Entra in contatto:
Juventus Club Parma Prima Categoria gir. B 2022 23

Calcio Dilettanti

TOP5: il 15° sigillo di Gonzalo Martinez e il 7° clean sheet del RSB

TOP5: il 15° sigillo di Gonzalo Martinez e il 7° clean sheet del RSB

Sedicesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

IL REAL SALA COLLEZIONA IL 7° CLEAN SHEET DI FILA
Il Real Sala Baganza aveva terminato il 2022 senza prendere gol e ha ricominciato il 2023 allo stesso modo. La squadra di mister Lombardi è diventata da novembre praticamente impenetrabile. L’imbattibilità della porta difesa da Marco Dessena si è estesa per la settima partita di fila e i minuti senza prendere gol sono diventati 695′ al termine della gara contro il Viadana, vinta per 1-0, per effetto del gol partita firmato Pellacini (28′). Miglior difesa del girone B di Prima Categoria con 9 reti incassate in 16 giornate, il Real Sala colleziona un altro clean sheet, il settimo. Evento più unico che raro nel calcio dilettantistico: motivo per cui si merita il quarto primato consecutivo della nostra rubrica.

dueGONZALO MARTINEZ DECISIVO, PRIMATO SOLITARIO PER IL BORGO SAN DONNINO
Il derby parmense della ventiduesima di Eccellenza, quello tra Piccardo Traversetolo e Borgo San Donnino, è stato deciso dopo 7′ della ripresa del secondo tempo dal solito Gonzalo Martinez, l’uomo in più dei fidentini. Il suo fulminante sinistro non ha perdonato la disattenta retroguardia dei gialloneri e ha così indirizzato non solo le sorti del match del “Tesauri” ma anche quelle del testa a testa per il primato in classifica. E, se gli uomini di mister Rastelli comandano ora in solitaria (complice il concomitante scivolone del Castelfranco), gran parte del merito va attribuita al giocatore più determinante: per il “Gonza” si tratta del 15° gol stagionale (con 5 rigori), 8 di questi sono stati decisivi ai fini dei risultati del Borgo.

treLE IMBATTIBILITÀ INTERNE DI CERVO E TONNOTTO SAN SECONDO
Se si giocasse soltanto fra le mura amiche, Il Cervo e Tonnotto San Secondo farebbero un campionato da lotta al titolo. I collecchiesi sul loro campo non sono mai stati superati in questa stagione (4 vittorie e 5 pareggi), dato confermato dal pareggio ottenuto ieri contro un’Alsenese pericolante ma in risalita. L’ottimo rendimento interno sta permettendo di tenere lontano dai playout i neroverdi, la cui ultima sconfitta sul sintetico del “Mainardi”, risale al 9 aprile contro il Tonnotto San Secondo (1-3). E proprio il team sansecondino è quello che in casa sta stupendo tutti, da anni: infatti, il successo netto sul Carpaneto Chero (3-0), firmato Denti, Terranova e Traoré, permette ai bianconeri di portare a 25 la serie di risultati utili interni. L’ultimo scivolone al “Delgrosso”, per mano del Vigolo Marchese, è datato addirittura 1° dicembre 2019.

quattroLA SESTINA DELLA JUVENTUS CLUB PARMA E LA QUATERNA DEL GHIARE
Non bastano le dita di una mano per tenere il conto dei gol rifilati dalla scatenata Juventus Club Parma al derelitto Vicofertile, ultimo del girone B di Prima: dopo la prima frazione, chiusa avanti di due grazie a Russo (10′) e Polastri (30′), gli uomini di mister Soldi hanno esagerato nella ripresa, quando sono andati a segno anche Paterlini (47′) e, per ben tre volte, l’incontenibile Tamani, autore dell’hat trick (70′, 78′ e 82′) che ha fissato il 6-0. E, se la squadra di Fognano ha calato la sestina, il Ghiare è tornato a vincere dopo 5 partite servendo un poker in trasferta in casa del Gattatico: il rigore di Sconziano(23′), la doppietta di Arbasi (61′ e 87′) e il ritorno al gol del sempreverde bomber Montali (73′) hanno decretato l’1-4 in favore degli uomini di Brusca, ancora penultimi ma più vicini al quartultimo posto.

cinque

98 GIORNI DOPO, LA FUTURA FORNOVO MEDESANO RITROVA I TRE PUNTI
Un sospiro di sollievo e una rinnovata fiducia: questo il clima di ieri al “Maniforti” al termine del derby che ha visto i padroni di casa della Futura Fornovo Medesano tornare a vincere dopo 98 giorni complicate in cui il sorriso si era smarrito. Al quarto tentativo, contro i cugini del Solignano, mister Bonazzi è riuscito a raccogliere il suo primo successo in Promozione e la FFM a ritrovare la vittoria che da quelle parti che mancava dal 9 ottobre scorso. Menzione d’onore per capitan Bernardini che, come all’andata, ha siglato una doppietta nel 4-0 finale, completato dalle reti di Landini e Crescenzi.

 

(In copertina, la foto di squadra della stagione 2022/2023 della Juventus Club Parma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti