Entra in contatto:
Omar Abdelazim in Colorno Vignolese 3 3 Foto Alberto Grasso

Calcio Dilettanti

TOP5: l’orgoglio Basilica, il gol olimpico di Laribi e i clean sheet del Fidenza

Foto: Alberto Grasso

TOP5: l’orgoglio Basilica, il gol olimpico di Laribi e i clean sheet del Fidenza

Undicesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

ORGOGLIO BASILICASTELLO: IMBATTUTO (SUL CAMPO) DA 4 TURNI
Il Basilicastello vince una partita importantissima per la salvezza e si lascia alle spalle una settimana a dir poco turbolenta. Dopo le vicissitudini extra campo — con la doppia sconfitta a tavolino inflitta dal giudice sportivo che ha tolto alla classifica ben 4 punti — la squadra di Delmonte è andata subito a riprendersi ciò che le era stato “sottratto”, vincendo uno scontro diretto non facile. Costretti a rincorrere in casa del pericolante Viadana, avanti dopo 28′ con Tosi, e ridotti in dieci uomini per l’espulsione di Varoli al 38′, i rossoblù ribaltano il match nella ripresa e vincono con un corsaro 1-2: eroi di giornata Conti, in gol all’80’, e Peracchi, implacabile su calcio di rigore poco prima del 90′. In attesa dei controricorsi giudiziari, la classifica migliora: 11 punti in altrettante gare, ma sul campo Nardi e compagni sarebbero alla seconda vittoria consecutiva (dopo l’1-0 alla Casalese) e al quarto match di fila da imbattuti, una striscia utile che li vedrebbe a quota 15.

dueABDELAZIM (COLORNO), VITA DA BOMBER… DI SCORTA
Con 40 gol fatti il Colorno è il miglior attacco dell’Eccellenza — parimenti con Castelfranco e Borgo. I gialloverdi, puntualmente, ogni settimana mandano a rete i tre tenori Altinier, Malivojevic e Giovannini; questi ultimi, sabato, hanno segnato rispettivamente due e tre gol. Ma nella goleada rifilata al Boretto (7-1) c’è stato spazio anche per Omar Abdelazim, il bomber di scorta dei rivieraschi: il centravanti ex Campagnola, 22 anni fra 4 giorni, ha giustiziato l’ultima in classifica mettendo a referto anch’egli una doppietta, segnata da subentrante al 10′ del secondo tempo. Non è la prima volta che l’egiziano segna salendo dalla panchina: tutti le sue 5 reti stagionali arrivano a gara in corso. Era già successo alla quinta giornata nella sconfitta per 2-1 a Formigine e all’ottava quando, grazie a due marcature dell’egiziano, il Colorno vinse per 4-2 contro l’Agazzanese. Una vita da bomber… di scorta.

treIL GOL OLIMPICO DI LARIBI (PICCARDO TRAVERSETOLO)
Un gol olimpico regala alla Piccardo Traversetolo una vittoria, la quarta consecutiva, fondamentale per la risalita. Nello scorbutico incontro con il Campagnola del nuovo mister Ferrasbochi a sbloccare lo 0-0 e a indirizzare le sorti del match è stata una rete da cineteca. Dopo 3 giri d’orologio dall’inizio della ripresa, il mediano Omar Laribi, direttamente dalla lunetta del calcio d’angolo, trova una parabola a giro che s’infila all’incrocio del secondo palo, beffando il (sorpreso) portiere rosanero Stefanelli. Una rete come quelle di Palanca ai tempi del Catanzaro, che raramente si vedono sui campi da calcio, ancor di più su quelli dilettantistici. Laribi conferma il suo stato di grazia (tre gol di fila tra la dodicesima e la scorsa giornata) e la Piccardo Traversetolo, 22 punti nelle ultime 10 partite, se lo gode e spera di recuperare il terreno perduto.

quattroINCANTESIMO SPEZZATO, LA VIAROLESE SISSA TORNA A VINCERE
Se l’Audax Fontanellatese perde l’occasione per togliersi dalle zone limacciose, il merito è di una Viarolese che interrompe spezza l’incantesimo della serie negativa di 9 sconfitte filate. La compagine di strada Cornazzano vince di misura il derby e torna a festeggiare, cosa che non capitava dalla prima giornata, quando, sempre in casa, aveva battuto il Soragna. Il gol partita arriva al 44′: il baby Guidetti da fuori area, senza essere contrastato dai difensori ospiti, tira a fil di palo alla sinistra di Schiroli, che nulla può fare. Mister Binchi, praticamente esonerato la scorsa settimana, potrebbe così aver salvato la sua panchina in quella che sembrava essere la sua ultima apparizione da allenatore  alla guida del team del comune di Sissa Trecasali. Tre punti che ridanno carica e speranza, anche di proseguire insieme il cammino che vede la Viarolese Sissa sempre ultima nel girone A di Prima ma almeno attaccata al treno playout.

cinque

FIDENZA BLINDATO: 4 CLEAN SHEET CON LO 0-0 DI SORAGNA
Lo 0-0 nel derby contro il Soragna, anticipato al pomeriggio di sabato, conferma che la difesa del Fidenza (assieme alla Sarmatese) è quella meno perforata del Girona di Prima Categoria. Appena 7 le reti subite dal portierone bianconero Antonio SPanu, che addirittura mantiene il clean sheet da 4 partite. Dopo Viarolese Sissa, Junior Drago e Ziano, nemmeno i neroverdi del bomber Testa (autore di 200 gol in carriera e per questo celebrato nel pre-gara del “Tabloni”) sono riusciti a perforare la porta dei borghigiani: l’ultimo gol subito da Spanu risale a 372′ fa. Quello di Squintani, al 78′ di Sarmatese-Fidenza (2-1) è stato l’ultimo gol subito da Spanu e soci che stanno provando a risalire la china dopo aver blindato la porta.

 

(In copertina, l’attaccante Omar Abdelazim del Colorno)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti