Si è conclusa ieri sera, presso il centro sportivo gestito dalla Pol. Il Cervo, la 36ª edizione del Torneo Nazionale Allievi “Città di Collecchio” con il trionfo del Sassuolo, ai calci di rigore, al termine di una finale bellissima.
I neroverdi – che partecipavano sotto leva rispetto di un anno rispetto alle altre squadre Under 17 – hanno avuto la meglio di un mai domo Piacenza, che ha assaporato i sogni di un trionfo, per certi versi meritato, fino ai tiri dal dischetto, che hanno fatto da epilogo a un match palpitante, corretto e ben arbitrato dalla terna, che aveva visto la sua naturale conclusione (al 60′ finale) sul 3-3.
Pronti-via e al 1′ di gioco modenesi in vantaggio con un’azione travolgente sulla sinistra che ha portato De Domincis a gonfiare la rete. Il Piacenza non sta a guardare e al 19′ pareggia i conti con il tap-in vincente di Trombetta, ma l’1-1 dura soltanto un giro d’orologio perché Cavani ripristina il +1 per il Sassuolo. Ma sono minuti avvincenti e aperti a ogni scenario tant’è che già al 23′ Macchitella trova il pertugio giusto per il pareggio dei biancorossi. A inizio ripresa mister Alessandro Saccenti manda in campo Velardi, il cui ingresso spacca la partita. Al 9′ il neoentrato piacentino con il numero 18 sulle spalle si mette in proprio e con un’azione personale salta mezza squadra neroverde e segna un gol capolavoro. Il contro-sorpasso del Piace dura per 11′, quando Nti Boateng (altro subentrato) rimette tutto in parità.
Dal dischetto il Piacenza fallisce subito i primi due rigori con Brena e Delmiglio, mentre il Sassuolo sbaglia solo con Gianelli e segna gli altri quattro tiri: i neroverdi, allenati da Cris Gilioli, vincono così il torneo. E il Sassuolo scrive il proprio nome per la quarta volta nell’albo d’oro.
Nella precedente partita, valevole per il terzo posto, netta affermazione della Juventus Club Parma sui cugini dell’Inter Club: 3-0 per i bianconeri e terzo posto garantito, grazie allo stacco aereo di Pasini, che apre le marcature dopo 9′, e al gol della sicurezza di Cavalca (14′); nella ripresa Yapi (’19’ st) cala il tris e si conquista la soddisfazione personale di essere il capocannoniere (seppur a pari merito) del Torneo.
Al termine delle due gare, alla presenza del vice sindaco e assessore allo sport del Comune di ColLecchio Giancarlo Dodi, del presidente del Comitato Provinciale di Parma per la FIGC/LND Franco Capelli e del presidente dell’AIA di Parma Cristian Canu, si sono svolte le premiazioni individuali e di squadra, oltre che per la terna arbitrale (Argirò, Fedolfi e Papi, tutti e tre di Parma) della finale.
Di seguito, il riepilogo dei premi assegnati:
– Miglior realizzatore squadra professionistica: Emmanuel Yapi (Juventus Club Parma), Pietro Zorzetti (San Lazzaro Farnesiana) – 4 GOL
– Miglior realizzatore squadra dilettantistica: Diego De Dominicis (Sassuolo) – 3 GOL
– Miglior giocatore squadra dilettantistica: Brenno Pasini (Juventus Club Parma)
– Miglior giocatore squadra professionistica: Mirko Delmiglio (Piacenza)
– 4ª squadra classificata: Inter Club Parma
– 3ª squadra classificata: Juventus Club Parma
– 2ª squadra classificata: Piacenza
– 1ª squadra classificata: Sassuolo