Entra in contatto:
Gualtieri Lesignano2011 967378869

Ciclismo

Ciclismo: Gualtieri vince a Lesignano il 1° Trofeo Festival del Prosciutto per Juniores

Ciclismo: Gualtieri vince a Lesignano il 1° Trofeo Festival del Prosciutto per Juniores

E’ il reggiano Alfonso Gualtieri (Cycling Team Nial Nizzoli) il vincitore della prima edizione del Trofeo Festival del Prosciutto – Città  di Lesignano, valida anche come Trofeo Muscle & Fitness e Memorial Aldo Gandini, Maurizio Manicardi e Gianni Agazzi, gara organizzata a Lesignano (Parma) dal Team Airone di Parma in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lesignano.

Gualtieri è stato autore di una splendida azione solitaria negli ultimi tre giri del circuito di 5,5 km da ripetere 18 volte in totale. Una quindicina di chilometri da grande protagonista, nei quali non ha mai dato segni di cedimento, facendo sua una gara combattuta e per questo molto divertente. Prima di scattare, Gualtieri era appena rientrato su quattro atleti che conducevano la corsa: il suo compagno Marchi, Francesco Toniolo (vc Schio), Nicola Poletti (Mincio Chiese) e Andrea Costanzone (Ubaldo Signori), quest’ultimo in evidenza per una fuga solitaria durata una trentina di chilometri. Alle spalle di Gualtieri, nell’ultimo giro, si sono avvantaggiati Marchi. Toniolo e Costanzone, poi piazzatisi nell’ordine. La gara è stata piuttosto selettiva, tanto che alla fine sono stati una quindicina gli atleti classificati. Campione provinciale parmense è risultato Cristian Cerati del Team Airone, nono al traguardo.

Tanta la soddisfazione di Gualtieri dopo l’arrivo: “Conoscevo questo percorso, perché qui corsi da Allievo nel 2009 piazzandomi sesto e sbagliando qualcosa a livello tattico. Stavolta invece tutto mi è riuscito alla perfezione e ho colto questa bellissima vittoria, che dedico a mia nonna Marianna: morì trent’anni fa quando aveva soltanto 27 anni, oggi sarebbe il suo compleanno. Grazie anche alla mia squadra, perfetta”. Felice anche il sindaco di Lesignano Bagni, Giorgio Cavatorta, “per una manifestazione molto ben riuscita, che fa conoscere ancor di più in Italia il nome di Lesignano Bagni. Grazie agli organizzatori del Team Airone, bravissimi, e a tutti i volontari”. Il presidente del Team Airone Sergio Malpeli ha fatto notare però che “a parte la nostra, sono venute solo altre due squadre dell’Emilia Romagna. Per fortuna abbiamo avuto al via squadre extraregionali, ma così non va. Questa è l’unica gara parmense dell’anno, avremmo gradito maggior rispetto dalle altre società e anche maggior tutela da parte del Comitato Regionale Fci”.

Ad assistere alla gara (che è valida anche come campionato provinciale parmense) vi era, oltre al sindaco di Sestri Levante Andrea Lavarello e all’assessore comunale allo sport Maria Novella Pavesi, anche Franco Gandini, campione olimpico di Melbourne ’56 nell’inseguimento su pista. La gara infatti ricordava, fra gli altri, suo fratello Aldo, professionista degli anni ’50: “Sicuramente da lassù Aldo avrà apprezzato, è stata una bellissima manifestazione”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Alfonso Gualtieri (Nial Nizzoli), 99 km a 37,9 km/h,

2 Andrea Marchi (Nial Nizzoli) a 1’28”

3 Francesco Toniolo (Vc Schio) st

4 Andrea Costanzone (Ubaldo Signori) st

5 Nicola Poletti (Mincio Chiese) a 1’47”

6 Giacomo Barbieri (Nial Nizzoli) a 2’15”

7 Davide Marchetti (Ubaldo Signori) st

8 Michele Maggi (Nial Nizzoli) st

9 Cristian Cerati (Team Airone) st

10 Loris Pezzini (Mincio Chiese) st

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo