Pellizzari vince l’ultima tappa del Tour de l’Avenir e chiude la corsa al 2° posto in classifica generale. Ottiene il secondo miglior risultato di un azzurro negli ultimi 50 anni al Tour dei giovani, come già Aleotti nel 2019.
Nella Val-Cenis Termignon – Sainte-Foy-Tarentaise sulla distanza di 99,6 km, Pellizzari e Del Toro sono stati gli assoluti protagonisti di giornata, a spuntarla è stato l’azzurro nel testa a testa col messicano, il giovane della Green Project Bardiani-CSF Faizanè conquista la tappa e la seconda posizione in classifica generale. In questo Tour de l’Avenir, Pellizzari si è piazzato per ben due volte in quarta posizione, è salito sul podio con il terzo posto nella seconda semitappa di ieri e ha colto il successo nella frazione conclusiva odierna. Si tratta del secondo miglior risultato di un azzurro al Tour dei giovani dal 1973, Pellizzari eguaglia Aleotti, secondo nella classifica finale nell’edizione 2019.
Le dichiarazioni del corridore marchigiano:”Sono molto felice per il successo di tappa, sulle ultime due salite sono andato via insieme a Del Toro, abbiamo fatto un bel lavoro di squadra e dietro mi hanno aiutato molto i miei compagni. È stato un Tour de l’Avenir complicato all’inizio, è andato in crescendo e sono migliorato giorno dopo giorno, ringrazio tutti i compagni, lo staff, il CT Marino Amadori e ovviamente la mia squadra, la Green Project Bardiani-CSF Faizanè“.
ORDINE D’ARRIVO
1. Giulio PELLIZZARI (Italia)
2. Isaac DEL TORO ROMERO (Messico)
3. William Junior LECERF (Belgio)
4. Embret SVESTAD-BARDSENG (Norvegia)
5. Archie RYAN (Irlanda)
6. Jan CHRISTEN (Svizzera)
7. Davide PIGANZOLI (Italia)
8. Lars CRAPS (Belgio)
9. Fernando Diego PESCADOR CASTRO (Colombia)
10. Mathys RONDEL (Francia)
CLASSIFICA FINALE
1. Isaac DEL TORO ROMERO (Messico) 22:03:24
2. Giulio PELLIZZARI (Italia) 1’13”
3. Davide PIGANZOLI (Italia) 1′ 42”
4. Matthew RICCITELLO (Stati Uniti) 1′ 58”
5. William Junior LECERF (Belgio) 3′ 24”