Entra in contatto:
undici di partenza Team Traversetolo vs Felino 3a giornata Promozione gir. A 2022 2023

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: Team, una storica remuntada. Riscatto Tonnotto e Felino

ZOOM Promozione: Team, una storica remuntada. Riscatto Tonnotto e Felino

(di Alessandro Porti) – Lo zoom della quarta domenica di Promozione dà un duplice spaccato sulle parmense: metà sorridono e metà piangono, solo Il Cervo sta nel mezzo.

Il Felino stravince il derby con il Noceto nell’anticipo del sabato; molto bene Carignano e Tonnotto contro Vigolo ed Alsenese, male Solignano e Monticelli rispettivamente contro Carpaneto Chero e Team Traversetolo. Tra Futura e Pontenurese tante emozioni, la squadra ospite ha la meglio

La giornata si apre nell’anticipo del sabato con tante emozioni ed un bel derby: Felino e Noceto danno vita ad una partita pirotecnica. Nonostante le molteplici assenze, partono forti i ragazzi di mister Rizzelli con Pietropaolo che al 5’ regala in vantaggio; Ma lo svantaggio scatena la reazione e da lì è solamente Felino in campo: al 35′, dopo un errato rilancio di Carrara che colpisce un suo difensore e lascia sguarnita la porta, è pronto Leo Martínez a sigillare l’1-1. Al 43’ bravo ancora una volta l’attaccante ad andare via sulla destra, a mettere palla in mezzo per Kulluri che manda in vantaggio i suoi a porta vuota per l’uscit avventata di Carrara. Al 56’ segna ancora Leo Martínez su un’azione che ricorda il 2a1: questa volta è bravo Mora a mettere palla in mezzo, sfruttando ancora un Carrara non perfetto. Al 70’ i ragazzi di mister Apolloni vanno ancora in rete: Sarr mette palla in mezzo per Partelli che si trova tutto solo in area e porta il risultato sul 4 a 1. All’83′ ancora il Felino in avanti: punizione dal limite ma piuttosto defilata, calcia Mora che trova l’angolo alto sul palo del portiere. Quindi, a cinque minuti dalla fine annullato (giustamente) per fuorigioco il gol del possibile 5-2 che avrebbe reso meno amaro il ko del Noceto. A margine, da segnalare l’infortunio al ginocchio di Leo Martínez: da valutare. Il derby Parmense va ai ragazzi di Mister Apolloni che grazie a questo netto 5-1 ritrovano i tre punti. 

Vince anche il Tonnotto San Secondo che batte l’Alsenese in casa alla prima senza mister Cerri (esonerato); in panchina l’allenatore in seconda Marco Ranieri, il cui undici in avvio parte forte e passa meritatamente in vantaggio al 9’ con Caraffini. La reazione ospite al 29’ passa dai piedi del parmense Sutera che trova il pareggio, che è solo momentaneo. Perché sul finire del primo tempo Thomas Terranova riporta i suoi sopra di un gol. Nel secondo tempo poche emozioni e la partita si conclude con la vittoria – la prima – per 2-1 della squadra sansecondina, che sale a quota 4 in classifica.

Si conferma, ancora, il Carignano che, in visita al Vigolo Machese nel déjà vu di pochi giorni fa in Coppa Italia, che parte ancora in salita: i piacentini si fanno preferire nelle battute iniziali: al 10’ sbloccano il punteggio con Cosmai; poco dopo colpiscono una traversa; e ancora sfiorano a più riprese il bis. Poi, scende in campo il team giallorosso: al 30’ il pareggio con il missile terra-aria del suo numero dieci Mantelli, al terzo centro stagionale; poi, al 45’ è di Talignani l’ultimo tocco in mischia utile a portare in vantaggio la squadra guidata da Melotti. Nel secondo tempo la squadra piacentina ci prova a ottenere il 2-2, ma anzi si vede subire il terzo gol: al 76′ è l’ex Fidentina Viani a chiudere la partita con il suo mancino a giro. Carignano – che si rammarica solo per l’infortunio occorso al portiere Peretto – secondo in solitaria in classifica a quota 10 punti.

Oltre al Carignano si conferma anche la Pontenurese che nel big match della domenica contro l’altra squadra a punteggio pieno, la Futura Fornovo Medesano, raccoglie un’altra vittoria. Al “Manifrti” tante le emozioni nella partita che valeva la lotta per il primato. Parte forte la squadra della val Nure, che passa al 12’ con bomber Franchi. Ma neanche il tempo di festeggiare ed al 14’ pareggiano i ragazzi di Abbati con il primo gol in Promozione di Ruffolo. Sul finire del primo tempo tante le lamentele della squadra di casa per un rigore non concesso dal direttore di gara. Ad inizio secondo tempo sull’errore del portiere Borrelli (classe 2003) si verifica il nuovo sorpasso dei ragazzi di mister Bongiorni con Di Mauro, al 49’; poco dopo, al 55’, Lucci porta i suoi a due lunghezze dalla squadra di mister Abbati che riesce a far reagire i suoi anche grazie ai vari cambi, che fruttano diverse occasioni: prima viene colpita una traversa e poi un palo con la palla che non ne vuole sapere di entrare. Prima sconfitta stagionale per Bernardini e soci: la Pontenurese vince 1-3 e resta prima a punteggio pieno.

Male, invece, dopo le ottime ultime uscite il Solignano, che ancora una volta perde nell’«Arena» di casa. Il Carpaneto Chero parte subito forte e con Peretto al 5’ va in vantaggio. I ragazzi di mister Bertani non mollano e reagiscono, senza però trovare il gol del pareggio. E al 68’ è sfortunato Dellanzo a mettere la palla alle spalle del proprio portiere: raddoppia così la squadra di mister Fossati, già a quota 7 punti. La squadra della val Taro perde un po’ di morale e non riesce a ribaltare una partita che finisce con poche emozioni sullo 0-2.

Cade per la seconda volta consecutiva, dopo l’ottimo avvio di stagione, anche il Terme Monticelli nel derby contro un Team Traversetolo reduce da convincenti partite, nonostante la prima esperienza nella nuova categoria. Partenza sprint per i ragazzi di mister Liperoti: desiderosi di riscattare la sconfitta a Pontenure: i biancocelesti all’11′ passano su rigore, Bedogni calcia bene e il portiere non può nulla. La squadra di mister Volpi fatica a reagire e Bortini (classe 2005) al 29’ raddoppia per i termali. Nel secondo tempo c’è solo la squadra rosanero in campo: al 50′ Rocco Genitoni accorcia le distanze segnando il personale secondo gol in Promozione; subito dopo Valenti, al 54’, riporta il risultato in parità. Ma quando la sfida sembra destinata a finire sul 2 a 2 è Fava al 94′ a regalare la gioia dei tre punti al Team di Mister Volpi. Si tratta della prima storica vittoria (per altro in trasferta) in Promozione per il neo promosso Team Traversetolo con un (2-3) non adatto ai deboli di cuore.

Tante emozioni anche al “Mainardi” di Collecchio, dove si affrontavano Il Cervo e Gotico Garibaldina. Succede tutto nella prima frazione di gioco: all’11′ Delnevo porta i ragazzi di mister Ferrari in vantaggio, ma subito dopo, al 13’, è bravo Visconti a rimettere subito la sfida in parità. Al 32′ la squadra ospite completa la rimonta con Lallo e si porta sull’1 a 2; tuttavia, sul finire della frazione Gennari riporta ancora una volta la sfida in parità. Nel secondo tempo le due squadre provano a vincere senza però mai scoprirsi troppo e raccolgono un punto a testa che non fa male. 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A