Entra in contatto:
I RELATORI CON LA MAGLIA VERDE 941006888

Ciclismo

Il Giro di Padania fa tappa a Salso e Noceto

Il Giro di Padania fa tappa a Salso e Noceto

E' nata una nuova sfida, questo lo slogan del Giro di Padania, breve corsa internazionale a tappe che si svolgerà Â  dal 6 al 10 settembre, che ieri mattina nel contesto liberty-decò delle Terme Berzieri di Salsomaggiore ha presentato le due tappe parmensi: …

… l’arrivo giovedì 8 della 3a tappa, la Malpensa Lonate Pozzolo-Salsomaggiore di 198 km e la partenza l’indomani mattina della 4a tappa, la Noceto-San Valentino di Brentonico di 175 km, con arrivo in salita.

Nell’atrio dello stabilimento termale, davanti ad autorità locali e appassionati, Giovanni Carancini, sindaco di Salsomaggiore, Giuseppe Pellegrini, sindaco di Noceto, Renzo Oldani, presidente della società organizzatrice “Alfredo Binda” di Varese e soprattutto Michelino Davico, sottosegretario agli Interni, senatore della Lega Nord, ciclista praticante e quindi ideatore della manifestazione, sono stati introdotti dal moderatore Sandro Brambilla (che sarà anche speaker), affiancato a sua volta da Edita Pucinskaite, campionessa lituana di livello assoluto passata quest’anno al giornalismo una volta scesa di sella.

“Il viaggio cicloturistico Monviso-Venezia fatto nel 2010 – ha spiegato Davico – che ha lasciato un segno profondo in tutti noi partecipanti, lo abbiamo trasformato in questa iniziativa, che solo il tempo ci dirà se sarà stata fortunata o malaugurata. Toccheremo tanti luoghi simbolo del ciclismo con una carovana che andrà ad occupare più di 500 camere d’albergo per ogni tappa, dando quindi anche un enorme risvolto turistico. Il Giro di Padania è stato reso possibile da circa un centinaio di piccole aziende, quasi tutti artigiani e nessun grosso sponsor, senza usare alcun soldo pubblico e senza chiedere nessun esborso economico ai comuni delle sedi di partenza ed arrivo. Oltre alla gara dei professionisti ci saranno tante altre manifestazioni collaterali che sensibilizzeranno i temi legati alla salute e alla sicurezza stradale per gli amanti della bici”.

A fare da eco alle parole del senatore ci hanno pensato anche i sindaci interessati, felici per l’opportunità di propaganda turistica dei propri territori e Renzo Oldani che, sposando fin da subito l’idea, ha aggiunto come “sia stato considerata più la matrice politica che sportiva ed ora chi sottovalutava l’aspetto agonistico dovrà ricredersi, visto che ci sarà una partecipazione di primissimo livello, seguita da Bettini in persona, laddove il nostro c.t. ha chiesto di allungare l’ultima tappa proprio per trarre informazioni preziose in vista della Danimarca”.

Anche la Federciclismo, rappresentata dalla consigliere nazionale, la salsese Daniela Isetti, appoggia il Giro di Padania, trovando un nuovo punto d’interesse per il ciclismo italiano, senza guardare a campane di partito.

La novità, quindi, è e sarà di forte impatto, sia mediatico che squisitamente tecnico e non bisognerà necessariamente attribuire connotati politici a questa manifestazione, anche perché, dalla Liguria al Trentino, attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, verranno toccati 170 comuni, ognuno dei quali affidati ad amministrazioni locali sia di destra che di sinistra.

Il ciclismo non veicolerà la politica e la politica non veicolerà il ciclismo, il ciclismo è trasversale sopra tutto e tutti e il Giro di Padania dovrà essere solo considerato una corsa come tante altre, se vogliamo importante perché di avvicinamento al Mondiale di Copenaghen.

Il primo appuntamento per gli appassionati in terra parmense è fissato intorno alle 16:00 di giovedì 8 settembre in Corso Matteotti a Salsomaggiore (nel viale in cui si concluse anche la tappa del GiroBio 2010), dopo che i corridori avranno compiuto 2 giri del circuito del Poggetto, famoso colle attorno al quale si sviluppò per anni una gara dilettantistica vinta nel 1993 proprio da Paolo Bettini in maglia Bedogni.

La Rocca di Noceto invece farà da cornice nella mattinata di venerdì 9 settembre alla partenza della 4a frazione (prevista poco prima di mezzogiorno) ripercorrendo per qualche chilometro il percorso del finale di tappa dell’8 maggio che si concluse a Parma nell’ultimo Giro d’Italia.

Ad oggi sono già iscritte una ventina di squadre (3 World Tour), con molte altre in “lista d’attesa” per un totale di circa 200 corridori.

Con “Il Giro di Padania” la nuova sfida è nata, è lanciata e speriamo possa continuare in futuro, senza speculazioni o distinzioni di campane politiche, il ciclismo non avrebbe bisogno anche di questa strumentalizzazione.

Il programma completo:

martedì 6 settembre: Paesana (CN) – Laigueglia (IM) km 170

mercoledì 7 settembre: Loano (SV) – Vigevano (PV) km 187

giovedì 8 settembre: Malpensa Lonate Pozzolo (VA) – Salsomaggiore (PR) km 198

venerdì 9 settembre: Noceto (PR) – San Valentino in Brentonico (TN) km 175

sabato 10 settembre: Rovereto (TN) – Montecchio Maggiore (VI) km 170

Le maglie

Maglia Verde : classifica generale

Maglia Ciclamino : classifica a punti

Maglia Azzurra : classifica gran premio della montagna

Maglia Bianca : classifica giovani

Le squadre

Liquigas Cannondale (Basso, Viviani) Androni-Cipi (Sella)

Lampre-Isd (Malori, Petacchi, Cunego) Farnese Neri (Visconti)

Astana De Rosa Flaminia

CajaSur Colnago CSF (Pozzovivo)

Saur Soiasun D’Angelo&Antenucci-Nippo

Nazionale Slovenia Miche-Guerciotti (Rebellin)

Nazionale Polonia Voralrberg (Peruffo)

United HealthCare La Pomme Marseille

Landbouwkrediet Acqua&Sapone-Mokambo (Garzelli)

Amore&Vita

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo