Sforzo conclusivo anche nel campionato di Promozione, con il prossimo turno che archivierà l’anno solare e il girone di andata. Si recupererà l’8ª giornata, che non si era disputata a ottobre.
Ad aprirla, già oggi, tre anticipi, tra i quali anche quello che riguarda il Carignano, impegnato in trasferta. Domani, al solito orario della domenica, Terme Monticelli e Sorbolo Biancazzurra andranno in terra piacentina, mentre alle 15.30 andrà in scena il derby tra la Futura Fornovo Medesano e il Fidenza.
Partendo proprio da Medesano, a distanza di otto giorni, ritorna a giocare al “Maniforti” un derby parmense la Futura Fornovo Medesano (27) dopo la sfida contro il Sorbolo. Questa volta l’avversario sarà il Fidenza (12), ultimo in classifica e in una situazione di crisi irreversibile dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì sera anche in casa del Vezzano. Per i bianconeri è stata la quarta sconfitta consecutiva, una striscia in cui non sono mancati solo i punti ma anche i gol: o quelli fatti, 9 quelli subiti. Seppur contro un avversario superiore, quest’ultima gara, in quanto derby, potrebbe dare qualche stimolo in più ai ragazzi di mister Bazzarini per provare un successo che manca dal 17 novembre. La Futura Fornovo Medesano ha rallentato la propria corsa proprio sul più bello, complici i pareggi contro Carpaneto Chero e Sorbolo e la pesante nella lunga trasferta infrasettimanale in quel di Bobbio: i tre punti servono anche a Rizzelli e ai suoi ragazzi per rimanere agganciati alle prime posizioni. Dopo solo due partite, ritrovano le proprie vecchie squadre Zermani e Illari, ex dell’incontro e protagonisti di uno “scambio” indiretto effettuato sul mercato di riparazioni: la presenza del terzino di casa, tuttavia, è in dubbio per una distorsione al ginocchio subita mercoledì sera.
Dopo aver ospitato e battuto la FFM nel recupero di mercoledì, la Bobbiese (31) accoglie un’altra parmense: il Terme Monticelli (17). La netta affermazione di tre giorni fa (4-1) ha allungato a 4 le vittorie consecutive in campionato (ottava nel torneo) di una squadra, stabilmente in seconda posizione ma a solo un punto dalla capolista, che non ne vuole sapere di fermarsi. Il match del “Bianchi” potrebbe rivelarsi una passeggiata se di fronte non troverà un Monticelli al 101%. La recente (brutta) sconfitta casalinga contro il Boretto (0-1) ha vanificato l’ottima prestazione messa in campo lo scorso weekend nella tana del Bibbiano, dove si era riusciti a strappare un punto in pieno recupero. Sarà un match proibitivo per i ragazzi di mister Groppi: un colpaccio in val Trebbia potrebbe, addirittura, portare i termali, a metà campionato, fuori dalla zona playout.
Domenica importante per il Sorbolo Biancazzurra (18) in uno scontro diretto per la salvezza, in trasferta, al “San Lazzaro”, casa del Carpaneto Chero (14). Dopo l’incoraggiante pareggio di una settimana fa sul campo della FFM, mercoledì è arrivato il secondo segno “X” consecutivo contro il Bibbiano (1-1), che ha confermato l’ottimo momento dei rossoblù, già a 5 punti raccolti dall’arrivo di mister Bertoli, che – come già accaduto contro il Monticelli – proverà a prendersi l’intera posta in palio in una sfida crocevia per la bassa classifica. Sarà un test importante anche per il Carpaneto che ritornano a giocarsi un match alla propria portata dopo le sconfitte scontate contro Castellana e Bobbiese di questa ultima settimana. Mister Binchi dovrà fare a meno dell’attaccante Lamberti, che dopo due stagioni da protagonista con la maglia biancoazzurra, ha lasciato la causa piacentina negli ultimi giorni di mercato per scendere di categoria e ritornare allo Ziano.
Giocherà questo pomeriggio, invece, alle ore 15.30, il Carignano (20), pronto a trasferirsi sul campo della capolista Castellana Fontana (32). La compagine di Castel San Giovanni ha cambiato marcia da fine novembre ottenendo 12 punti nelle ultime 4 partite: uno score che gli è valso il primato, seppur temporaneo, in classifica. Tutto questo grazie soprattutto al proprio bomber Luca Squintani, meritevole di menzione ma grande assente per domani causa squalifica: degli 11 gol realizzati in quest’ultimo mese, 7 sono arrivati dall’attaccante ex Sarmatese, e le sfide contro Luzzara, Carpaneto Chero e Alsenese lo hanno visto protagonista con tre doppiette. Con i 9 gol realizzati in totale Squintani è secondo nella classifica marcatori, dietro solo a Boselli (10) del Montecchio: per questo la sua assenza si farà sentire, e i parmensi dovrebbero trarne giovamento. Un bomber servirebbe proprio al Carignano per uscire da una situazione particolare: il pareggio a reti bianche di qualche giorni fa contro il Montecchio (quarto in stagione) ha allungato a 4 le sfide senza i tre punti, con la vittoria che dalle parti strada Montanara è diventata un ricordo un po’ sbiadito: l’ultima gioia alla 13ª giornata contro il Sorbolo. Spezzare questo digiuno proprio prima di Natale consentirebbe di trascorrere il periodo di feste con il sorriso.