Un’impennata acrobatica, poco prima di tagliare tutto solo l’arrivo in salita di Bore, è il marchio che imprime Andrea Negrini della Polisportiva Villafontana al suo splendido trionfo nel Campionato Regionale Allievi …
… quasi a voler esorcizzare un percorso estremamente selettivo, reso ancor più impegnativo da un caldo torrido, malgrado gli 835 metri di altitudine del paese parmense.
La gara di 71,6 km, partita alle 10 da Scipione Ponte, valevole anche come “6a Bore Bike Tour” ed organizzata dalla Polisportiva Torrile in collaborazione con il Camping Arizona di Salsomaggiore e la Polisportiva Bore (lodevole la Pro Loco locale che ha offerto il pranzo a tutti i partecipanti al termine delle premiazioni, favorendo così l’aspetto aggregante dello sport), ha visto il 16enne di Castel San Pietro Terme lasciarsi alle spalle di 1’22” Filippo Bedeschi della Santerno Fabbi Imola e di 1’28” Davide Casadei del G.S. Banca Popolare Emilia Romagna, oltre a ciò che rimaneva del gruppo (solo in 23 atleti hanno concluso la corsa), lungamente sfilacciato per le posizioni di rincalzo.
I primi chilometri si sono svolti sul classico circuito di Castelnuovo Fogliani (2 giri da 6,4 km l’uno) dove i 124 partenti (ben 26 formazioni al via, tra cui anche alcune delle zone terremotate) hanno condotto un’andatura alta ma non esagerata, ben sapendo cosa li attendeva dopo. Infatti, appena sconfinati nel piacentino in prossimità del bivio per Vigoleno (al km 24), la carovana ha abbandonato la pianura risalendo la Val Stirone verso Pellegrino Parmense, tratto nel quale diversi corridori hanno perso le ruote, dando vita ad una primissima e nutrita scrematura, segno evidente della durezza del tracciato.
Proprio da Pellegrino (poco oltre metà gara) iniziava la lunga ascesa a Bore, spezzata in un primo troncone (4 km), fatto di tornanti e curve, e in un secondo (10 km), costituito da severi “mangia e bevi”, posizionati sul crinale della montagna che unisce i due comuni appenninici, in cui i tentativi di fuga sono stati molteplici (il primo a provarci è stato Del Prete del Team Strabici, poi imitato nell’ordine da Bruno e Elia Battistini della Fiumicinese, Pola della Stella Alpina Renazzo, Baldi del Villafontana e Marmocchi della Ceretolese) ma sempre subito rintuzzati dal plotoncino inseguitore.
Si giunge così in altura sul tremendo circuito finale (2 giri di 8,4 km l’uno), equamente diviso tra discesa e salita ed in vista del primo passaggio sotto lo striscione del traguardo sono in 12 unità a giocarsi la vittoria: Fochi e Mariani del Torrile, Ioli del Team Elite Cesenatico, Bedeschi della Santerno Fabbi, Gozzoli della Fiumicinese, Maroni della Juvenes San Marino, Messieri e Morselli della Sport Reno, Fortunato della San Lazzaro, Casadei della Banca Popolare E.R. e Baldi e Negrini del Villafontana.
I battistrada hanno una manciata di secondi sul gruppo sgranato (Canvelli del Torrile e Pola proveranno vanamente a rientrare), quando a meno di 15 chilometri dalla fine Negrini rompe gli indugi attaccando in discesa (atta a specialisti del genere, proprio come si autodefinirà lo stesso vincitore odierno, tifoso di Nibali) e costringendo i suoi ex compagni di fuga ad una rincorsa infruttuosa.
Il numero 145 del Villafontana guadagna subito 28” su 6 inseguitori, amministrando il vantaggio con una bella pedalata in salita e aumentandolo in discesa con traiettorie perfette, iniziando a strizzare l’occhiolino, metro dopo metro, alla maglia giallorossa di Campione Regionale.
Il trionfo del bolognese si avvicina e si palesa nettamente: Negrini allarga il suo “gap” a 55” al suono della campana, oltre il minuto nell’ultima discesa e a 1’22” sulla linea d’arrivo dove, dopo l’acrobazia, si batte sul petto due volte e completando l’opera facendo il simbolo del cuore con le mani. Lì la sua festa era appena cominciata.
Ordine d’arrivo
1° Negrini Andrea (Pol. Villafontana) km 71,6 in 2h10’-media 33,046 km/h
2° Bedeschi Filippo (S.c. Santerno Fabbi Imola) a 1’22”
3° Casadei Davide (Gs Banca Pop.emilia Romagna) a 1’28”
4° Morselli Marco (Sport Reno Team Bologna) a 1’53”
5° Fortunato Lorenzo (S.c. San Lazzaro) a 1’58”
6° Messieri Francesco (Sport Reno Team Bologna) st
7° Battistini Elia (Pol. Fiumicinese Fa.i.t.adriatica) st
8° Ioli Cristian (Team Elite Service Cesenatico) a 2’10”
9° Mariani Riccardo (S.c. Torrile Pr) a 2’20”
10° Orlandi Federico (Pol. Fiumicinese Fa.i.t.adriatica) a 2’55”