Entra in contatto:
lattaccante Marco Mercadanti marcato da Nicholas Battilocchi in Fognano Langhiranese 2 6 10a giornata Prima Categoria gir. B 2024 2025

Calcio Dilettanti

TOP5: la terza dello Zibello, la prima di Zabelli e i gol dei fratelli Martinez

TOP5: la terza dello Zibello, la prima di Zabelli e i gol dei fratelli Martinez

Decimo appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è la 96ª uscita a partire dal 2021.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.


TOP 5


unoRICOMINCIO DA TRE: IAVAZZO GUIDA LO ZIBELLO ALLA 3ª VITTORIA DI FILA
Se, dopo una partenza fatta di un solo punto in 6 giornate (5 sconfitte e 1 pari), qualcuno avesse scommesso sulla salvezza dello Zibello Pieve, sarebbe stato preso per pazzo. Invece adesso, 270′ minuti dopo, il mantenimento della categoria non è più un’illusione: la speranza si è trasformata da flebile fiammella a una luce intensa. Il faro degli zibellini, alla terza vittoria di fila in campionato, è il 19enne Mattia Iavazzo. Il giovane attaccante, che aveva inaugurato la mini-striscia di sole vittorie segnando la rete dell’1-o contro il Soragna, si è ripetuto domenica contro la Virtus Piacenza, ospite dei gialloneri e diretta concorrente per la salvezza. Anche in questo caso vittoria di misura, in virtù del gol arrivato già al 3′ di gioco. Nel mezzo, il pirotecnico 3-4 infrasettimanale contro il Vigolo Marchese, caduto sotto ai gol di Conti, Ruggeri e la doppietta di Volpi. I piacentini stessi, a 11, sono ormai l’obiettivo di mister Cerri e i suoi, che, se dovessero riuscire nel sorpasso, uscirebbero addirittura dalla zona playout. Nella speranza che non ci sia tre… senza quattro.

due

A SORBOLO METTONO LE MANI AVANTI: IL 16ENNE ZABELLI PARA UN RIGORE AL DEBUTTO
Quando il 26enne portiere Luca Crosta, nel 2017, debuttò in Serie A col Cagliari parando il rigore a Carlos Bacca, Federico Zabelli aveva 9 anni. Da allora, non si è più assistito all’esordio di un portiere con un rigore parato ma, anche scavando tra le pieghe della storia, non si contano altri casi. Ecco perché, sebbene su palcoscenici diversi, il battesimo tra i grandi del giovane estremo del Sorbolo Biancazzurra entra di diritto nell’épos pallonaro: al 2′ della ripresa nel match contro la Sannazzarese, sull’1-0 per i neroblù, il numero uno designato, Leonardo Ferrari, viene espulso per grave fallo di gioco nella sua area, concedendo ai locali il rigore. Che l’ancora 16enne Federico (è del dicembre 2007) sia uno nato con la camicia si capisce subito: in meno di 60″ sveste il fratino, indossa i cari guantoni e si fionda in porta, coi piedi ben saldi sulla linea bianca. Di fronte a lui, il piacentino Zarbano, dall’alto delle sue 34 primavere, è uno che ne ha viste molte (e segnato altrettanto, non ultimo il rigore che aveva portato i suoi sull’1-0). Ma in quei pochi istanti, in cui andava in scena l’eterno duello tra passato e futuro, le mani sul presente le ha messe proprio Zabelli, neutralizzando il penalty, al primo pallone toccato in carriera. Dopo 3′ un altro veterano, Zanetti, pareggia per il Sorbolo, che poi sarebbe capitolato, in 10, negli ultimi 15′. Ma questa è un’altra storia…

tre

IL TALENTO STA NEI GENI: EMA E LEO MARTINEZ IN GOL (GONZA A SECCO)
Mancava un solo segno buono al trio di fratelli più temibile del calcio parmense per fare jackpot: quando Gonzalo, fratello minore, scendeva in campo nel pareggio a reti bianche da capitano del suo Borgo San Donnino, il più giovane Emanuel aveva già segnato, nell’anticipo, il gol del pareggio per il Terme Monticelli contro la Bagnolese (1-1), mentre il primogenito Leandro ha posto il sigillo del 4-1 del Luzzara in casa della Futura Fornovo Medesano. Tutti accomunati da un piede fatato, sono sette gli anni a dividere il più anziano, Leo, da Gonza, il più giovane del trio che, per paradosso, è l’unico rimasto a bocca asciutta, benché in realtà sia il più prolifico (7 gol in campionato). Prima rete stagionale invece per Ema, con una punizione imparabile; magari in memoria di tutte quelle calciate nel cortile di casa Martinez, insieme ai fratelli.

quattro

COMANI ATLANTE DEL MARZOLARA, 4 GOL NELLE ULTIME 3
Reagisce alla grande il Marzolara dopo la sconfitta in casa nel big match contro il Team Traversetolo nel turno infrasettimanale. In seguito al pareggio del Team stesso contro il Barcaccia, la vittoria del Marzolara in casa del Terre Alte Berceto ha riavvicinato Estasi e i suoi alla vetta, a -2 dai rosanero. Trascinatore indiscusso dei biancoblù è Simone Comani, autore anche dell’unico gol bastato a strappare i 3 punti da Berceto; a dimostrarlo sono i 4 gol (sui 5 complessivi del Marzolara) nelle ultime 3 giornate, compresa la doppietta contro il Team di Tommaso Orlandini. Anche per lui 2 gol nel match infrasettimanale e, insieme a Comani, candidato autorevolissimo al trono di capocannoniere (6 gol a testa per i due parmensi, che, insieme al langhiranese Anarfi, inseguono i 7 di Gualtieri del Quattro Castella). Come Atlante reggeva sulle spalle il mondo, i sogni di gloria del Marzolara poggiano su quelle di Comani.

cinque

MARCATORI MULTIPLI: MARCO MERCADANTI (LANGHIRANESE) E TESTA (SORAGNA)
Parlando di Marco Mercadanti, si parla di Langhiranese. Dall’esordio, giovanissimo, in Prima Categoria con la Benemerita, Mercadanti ha tentato, con successo, l’avventura “fuori patria” solo nello scorso campionato, ottenendo la promozione con il Sorbolo Biancazzurra. Quest’estate non ha potuto dire no al richiamo di casa, probabilmente anche attratto dall’ambizioso progetto della società grigiorossa. Che la scelta sia vincente, lo ha dimostrato la tripletta di ieri nel tennistico 2-6 in casa del Fognano, che, passato in vantaggio al 6′ e ripreso soltanto 1′ dopo, deve aver imparato la lezione: non si gioca con i lupi.
Altro trionfo, e altra marcatura multipla, per il Soragna (13); grazie allo 0-3 senza appello contro lo Spes Borgotrebbia (13). Le prime due reti neroverdi, al 19′ pt e al 20′ della ripresa, sono scaturite dal piede di Alessandro Testa, insolitamente all’asciutto da 6 partite, lui che nelle ultime due stagioni ha sempre segnato almeno 15 gol (18 due anni fa, all’esordio col Soragna). Oltre a scalare gradini nella classifica cannonieri, il bomber classe ’90 aiuta i suoi a portarsi a ridosso della zona playoff, dove il primo posto utile, il 5°, è occupato dal San Secondo (15).

(In copertina, l’attaccante Marco Mercadanti, autore di una tripletta, in Fognano-Langhiranese 2-6)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti