Il silenzio di risultati dello scorso weekend di ciclismo giovanile parmense viene rotto dall’urlo liberatorio di Simone Canvelli del Torrile, vittorioso domenica 30 settembre nel veronese, ad Isola della Scala, nel “4° Trofeo Auto Cestaroâ€.
E non è un caso il fatto che le due situazioni siano strettamente legate fra loro perché, malgrado a quell’età ci stia un digiuno del genere, alla fine l’impegno e la perseveranza negli allenamenti ti rendono indietro sempre qualcosa. In più se in ammiraglia siede il “colonnello” Pietro Vallara, sempre ben supportato dal figlio Simone, i risultati prima o poi arrivano di sicuro.
Ed è proprio grazie ad un’imbeccata del suo direttore sportivo se Canvelli riesce a centrare il migliore dei piazzamenti. La corsa è tirata fin da subito e controllata dai padroni di casa della Luc Bovolone, accreditati per la vittoria finale, ma Vallara nel pre-gara si era immedesimato in un mister di calcio assegnando le marcature a uomo ai suoi ragazzi: Simone fisso sulla ruota di Patrick Pola della Stella Alpina, fuggitivo per vocazione e già vincitore proprio a Zibello ad inizio stagione con un assolo irresistibile.
A tre giri dalla fine si verifica quanto previsto: Pola scatta secco e Canvelli diventa la sua ombra, con il gruppo che cerca di ricucire poco per volta.
I due contrattaccanti stanno al vento e tirano forte per arrivare al traguardo ma dietro rinvengono a doppia velocità e la loro fine sembra segnata.
A 400 metri dall’arrivo, posizionato in prossimità dell’ultima curva, c’è il “colonnello” Vallara a dettare l’ultima disposizione al suo atleta: mantenere la calma e aspettare l’attimo giusto prima di partire in contropiede.
L’epilogo è presto detto: Pola viene risucchiato dalla volata lanciata del gruppo (5° arriverà Attilio Viviani della Luc Bovolone e fratello del “prof” Elia) mentre Canvelli si è già involato con un manciata di metri di vantaggio verso il trionfo personale e di squadra, completato poi dal 6° posto di Matteo Vida.
Da segnalare infine il 10° posto di Giordano Vecchi, allievo del Biking Noceto, nella “37a Coppa Comune” a Dairago (MI), gara vinta da Alessio Fazzolari della Ciclamanti.