Entra in contatto:
ALLIEVI TORRILE 2012 3 369485792

Ciclismo

Manca un mese alla Scipione-Bore, il pedale ducale è in fermento

Manca un mese alla Scipione-Bore, il pedale ducale è in fermento

Nei giorni scorsi la commissione tecnica regionale ha fatto visita a Scipione Ponte per visionare e approvare il percorso scelto dal comitato di Parma, presieduto da Bruno Rastelli, su cui si disputerà  il campionato regionale strada Allievi 2012.

La corsa, organizzata dalla Polisportriva Torrile ed il Camping Arizona, in collaborazione con la Polisportiva di Bore, si disputerà domenica 24 giugno, e dopo il ritrovo alla “Trattoria Cavallo” alle 8,30, la partenza avverrà alle 10,30. Non mancano le novità nel percorso. Nel dettaglio dopo la partenza da Scipione Ponte si percorrerà la Salsediana sino a Castelnuovo Fogliani, indi un circuito a breve raggio da ripetere due volte prima del ritorno a Scipione Ponte dopo km 19,600 di un percorso praticamente pianeggiante. A questo punto si comincerà a salire verso Pellegrino Parmense percorrendo tutta la Valstirone, un percorso mangia e bevi per 18 km dove la corsa prevede il suo passaggio verso 11,45 circa.
Da Pellegrino Parmense (km percorsi 37,600) la corsa entrerà nel vivo con la salita che porterà i corridori verso la località montana di Bore. Arrivati in località Luneto, dopo km 50 percorsi con le energie ridotte al lumicino (a differenza degli anni scorsi quando si faceva un circuito cittadino di pochi chilometri per varie volte) la corsa troverà un nuovo e inedito percorso, molto impegnativo transitando per località Franchi. Dopo 4600 metri avverrà un passaggio sotto il traguardo per la prima volta (alle 12,15 circa), poi il circuito sarà ripercorso al completo per km 8,400 da ripetere altre due volte. Probabile che questo ultimo tratto per la sua durezza metta a dura prova i concorrenti e faccia una “selezione”, lasciando al comando corridori puri e scalatori. L’arrivo nel centro del paese è previsto verso le 13 dopo km 71 complessivi.

Per l’occasione abbiamo avvicinato uno dei responsabili dell’organizzazione di Bore Emanuela Raffi. “Mi sento onorata per la scelta della nostra località da parte della Federciclismo provinciale, che ci ha affidato il campionato regionale su strada categoria Allievi 2012 – ha spiegato – Siamo giovani come organizzatori, ma in passato la nostra corsa ha visto per due volte la conclusione del ”Piccolo Giro del Ducato”, nel 2009 e 2011 e questa sarà la nostra sesta organizzazione. Abbiamo sempre messo a disposizione tutta la nostra passione e serietà cercando di mettere a loro agio i partecipanti. Sicuramente anche nel regionale che fra poco andremo a vivere non lascieremo niente al caso, ci lavoriamo da mesi in modo che tutto vada nel miglior dei modi. Poi, a fine gara, quando il sindaco avrà fatto indossare la maglia al vincitore andremo tutti a festeggiare a pranzo offerto, come sempre,dalla Polisportiva di Bore, sperando che gli atleti ed i loro direttori sportivi portino a casa un buon ricordo della nostra Bore ed i suoi abitanti”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo