Secondo per un secondo, anzi per meno, per soli 81 centesimi. Questo è il piazzamento ottenuto dal nostro Adriano Malori nella 1a tappa a cronometro del 35à‚° Giro del Trentino, …
… intromettendosi nel duo del Team RadioShack formato dal “mammasantissima” tedesco Andreas Kloden ed il portoghese Tiago Machado, rispettivamente primo e terzo.
Il 23enne della Lampre-Isd ha coperto i 13,4 km pianeggianti da Riva del Garda ad Arco ad oltre i 52 orari di media sfiorando di pochissimo la sua seconda vittoria assoluta nei prof, ma completando virtualmente un suo personalissimo podio del “tic-tac” iniziato poco più di un mese fa con il 3° posto a San Benedetto del Tronto (Tirreno-Adriatico) ed il 1° conquistato a Crevalcore (Coppi&Bartali).
Con questa prestazione Malori, che da domani vestirà e difenderà la maglia bianca di miglior giovane, conferma il suo buon momento, di aver ben superato la brutta caduta alla Parigi-Roubaix e di essere attualmente il miglior cronoman italiano, come dimostra il resto della classifica parziale.
“Sono andato davvero vicino alla vittoria – ha dichiarato a fine gara – ma questa è la prova che sto lavorando bene. Peccato, però mi ha battuto un signor corridore, uno dei migliori specialisti e questo mi consola parzialmente”.
Il traversetolese in ogni caso correrà il Trentino in appoggio al capitano Scarponi (uno dei favoriti insieme allo stesso Kloden, Nibali e al ceco Kreuziger dell’Astana), mettendogli a disposizione i propri progressi fatti e mostrati quest’anno in salita, magari anche in funzione di una sua possibile partecipazione al Giro d’Italia.
Infine una piccola curiosità statistica: il risultato odierno di Malori ci ricorda come per molto meno di un secondo (solo 10 centesimi) lo stesso Adriano perse la cronometro di Pozzoleone al GiroBio 2009 per mano dell’aussie Richie Porte, che a sua volta lo scorso 16 aprile è stato battuto per un solo secondo da Alberto Contador nella prova contro il tempo alla Castilla y Leon.