La fine dell’epopea traversetolese della Piccardo si conclude con un risultato prestigioso raccolto dalla Juniores U19, da sempre formazione fiore all’occhiello della compagne giallonera.
Dopo essersi conquistato il titolo di campione regionale non più tardi del 1° maggio (clicca qui), l’undici di mister Andrea Fontana (prossimo allenatore designato per la panchina della prima squadra, che si trasferirà a Brescello) ha sfiorato un traguardo clamoroso. Ma il percorso fatto dai suoi giovani resta comunque prestigiosissimo. Si, perché i gialloneri hanno concluso l’esperienza nazionale delle fasi finali del campionato di categoria fra le prime quattro squadre d’Italia. A un passo dal podio ‑ o, se preferite, sul terzo gradino con il 2000 Calcio Montesilvano ‑ che sarebbe valso o una medaglia d’oro o una medaglia d’argento, è vero; ma la formazione allestita dal giovane ds Andrea Paglia e gestita dal team manager Tiziano Miodini è andata oltre ogni più rosea aspettativa. E il cammino fatto non va trascurato.
La Piccardo Traversetolo, nel percorso post season fuori regione, ha superato tutti gli ostacoli fermandosi a undici metri dalla finale. Nel doppio confronto degli ottavi i parmensi si sono sbarazzati dei padovani del Pontina San Paolo (0-3, 1-1); più tirata, ai quarti, la qualificazione contro il Fucecchio, battuto all’andata in Toscana (0-1), ma a sua volta vittorioso al “Tesauri” (2-3) e, pertanto, per sbrogliare la situazione ci sono voluti i calci di rigore che hanno concluso sul 7-6 in favore dei parmensi la gara di ritorno. Rigori ancora una volta necessari contro il Volpiano Pianese: dopo un perfetto equilibrio (1-1 nella provincia torinese, 0-0 al ritorno a Traversetolo), i tiri dal dischetto sono stati fatali alla squadra traversetolese, che ha ceduto per 5-6. Applausi meritati per gli Under 19 della Piccardo, che hanno saputo valorizzare un’esperienza irripetibile. E poco importa se non è arrivata la finalissima (in cui il Volpiano troverà i napoletani del Sant’Agnello, ndr): di tempo per vincere in carriera questi giovani ne avranno molto. Fare tutta questa strada è già stato un bel successo.
(Foto copertina: Piccardo Traversetolo ASD)