Malori show al 77à‚° Circuito Molinese, gara di lunga tradizione che si corre in chiusura di stagione a Molino dei Torti (Alessandria).
L’ex campione del mondo della crono, prossimo professionista con la Lampre, ha vinto per distacco dopo essere scattato all’ultimo chilometro. Alle sue spalle Filippo Baggio si è aggiudicato la volata degli inseguitori in rimonta, salendo sul podio assieme a Malori e al bravo Gianluca Maggiore della Casati Ngc, che aveva condiviso proprio con il vincitore le ultime battute di gara in posizione di comando.
Si è capito sin dalle fasi intermedie che Adriano Malori voleva fortemente questa vittoria. In fuga con un drappello che si è ridotto con il trascorrere dei chilometri, ha tentato a ripetizione di sganciarsi sino a riuscirci ormai in vista del traguardo.
Il successo di Molino porta a sei le sue affermazioni individuali in una stagione che lo ha visto troppo spesso vittima della sfortuna. In precedenza si era imposto al G.P. Camon, al campionato veneto a cronometro, al prologo del Giro delle Pesche Nettarine, ai Giochi del Mediterraneo e alla Chrono Champenois.
Le vittorie della Bottoli Nordelettrica Ramonda salgono a quota 53.
Per gli amanti del dettaglio tecnico, al Circuito Molinese Adriano Malori ha utilizzato una Cento1 Di2 di Wilier Triestina, equipaggiata con cambio elettronico Shimano.