Il ciclismo a Parma, dal dopoguerra ai giorni nostri, ha trovato grande risalto grazie al Gruppo Sportivo Parmense, sui pedali dal 1960.
In 50 anni di attività la Parmense ha collezionato numerose vittorie, ben 301 (condite da 4662 piazzamenti), anche in gare importanti (regionali e nazionali) come il Pesche Nettarine vinto nel 2002 con il Russo Lobzov Vladimir. Oltre ai successi in pista, la Gs Parmense ha partecipato inoltre a ben nove Giri d’Italia, e ha visto alcuni suoi ragazzi passare al professionismo, come i bresciani Enrico Guadrini e Giovanni Varini, ed i sardi Marco Campus, Giuseppe Solla, Bertino Pau e Maurizio Carta. In 50 anni, oltre a gestire corridori dilettanti, la società ha promosso il ciclismo nelle scuole e nel 2008 è stata premiata dal Coni provinciale per la sua lunga e continuata attività ciclistica. Le organizzazioni sono state oltre 650 in tutte le categorie, compresi i professionisti.
La società di via Savani, conta attualmente due presidenti, Claudio Quagliotti e Gianni Ollari, coadiuvati dallo “storico” segretario Enea Dall’Asta, 90 anni di cui 57 spesi per il ciclismo, e dal giovane “emergente” Lorenzo Zuelli, alle prime esperienze dietro la scrivania dopo aver abbandonato l’attività agonistica. Persone che lavoran oanche per tenera lato l’onore dell’ex presidente Fausto Consigli, morto a fine ottobre 2009, un lutto importante per la società. Viste le problematiche del traffico, al suo interno è nato anche un gruppo di staffette motociclistiche, il Team Safety Cycling diretto dalla famiglia Zuelli, con Fausto, Fiorenzo e Lorenzo responsabili. siu tratta di un gruppo che oggi vanta 20 unità, fra i quali anche Licinio Concari, ex massaggiatore nella Scic di Viarolo con professionisti quali Paolo Maini, vincitore della Coppa Collecchio nel 1979.
Sin dalla sua fondazione, all’inizio di ogni nuova stagione agonistica, la Parmense apre e chiude il calendario provinciale con corse per elite/under 23, accompagnate dalla classica nazionale “Parma-La Spezia”, il “Memorial Mauro Pecunia” in maggio e dal “Trofeo Quagliotti”, gara regionale che si disputa Mezzani Inferiore in luglio. Nonostante sia una società strutturata con corridori dilettanti (nel 2010 i tessertati erano 18) la Parmense non dimentica la categoria Giovanissimi, a cui è dedicato il Trofeo Chierici in aprile. Senza dimenticare le collaborazioni, tanto, visto che con la sua collaudata attrezzatura, costruita in anni di lavoro, la società contribuisce a gare organizzate in provincia da Virtus Collecchio ed altre società.
Per quanto riguarda l’anno solare appena trascorso c’è soddisfazione per i risultati ottenuti. “Nel 2010 non abbiamo vinto, ma abbiamo partecipato alle migliori gare del panorama ciclistico mettendoci in mostra con fughe più o meno lunghe – confida Claudio Quagliotti, che spiega anche i progetti per l’anno appena iniziato – Nonostante la crisi economica che penalizza le sponsorizzazioni, nel 2011, grazie ai nostri sponsor fedeli da decenni al nostro progetto, speriamo di poter formare una buona squadra e di mantenere come nel passato le nostre organizzazioni”.