posto nella salita della chiesa, Imola (BO), Serramazzoni e Formigine (MO); due secondi posti a Caprara (RE), Ittireddu in Sardegna, due terzi, tre sesti, due settimi, un’ottavo, un nono ed un decimo.
Nella stagione 2012, sempre nella categoria Esordienti, ma del 2° anno, porta dalla sua parte quattro vittorie a Savignano (FC), Nuvolento (BS) , in quella stagione sarà profeta in patria,vincerà la corsa di Castell’Arquato (PC),suo paese con l’arrivo al Castello, Nembro (BG), due saranno i secondi a Lodetto di Rovato (BS), Fiorano (MO), inoltre in stagione troverà anche due quarti, due quinti, tre sesti, un’ottavo, un decimo.
Nel 2013, sempre nel Cadeo, fra gli Allievi, ottiene quattro vittorie vittorie a Rescaldina e Gessate (MI), Cavaria Con Premezzo (VA) e la Mozzate – Madonna Del Ghisallo (CO), tre terzi, Sant’Angelo di Gatteo (FC), Arceto di Scandiano (RE), e alla corsa in salita la Scipione-Bore (PR), due quinti,un’ottavo.
Nel 2014, al suo ultimo anno nel settore giovanile, il ragazzo piacentino diretto da Renzo Busetti ottiene sei vittorie, a Sant’Angelo di Gatteo (FC), Romanengo (CR), Gragnano Trebbiense (PC), Bareggio (MI), Bornato di Cazzago San Martino (BS), Appiano Gentile (CO), quattro saranno anche i secondi a Orzivecchi, Ospitaletto, Povegliano, Erba, tre pure i terzi, tre sesti, di cui uno alla Scipione-Bore, corsa che gli è sempre piaciuta, ma non la mai conquistata, due ottavi, due noni.
Al termine della stagione sarà 11° nella classifica nazionale con 63 punti, vinta dal veneto Moreno Marchetti del Bici Sport con 101 punti e 2° in quella regionale, vinta da Matteo Donega della San Carlese con 78 punti.
La stagione 2015 sarà per Luca (nella foto in maglia Cadeo – foto Tortellotti) molto impegnativa. La categoria Iuniores è un mondo tutto nuovo e sarà una categoria UCI con Campionati Europei e Mondiali e gare a tappe. Luca deve cambiare anche società, in quanto il Cadeo Carpaneto non disputa la categoria, gareggerà con una società bresciana, l’Aspiratori Otelli Cadeo Carpaneto, diretta da Gianbattista Bardelloni, ma visto i suoi ottimi risultati ottenuti da Esordiente e Allievo, con all’attivo 19 vittorie e 40 piazzamenti nell’ordine d’arrivo, la sua volontà di impegnarsi e voler far bene nel ciclismo non manca, sicuramente ne sentiremo parlare.

Emilio Maini

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo