Il "Gran Premio dell'Arno" avrà Â anche un rappresentante parmense. A giocarsi il successo nella 15esima edizione della corsa Juniores che si terrà Â domani a Solbiate Arno sarà Â Simone Maraffi, bercetese classe '93 (al secondo anno in categoria), convocato dalla rappresentativa dell'Emilia Romagna diretta da Matteo Provini.
Dopo le grandi prestazioni nelle cronometro di inizio stagione (una vittoria a Sant’Angelo Gatteo, un secondo posto e due terzi), Maraffi è stato come detto l’unico parmense scelto per rappresentare l’Emilia Romagna, e correrà insieme a Matteo Mattarozzi (Italia Nuova), Luca Pacioni e Enrico Valdinossi (Sidermec Vitali) e Filippo Ranzi (Faentina).
La gara di Solbiate Arno è nata nel 1997 e nel suo prestigioso albo d’oro, tra i tanti passati al professionismo, troviamo al secondo posto nel 1999 il veronese Damiano Cunego (la corsa fu vinta da Daniele Colli). Dal 2002 ai giorni nostri la corsa è stata inserita nel contesto delle internazionali Juniores.
Il percorso partirà da Solbiate, passerà per Oggiona e Caronno Varesino, e si chiuderà a Carnago di km 12,400, in un circuito impegnativo con numerosi saliscendi da ripetere 10 volte pari a km 124 complessivi, con partenza alle ore 14. I partenti saranno 200 in rappresentanza di 41 società. Oltre alle migliori società italiane e alle rappresentative regionali ci saranno anche cinque formazioni straniere (Russia, Serbia, Nova Gorica, Radenska-Slovenia e Slovenia). La gara promette spettacolo e per questo a seguirla ci sarà il Ct azzurro Juniores Rino de Candido.