Entra in contatto:
foto di squadra Polisportiva Fornovosport Terza Categoria 2024 2025

Terza Categoria PR

Il furore del nuovo FornovoSport: «Largo ai giovani, obiettivo playoff»

Il furore del nuovo FornovoSport: «Largo ai giovani, obiettivo playoff»

Ci sono voluti soltanto 10 minuti al neonato FornovoSport, all’esordio assoluto nel Torneo Balisciano di Terza Categoria, per trovare il primo gol ufficiale della sua storia. La prima rete di sempre ha portato il nome di Silvanti; di Lusha e ancora Silvanti (bis!) le altre due che, già entro il 20’, avevano chiuso i conti e di Ben Nejma il poker all’ora di gioco per un sonoro 4-0 rifilato al malcapitato Audace.

Il primo capitolo di un nuovo libro, che promette di avere tante pagine da scrivere negli anni futuri, è stato messo nero su bianco, dopo che la tradizione calcistica, da quelle parti, era sparita da anni. La fusione del fu ASD Fornovo nel 2018, l’abbandono del campo “Anselmo Tanzi”, la cessazione dell’attività della piccola frazione Sivizzano nel 2022, il disinteresse generale della Folgore Fornovo: la tappe di un percorso che aveva visto fermarsi il pallone nel comune della bassa val Taro. Ma dal 2024/2025 c’è una nuova realtà che vuole riportare entusiasmo, partecipazione e rappresentanza a Fornovo: è la Polisportiva del presidente Marco Faga che, oltre a pallavolo, triathlon, tennis e ginnastica, ha deciso di metter su anche una squadra per la sezione calcio in Figc. «È un ritorno per il calcio a Fornovo: con grande orgoglio siamo impegnati in questo progetto – afferma Faga – che darà spazio ai giovani che avevano voglia di giocare insieme, così come facevano fin da piccoli. Per noi l’obiettivo era colmare queste due lacune: riportare una squadra a Fornovo a solcare il terreno del “Tanzi” e dare la possibilità a questi ragazzi di giocare insieme, partendo dalla Terza, con l’ambizione di approdare magari in una categoria più grande».

Mauro Spagnoli vice presidente FornovoSport Marco Faga presidente FornovoSport e Stefano Dattaro allenatore FornovoSport Terza Categoria PR 2024 2025

Da sinistra: Sandro Spagnoli (vice presidente FornvoSport), Marco Faga (presidente) e Stefano Dattaro (allenatore)

Una compagine di teenager, rigorosamente autoctoni, che hanno sentito l’urgenza (e presentato l’istanza) di tornare ad avere nel paese un club che desse loro spazio tra i grandi, una volta finita la trafila nei vari vivai. «Sono tutti giovani che si sono ritrovati al bar: volevano fortemente giocare a Fornovo e si sono rivolti alla Polisportiva per avere una mano. Il motto della Polisportiva è “Lo sport è per tutti”, perciò abbiamo colto immediatamente questa opportunità. Non è stato facile, ci sono state tante cose da mettere insieme: i cartellini, i fondi… Le società che avevano i cartellini sono state estremamente disponibili; per i fondi abbiamo finanziato in parte noi, tramite gli eventi come la Festa dello Sport, in parte gli sponsor. I ragazzi ci hanno ringraziato: siamo noi che ringraziamo loro» racconta il numero uno della neonata matricola.

L’entusiasmo di Faga, non solo per l’esordio «da brividi» sul rettangolo verde del suo FornovoSport, è contagioso e fa perno su una base di idealismo romantico: «Sognare è lo stimolo per tutto quello che facciamo. La responsabilità è grande, perché loro sono giovani e si sono messi in mano a noi. Dovremo fare di tutto per far sì che possano trovare quello che serve, ma al contempo abbiamo chiesto loro disponibilità e impegno. Il sogno nel cassetto è veder tornare a giocare qui la prima squadra ma anche tutto un settore giovanile, dai primi calci fino magari a una Juniores, però sempre mantenendo una territorialità. M’immagino che i ragazzi, con la nostra formazione, potranno ambire a categoria più alte, magari anche in squadre del territorio che non sia Fornovo, e a Fornovo rimarrà una squadra fatta per la maggior parte da fornovesi che troveranno in questo spazio un’opportunità» ha aggiunto.

Al direttore sportivo Roberto Silvanti, ex giovanili di Futura 2015 e Solignano, il compito di allestire la rosa, in realtà già consolidata: «La squadra c’era già. Nel giro di poco, con entusiasmo, siamo riusciti ad arrivare a un numero di 25 ragazzi – così il ds – e, ahimè, a dire a qualcuno che non c’era più spazio. Abbiamo già un gruppo di giocatori importanti, qualcuno ha già fatto la Promozione o la Prima o la Seconda: ce n’è uno e basta che sorpassa i 30 anni e si arriva al più giovane che è un 2006». Nonostante la bassa età media e la prima volta assoluta del club in categoria, i rossoblù promettono di essere protagonisti: «Noi ci siamo dati un obiettivo, che è quello di arrivare ai playoff – confessa Silvanti –. Comunque è giusto dare un obiettivo a dei ragazzi giovani, poi, ovvio, ci sono anche gli avversari… L’entusiasmo che ho visto qua, dopo 23 anni che faccio i giovani, è bellissimo: pazzesco, pazzesco».
Nessun dubbio sulla scelta del mister: «Dattaro lo conoscevo già: eravamo alla Futura tutti e due, siamo voluti ripartire per fare qualcosa insieme per la prima volta con i grandi. Ha accettato subito. Marco (Faga, ndr) ce l’ha sempre addosso, io uguale (ride, ndr), ma si sta divertendo tanto. Siamo tutti contenti».


FORNOVOSPORT

FornovoSport logoPORTIERI: Riccardo Canepari (’01), Sebastian Filippini (’03).
DIFENSORI: Wael Ben Nejma (’00), Riccardo Broglia (’02), Pietro Faga (’05), Fabio Gnudi (’03), Davide Jupa (’06), Mattia Pesci (’04), Alessandro Reggiani (’03), Alessandro Vicini (’03).
CENTROCAMPISTI: Federico Bresciani (’04), Alex Cavazzini (’02), Tommaso Cavatorta (’04), Mustafa El Mallah (’04), Arbri Lusha (’02), Mattia Merico (’03), Nicholas Pierati (’01), Luca Seletti (’93), Mattia Serventi (’05), Nicolò Silvanti (’02).
ATTACCANTI: Ibou Balde (’04), Leonardo Marcellini (’03), Mauro Russo (’05), Fisnik Spahiu (’03).
STAFF TECNICO: Stefano Dattàro (allenatore), Sandro Spagnoli (allenatore in seconda), Enrico Padovani (allenatore dei portieri). 
ORGANIGRAMMA: Marco Faga (presidente), Sandro Spagnoli (vice presidente), Roberto Silvanti (direttore sportivo), Riccardo Farina (dirigente accompagnatore), Roberto Marcellini (dirigente accompagnatore), Giuseppe Merico (dirigente accompagnatore), Daniela Mortali (segretaria).

 

(In copertina, la foto di squadra del FornovoSport nella partita contro l’Audace, giocata al campo di Riccò, per il Torneo Balisciano che ne ha segnato l’esordio assoluto)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Terza Categoria PR