Sarà il derby reggiano Masone-Boretto a inaugurare la 22ª giornata del campionato di Promozione, 5ª del girone di ritorno.
Impegnate tutte di domenica le rappresentanti parmensi: Fidenza e Futura Fornovo Medesano giocheranno tra le propria mura; Carignano, Monticelli e Sorbolo saranno chiamate in terra piacentina.
La trasferta più lunga e insidiosa sarà senza dubbio quella del Carignano (25 punti), ospite della Bobbiese (43), capolista del girone A. Domenica scorsa è arrivata la tanto ricercata riscossa dei parmigiani grazie al successo per 3-1 sul Luzzara, che ha permesso di ritrovare i tre punti, per la prima vittoria nel girone di ritorno sotto la guida Bertani, dopo 8 gare. Nonostante questo successo, però, la situazione dei giallorossi non è ancora tranquilla, perché i playout sono lontani solo 2 punti e dietro le concorrenti corrono. Servirà, quindi, il miglior Carignano al “Bianchi”, anche perché la Bobbiese non intende fermarsi: l’ultimo, netto, successo sul campo della Sannazzarese (2-4) ha allungato a tre i successi consecutivi dei neroverdi: 12 in campionato e 8 nelle ultime 9. Uniche due sconfitte della Bobbiese sono arrivate entrambe contro la Pontenurese alla prima d’andata e di ritorno con lo stesso risultato (1-0). La formazione piacentina, che già in estate aveva rinunciato all’Eccellenza acquisita tramite i playoff della passata stagione, non è prima a caso e i numeri lo dimostrano: la squadra della val Trebbia è la più vincente (12) e anche la meno battuta (2), ha il miglior attacco (37) e la terza miglior difesa (19). Uno squalificato per parte nella sfida di domani: nella Bobbiese fuori l’attaccante Bongiorni (figlio del mister), mentre nel Carignano è appiedato il difensore Chiacchia, tutte e due arrivati alla propria quinta ammonizione.
Giocherà in trasferta in terra piacentina, sul sintetico di Fiorenzuola, anche il Sorbolo Biancazzurra (23) nel match salvezza contro l’Alsenese (21). Entrambe sono in piena zona playout, ma con un pizzico di margine sulla retrocessione diretta: i punti cominciano a pesare sempre di più. Il 3-3 ottenuto in extremis dal Sorbolo nella sfida di domenica scorsa contro il Fidenza ha allungato a 3 i risultati utili di fila (2 pareggi e 1 vittoria), dando ancora più carica in vista di domani, in cui sarà vietato sbagliare. Stessa cosa vale per l’Alsenese, che fatica a trovare continuità nei risultati: il pareggio di 7 giorni fa sul campo del Vezzano (1-1) ha evitato l’11ª sconfitta da inizio stagione, ma ai piacentini servirà ritornare al successo al più presto per non perdere altri scontri diretti. Nei padroni di casa out per squalifica il difensore Kupa, mentre entrano in diffida nel Sorbolo il terzino Ghirardotti e l’attaccante Zanetti, entrambi a rischio per il prossimo match contro il Luzzara.
Anche il Terme Monticelli (19) sarà chiamato ad una domenica importante nella sfida delicata sul campo del Carpaneto Chero (20). In val d’Arda tira una brutta aria: dopo un inizio di girone di ritorno positivo con la vittoria sulla Sannazzarese, sono arrivati tre ko di fila con Pontenurese, Vezzano e Bagnolese che hanno fatto sprofondare i piacentini negli inferi di classifica. A fargli compagnia c’è anche il Monticelli, penultimo in graduatoria, e in caduta libera dopo le ultime due, nette, sconfitte contro Luzzara (3-0) e Masone (1-3). I due pareggi a reti bianche di inizio girone di ritorno, contro Fidenza e Montecchio, avevano auspicato un cambiamento per i termali che, però, poi, si sono lasciati andare nelle ultime due settimane: la vittoria manca ancora da 12 gare. Tra i piacentini sarà out per la sfida di domani il centrocampista Di Mauro, giocatore noto nel parmense per i suoi trascorsi con Pallavicino, Salsomaggiore e Carignano, fra le altre.
Nelle parti basse della graduatoria, più precisamente all’ultimo posto, si trova ancora il Fidenza (17) aggrappato però ancora alle avversarie davanti. Al “Francani” di Salsomaggiore arriverà il Montecchio (27) che, nonostante la posizione a metà classifica, deve guardarsi le spalle. La compagine reggiana è ripartita bene nel girone di ritorno e, dopo 5 punti ottenuti nelle prime tre partite, ha ceduto di misura al Bibbiano (1-0) nel weekend scorso. Ora, però, i punti dai playout sono 4. Urge tornare a vincere, che è l’imperativo anche per i bianconeri Fidenza, nonostante stiano combattendo con gambe e cuore per risollevare la propria posizione. Il successo manchi da metà novembre, ma nella seconda parte di stagione si è visto un nuovo Fidenza e gli ultimi 4 pareggi consecutivi lo dimostrano, anche se la fortuna non sta arridendo ai parmensi: l’ultimo segno “X”, raccolto a Sorbolo, è maturato ancora in pieno recupero, così come è successo due giornate fa, sempre fuori casa, sul campo del Carignano. I 4 punti persi in queste due sfide avrebbero rialzato i fidentini che rimangono ancora, tuttavia, in piena lotta per la salvezza diretta, lontana ora solo 6 punti. Mister Bazzarini dovrà fare i conti con le squalifiche di Maccini e Bocchi: assenze pesanti in campo e nello spogliatoio.
L’unica parmense con altri obiettivi è la Futura Fornovo Medesano (35), impegnata domani al “Maniforti” contro la Sannazzarese (23). È stato importante per i valtaresi il ritorno al successo sul campo del Boretto (0-2) per ritrovare i tre punti che ultimamente erano arrivati con più fatica: i soli 2 successi ottenuti nelle ultime 8 partite, contro Castellana e Boretto (Appunto), hanno rallentato il passo della FFM verso le zone nobili di classifica. La matricola Sannazzarese si trova a fare i conti con un calendario decisamente ostico che l’ha messa e la metterà di fronte a tutte le attuali prime 6 squadre in classifica: due sono già state affrontate (vittoria con Castellana e sconfitta contro la Bobbiese), la Futura è la prossima e poi bisognerà sfidare anche Pontenurese e Vezzano. La formazione piacentina non è, però, da sottovalutare e la Futura Fornovo Medesano ne sa qualcosa: da non dimenticare la sconfitta dell’andata (2-0) in riva all’Ongina. Match che metterà di fronte i due miglior marcatori di questo campionato fino a qui: Sutera (10 gol), tra i parmensi, e Cozzi (11 gol), tra gli ospiti. Mister Di Donna non avrà a disposizione per quattro gare il difensore Filipov, fermato dal giudice sportivo per gravi insulti e rischia di perdere anche i centrocampisti diffidati Murro e Ferro per il prossimo match.