Domenica a Cremona si correrà Â la 64a edizione della "Coppa Dondeo", una classica in Lombardia che annoverà Â fra i vincitori corridori che poi hanno fatto la storia del ciclismo nazionale. Con la novità Â , ritorno al passato, che non sarà Â più riservata ad Allievi, bensì a Juniores e non si correrà Â più a settembre.
Un salto di qualità per offrire uno spettacolo superiore per una corsa che vede alla partenza oltre 130 ragazzi di 17/18 anni. Tra di essi anche atleti del Cycling Noceto,i l quale annoverà fra le sue file i vincitori delle due ultime edizioni, Simone Maraffi, nel 2009, che però non si sarà (è impegnato con la rappresentativa dell’Emilia Romagna in una gara Internazionale nel Gran Premio Dell’Arno a Carnago) e Davide Seletti, vincitore nel 2010, regolarmente al via per difendere il titolo. Insieme a lui i suoi compagni Marco Bissolati, Matteo Gruppi, Aleksandr Manic, Francesco Pilla e Stefano Sivieri.
In parte nuovo anche il percorso: sarà eliminato il trasferimento sino a Castelvetro Piacentino, ma si partirà direttamente dal centro città in via Dante, dove si concluderà dopo 113 km. Il ritrovo della manifestazione è alle 7,30 presso il bar pasticceria Dondeo di via Dante, dove la corsa scatterà alle 9,30 con arrivo previsto verso le 12,30 circa.
Il percorso in andata sarà quello classico fino a Lusurasco, transitando da San Pedretto, San Pietro in Cerro, Cortemaggiore e tangenziale di Fiorenzuola. A questo punto la corsa invece transitare per Cortina e affrontare il Paolini, come ai vecchi tempi, proseguirà per Castell’Arquato, Lugagnano, la salita della Vernasca (gran premio della montagna), la discesa verso Bacedasco Basso, indi la salita verso Bacedasco Alto (2° gran premio della montagna), discesa verso Castell’Arquato, di nuovo una salita la Fitta (corta ma impegnativa per il 3°gran premio della montagna). Il ritorno a Cremona conferma il tracciato delle ultime edizioni passando da Vigolo Marchese, Fiorenzuola, Cortemaggiore e Cremona, tutto in pianura con tratti anche in piccola discesa. La “Coppa Dondeo, curata nei minimi particolari, è organizzata dalla Cc Cremonese 1891.
L’ultimo vincitore Davide Seletti non nasconde le sue aspettative e l’intenzione di far bene, raccontando la sua vittoria del 2010. “La Dondeo mi è sempre piaciuta e l’ho corsa due volte. L’anno scorso sono partito con un gruppetto ai piedi del Bacedasco: ci siamo trovati subito bene e con cambi regolari siamo arrivati a Cremona dove ho potuto alzare le mani da vincitore – ha spiegato Seletti, che parla anche di questa edizione – Le cose cambieranno: sono un primo anno negli Juniores, poi vari infortuni mi hanno tenuto lontano dalla bicicletta per mesi. Ho appena iniziato e ho nelle gambe solo tre corse, un pò poche per affrontare una corsa di tale levatura. Fosse rimasta a settembre come prima avrei potuto giocarmela, domenica sarei già contento ottenere un piazzamento nei primi 10”.