Entra in contatto:
undici di partenza Team Traversetolo Prima Categoria B 2021 2022 Foto Massimo Morelli scaled

Promozione gir. A

Team Traversetolo pronto al debutto: «In Promozione ci faremo valere»

Foto: Massimo Morelli

Team Traversetolo pronto al debutto: «In Promozione ci faremo valere»

Dal 4 luglio scorso a Traversetolo è scattata la festa per la Promozione. E l’entusiasmo in casa Team Traversetolo non è ancora scemato per quello che sarà un memorabile debutto assoluto.

Il club rosanero vuole godersi la prima storica partecipazione in questa categoria, traguardo raggiunto al decimo anno di partecipazione ai campionati FIGC/LND. Già, perché la società del presidente Luca Prampolini era nata nel 2003/2004, con l’intenzione di divertirsi tra amici nel campionato amatori. Poi, poco alla volta, la dimensione del Team Traversetolo è cambiata e, anno dopo anno, ha iniziato una scalata rapida ma anche programmata. Un anno in Terza Categoria all’esordio (2012/2013) con immediata ascesa tramite il “Balisciano”, quindi cinque in Seconda con la vittoria del girone D nel 2017/2018 (60 punti in 26 giornate) e, infine, il quadriennio in Prima (interrotto per due volte, nel mezzo, dal Covid) culminato con la vittoria ai playoff di due mesi fa, valsa il ripescaggio in Promozione.

Tanti volti nuovi, ben dodici, si sono aggiunti al gruppo di giocatori rosanero in un mercato (non ancora concluso) che ha visto attivissimo il ds Davide Cantarelli, fiducioso in vista dell’avventura che lo aspetta e nella quale ha da sempre sperato: «Il nostro obiettivo – spiega – era quello di arrivare in quel campionato in cui si era interrotta la storia del “vecchio” Traversetolo. Ci siamo riusciti, anche se in partenza pensavamo di dover mantenere la Prima Categoria. Ho detto ai ragazzi di godersi questo momento. Non ci sentiamo arrivati, ma chiaramente l’obiettivo sarà quello di farci valere». In Promozione sarà tutta un’altra musica, Cantarelli ne è consapevole: «Per noi e le altre due squadre salite dalla Prima (Solignano e Carpaneto Chero, ndr) ci sarà da confrontarsi con la nuova categoria». I tanti innesti di gioventù hanno abbassato drasticamente l’età media del Team (ad oggi di 21,7): «Sarà l’inizio di un nuovo ciclo – così Cantarelli – che ripartirà da una base di acquisti dal mercato di ragazzi che hanno potenzialità, ma che devono ancora sbocciare. L’esempio da prendere può essere quello di Rolli che, dopo un lungo girovagare, è esploso da noi facendo 18 gol». Tanta fiducia, dunque, in tutti i millennials che proveranno a far grande il Team Traversetolo, in particolare in quel Leonardo Brignoli che fino a un paio d’anni fa era capitano dei 2004 del Parma: «Se sta bene, potenzialmente può essere un bel prospetto». A guidarli ci saranno i senatori di lungo corso come «capitan Frignani, con noi fin dagli amatori, ma anche Lambertini, altro giocatore storico, oltre a Gallani, Traina e Valenti».

Chi è sempre saldamente al proprio posto, ormai da nove anni a questa parte, è l’allenatore Matteo Volpi: il “Ferguson” delle panchine parmensi è alla corte del presidente Prampolini dal lontano autunno 2014. «Quell’anno io ero fermo – racconta il mister – e il Team non se la passava bene: ci ho pensato una notte e il giorno dopo ero a fare allenamento. Queste stagioni sono state in crescendo, per me e per la società: dopo aver conquistato la salvezza il primo anno, siamo sempre stati in orbita playoff». Traversetolese doc, 48 anni da compiere il prossimo 23 luglio, il tecnico classe ’74 è pronto a esordire sui grandi palcoscenici del campionato di Promozione, dopo la lunga gavetta fra le giovanili di Traversetolo, Langhiranese e Audace, oltre che sulla panchina della Nevianese in Terza Categoria (stagione 2004/2005): «Qui è casa mia ed è stata una cavalcata entusiasmante. Tra il serio e il faceto, ricordo che al Presidente ho sempre detto che saremmo arrivati a questo punto». L’obiettivo per i neopromossi rosanero non potrà che essere il mantenimento di una categoria che si preannuncia più combattuta che mai in un gruppo a 16 squadre: «Non so cosa aspettarmi, il girone al momento è provvisorio: però il prospetto che è uscito è bello. Noi saremo la piccola Cenerentola, ma cercheremo di salvarci. Abbiamo una squadra giovane, ma forte. Se pedaliamo più degli altri, ce la possiamo fare» chiosa mister Volpi.


TEAM TRAVERSETOLO

team traversetolo logoPORTIERI: Alex Grossi (’98), Federico Mezzadri (’02).
DIFENSORI: Marco Frignani (’87), Gabriele Gallani (’98), Rocco Genitori (’01), Marco Lambertini (’90), Simone Spagnoli (’00), Lorenzo Puocci (’04), Evin Sula (’03), Davide Valenti (’94).
CENTROCAMPISTI: Leonardo Brignoli (’04), Thomas Fava (’00), Alessio Damian Mora (’01), Francesco Noto (’03), Marcello Noto (01), Nicolò Petrolini (’04), Tommaso Piovani (’03), Andi Rama (’00).
ATTACCANTI: Riccardo Bocchi (’04), Leonardo Cavalca (’02), Andrey Cervi Mellini (’03), Tommaso Orlandini (’00), Cristian Rolli (’00), Roberto Traina (’84), Thomas Ugolotti (’04).
STAFF TECNICO: Matteo Volpi (allenatore), Paolo Porta (allenatore in seconda), Moreno Pelosi (allenatore dei portieri), Simone Bocchi (collaboratore tecnico), Roberto Arduini (massaggiatore).
ORGANIGRAMMA: Luca Prampolini (presidente), Matteo Pederzani (vice presidente), Andrea Brignoli (chief executive officer), Davide Cantarelli (direttore sportivo), Davide Orlandini (addetto stampa).


(In copertina un undici di partenza del Team Traversetolo della passata stagione – Foto: Massimo Morelli)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A