Entra in contatto:
FILIPPO FOCHI 943026499

Ciclismo

Piccolo Giro del Ducato: Filippo Fochi si impone a Scipione Ponte

Piccolo Giro del Ducato: Filippo Fochi si impone a Scipione Ponte

Con una volata a due vincente Filippo Fochi si è imposto nella quarta prova del "Piccolo Giro del Ducato", 2à‚° Memorial Luciana Copelli (a ricordo della madre di Daniela Isetti) di Scipione Ponte. Grande soddisfazione per l'atleta della Polisportiva Torrile, al primo anno negli Allievi e al primo successo stagionale.

Un podio tutto torrilese in quanto Fochi, mantovano classe 1996, con un’allungo nel finale di corsa ha preceduto nell’ordine i suoi compagni di squadra Riccardo Mariani e Matteo Vida. La corsa, organizzata dal Camping Arizona di Salsomaggiore, si è disputata sulle strade piatte al confine tra il parmense ed il piacentino in un circuito di sei chilometri e 400 metri da ripetere otto volte. Vari sono stati sin dall’inizio i tentativi di fuga prima di quello decisivo al 22esimo km di corsa quando si è formato un gruppetto di sei unità, i quali porteranno nel corso dei giri successivi il loro vantaggio ad oltre 1′. Nelle retrovie a tentare di rinvenire sui fuggitivi si formeranno alcuni gruppetti, dove troviamo il più attivo Matteo Vida (Torrile), il quale nel finale si porta a ridosso dei gruppetto di testa. Nel traguardo volante per la maglia bianca posto al sesto giro il primo a transitare è stato Davide Donesana della Cremasca davanti Riccardo Mariani (Torrile) il quale aumenta il suo vantaggio in vetta alla classifica.
Nel finale di gara nel tratto di discesa che porta all’ultimo km, i ragazzi del Torrile, sempre presenti nella fuga iniziale, prendono per mano la situazione dove si avvantaggiano Fochi e Mariani, i quali si presentano soli all’arrivo con un lieve vantaggio per Fochi cogliendo il suo primo successo stagionale dopo vari piazzamenti. Nell’ordine d’arrivo oltre ai primi tre compaiono altri due torrilesi, Davide Sarzi Sartori, settimo, e Andrea Cornacchione, nono, che conserva sulle sue spalle la maglia gialloblù del Ducato, consegnatagli da Mauro Melegari, consigliere provinciale Federciclismo. La prossima tappa sarà domenica 26 a Carpaneto Piacentino.
“Nonostante la corsa sia stata corsa sotto un gran sole (quasi tutto il percorso senza ombre) mi sentivo bene e volevo la prima vittoria, anche in vista delle convocazioni da parte della Regione per il tricolore di Treviso del 3 luglio – ha commentato Fochi al termine della corsa, condividendo anche i meriti con i compagni – Noi del Torrile siamo veramente una squadra molto compatta e abbiamo fatto di tutto per vincere e conservare le due maglie già in nostro possesso”.

Ordine d’arrivo
1° Filippo Fochi (Pol. Torrile) km 64,400 in 1h 42′ 51” media 37,569
2° Riccardo Mariani (Idem)
3° Matteo Vida (Idem) a 40”
4° Davide Donesana (UC Cremasca) a 44”
5° Mattia Lodigiani (Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) a 46”
6° Alessandro Anderlini (UC Sozzigalli)
7° Davide Sarzi Sartori (Polisportiva Torrile) a 49”
8° Marco Casarini (Pedale Castellano)
9° Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile) a 2′ 20”
10° Stefano Vicini (Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo