Sono Matteo Vida, Allievo del Torrile, Thomas Pesenti, Esordiente della stessa società , e Giulia Nanni, Allieva del Viner Factory Team, i tre vincitori del Gran Premio Pavinord, gara andata in scena ieri sera al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola, che ha messo in palio anche i titoli provinciali su pista per le province di Piacenza e Parma.
Un’ottantina gli iscritti alla manifestazione organizzata dal Consorzio del Velodromo di Fiorenzuola, con gare combattute e appassionanti nonostante il gran caldo. Vida, fra gli Allievi, ha vinto l’eliminazione e la velocità, piazzandosi secondo nella corsa a punti. Un ottimo ruolino di marcia che gli ha permesso di precedere il compagno di squadra Angelo Cuguttu e di aggiudicarsi anche la maglia gialloblù di campione provinciale parmense. Terza piazza per il ligure Gabriele Nicolini (Levante Eurothermo) davanti al suo compagno Luca Lochtmans (campione provinciale piacentino è risultato Andrea Menini, settimo).
Anche fra gli Esordienti la vittoria (sia dell’omnium che del campionato provinciale) è andata ad un’atleta del Torrile, Thomas Pesenti, secondo nella corsa a punti e nell’eliminazione, terzo nella velocità: ha preceduto si una sola lunghezza Samuele Battistini (Biking Noceto) e di due Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto), primo fra i piacentini.
In campo femminile, Donne Allieve ed Esordienti hanno corso insieme e a spuntarla è stata la romagnola Giulia Nanni (Viner Factory Team), seconda nella corsa a punti e nella velocità e terza nell’eliminazione. Seconda la sua compagna Sara Franceschelli, terza Giada Del Ghianda (Fidenza Tre Colli). Campionesse provinciali piacentine sono risultate Angela Filippini fra le Esordienti e Vania Canvelli fra le Allieve, entrambe del Cadeo Carpaneto, mentre la maglia gialloblù di Parma è andata sulle spalle di Alessia Taggiasco (Allieve) e Aurora Mariani (Esordiente), entrambe del Velo Club Fidenza Tre Colli. A premiare i vincitori è stato Antonio Santi, che con l’azienda Pavinord ha patrocinato questa come tante altre gare organizzate al Velodromo Pavesi.
Fra una settimana, al Velodromo di Fiorenzuola andranno in scena i campionati regionali dell’Emilia Romagna, dal 28 al 30 agosto.
OMNIUM ALLIEVI:
1° Matteo Vida (Torrile) 4 pt.
2° Angelo Cuguttu (Torrile) 7
3° Gabriele Nicolini (Levante Eurothermo) 10
4° Luca Lochtmans (Levante Eurothermo) 14
5° Giulio Branchini (Team Barba) 17
6° David Terrizzi (Biking Noceto) 21
OMNIUM ESORDIENTI:
1° Thomas Pesenti (Torrile) 7 pt
2° Samuele Battistini (Biking Noceto) 8
3° Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) 9
4° Cosma De Silvestri (Bruno Gaiga) 11
5° Christian Morini (Biking Noceto) 14
6° Simone Giaroli (Team Barba) 22
OMNIUM DONNE ALL-ESO:
1^ Giulia Nanni (Viner Factory Team) 7 pt
2^ Sara Franceschelli (Viner Factory Team) 10
3^ Giada Del Ghianda (Vc Fidenza Tre Colli) 16
4^ Vania Canvelli (Cadeo Carpaneto) 20
5^ Elena Franchi (Cadeo Carpaneto) 20
6^ Valentina Talevi (Gs Potentia) 21