Entra in contatto:
Esultanza Federico Bortini in Terme Monticelli Felino 1 0 5a giornata Promozione 2022 2023 scaled

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: Bortini fa impazzire il Monticelli. Manita Noceto, pari Tonnotto

©Foto: SportParma

ZOOM Promozione: Bortini fa impazzire il Monticelli. Manita Noceto, pari Tonnotto

(di Alessandro Porti) – Nello zoom della quinta domenica di Promozione vanno in evidenza le vittorie di Monticelli, Carignano e, soprattutto, Noceto: quest’ultima, finalmente sbloccatasi, cala addirittura la manita.

Nel match iniziato alle ore 16.30, il Noceto di mister Rizzelli trova i primi punti stagionali con una gran vittoria contro Il Cervo mai in partita. Partono subito forte i ragazzi di mister Rizzelli: al 2’ Pietropaolo porta in vantaggio i suoi (ancora in gol per la seconda volta consecutiva). Inizia il secondo tempo ed in quindici minuti il Noceto chiude la partita. A salire in cattedra è Mbegue che, rientrato dalla squalifica, si scatena e segna per ben tre volte: prima al 49’, poi al 55’ e, successivamente, ancora al 61′. Passano pochi minuti e il rientrante Carlucci porta la sfida sul 5-0, marcando il tabellino per la prima stagionale. Dopo di che è normale amministrazione per la squadra di casa che si rilassa forse un po’ troppo prima del triplice fischio: al 92′ la squadra di mister Ferrari trova il gol della bandiera con Bertolazzi. Finisce 5-1 e primi tre punti per i nocetani.

Chi vince a sorpresa è il Terme Monticelli che, sul sintetico del “Mainardi” di Collecchio, torna al successo (dopo due sconfitte consecutive), grazie a un 1-0 di misura allo scadere rifilato al Felino. Partenza indemoniata dei ragazzi di mister Liperoti che al 4’ rischiano di passare in vantaggio prima con Cortelazzi e poi con Capitani, ma trovano la saracinesca Bonati; rispondono subito i rossoblù di mister Apolloni con Kulluri che sotto porta alza troppo la mira e incredibilmente calcia alto sopra la traversa di Cavallini. Al 37′ cambia la partita quando Sarr fa fallo su Vecchiattini lanciato verso la porta e il direttore di gara, Rinaldini di Forlì, non può far altro che estrarre il cartellino rosso. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti si fanno preferire: Mora che colpisce la traversa su punizione. Poi, al 63′ la sfida torna in parità numerica, quando viene espulso Mattioli. Il Monticelli fa le prove generali per il vantaggio: prima, una mischia in area, su cui è bravo Bonati a farsi trovare pronto, e, poco dopo, con il tiro-cross di Vecchiattini che, complice una deviazione, colpisce il palo a Bonati battuto. Al minuto 88 però arriva il gol del vantaggio, con il giovane prospetto Bortini (classe 2005) che è bravo su un cross da punizione laterale di Vecchiattini ad anticipare tutti con la suola della scarpa e a mettere alle spalle di Bonati. Scatta un’esultanza incontenibile per il Monticelli, che al 90′ deve soffrire per un’ultima volta quando Mora dal limite prova ad evitare la sconfitta, ma il suo tiro finisce ancora una volta alto.L’1-0 equivale anche al 9° punto stagionale dei termali, che scavalcano i felinesi in graduatoria.

Fa festa anche il Carignano che sale al primo posto in classifica (in compagnia della Pontenurese che pareggia il gran derby contro la Bobbiese): contro il Solignano, bisognoso di punti salvezza, poche emozioni al “Padovani” nella prima frazione di gioco che va in archivio sullo 0-0. Nel secondo tempo, però, il Solignano trova il vantaggio a sorpresa al minuto 64 con Baldini. La squadra della val Taro riesce a tenere lo 0-1 fino a dieci minuti dalla fine, quando al minuto 82 è bravo Mantelli (neo entrato) a riportare la sfida in uno stato di parità che sembrerebbe definitivo. Ma proprio allo scadere, quando la squadra ospite pregustava un punto d’oro in chiave salvezza, è Viani al 93′ a regalare tre punti fondamentali alla squadra di mister Melotti e a condannare i ragazzi di Bertani a una cocente sconfitta per 2 reti a 1.

Ritorna alla vittoria dopo il ko nel big match contro la Pontenurese anche la Futura Fornovo Medesano che, con questo successo, torna a -1 dalla vetta. In visita all’Alsenese di mister Guarnieri (squalificato), la compagine di Abbati vince per 1-4, con un grande inizio di ripresa: nel giro di venti minuti il team biancoblù si porta sul 4 a 0 con due doppiette. Al 52’ Crescenzi porta in vantaggio i suoi, al 58’ Landini raddoppia, poco dopo al 62’ ancora Crescenzi porta la sfida sul 3 a 0 e, solo otto minuti dopo, al 70′, ancora Landini chiude la sfida. Anche in questo caso la squadra in largo vantaggio concede nel finale agli avversari la rete che rende meno amara la sconfitta: al 91′ Ghelfi trova il gol per l’Alsenese.

Cade il Team Traversetolo padrone di casa nel match salvezza contro il Vigolo Marchese al “Bolondi”. Partita a senso unico: passano subito in vantaggio i ragazzi di Forlini al 6’ con Bertocchi. Dopo il gol i piacentini sono bravi ad amministrare il vantaggio fino a fine primo tempo. Nella ripresa, gli ospiti trovano subito il raddoppio con Cosmai al 47′ e all’87’ anche il gol del definitivo 3-0 con Mazzi. S’interrompe il Magic moment della squadra di Volpi, che dovrà registrarsi dopo questo brutto tonfo casalingo.

Tra Brescello e Tonnotto San Secondo arriva un pari che non accontenta nessuno. Dopo un dominio ospite, sono bravi i ragazzi di mister Bertoli a passare in vantaggio al 39′ grazie al sigillo dell’attaccante argentino Gargiulo. Ad inizio secondo tempo i ragazzi di mister Rainieri ricominciano l’assalto e, nonostante le tante occasioni non concretizzate, trovano il goal del pareggio con Lorenzini solamente al 93′ minuto. I bianconeri un minuto più tardi sfiorano il gol del vantaggio: ma Galli colpisce l’incrocio dei pali. Da annotare che al 65′ il Brescello era rimasto in dieci, quando era stato espulso Gargiulo per doppio giallo, ma i sansecondini non erano riusciti a sfruttare la superiorità numerica per l’ultima mezz’ora di gioco che si unisce all’altro rimpianto di giornata: ovvero, non aver approfittato della sconfitta del Felino e del pareggio della Pontenurese, che avrebbero consentito di accorciare in classifica. 

 

(In copertina, l’esultanza di Bortini in Terme Monticelli-Felino 1-0 – ©Foto: SportParma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A