Entra in contatto:
Pontenurese Futura Fornovo Medesano 3 2 3a giornata Promozione 2024 2025 foto Giovanni Cella

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: FFM unica in casa, Sorbolo e Monticelli attese dalle prime

Foto: Giovanni Cella

PREVIEW Promozione: FFM unica in casa, Sorbolo e Monticelli attese dalle prime

Si gioca di mercoledì anche nel campionato di Promozione: sarà una serata di trasferte per le compagini parmense, fatto salvo per la FFM, che saranno di scena sui campi distribuiti tra Reggio Emilia e Piacenza per il 10° turno stagionale. Tutti i match in programma inizieranno alle ore 20.30.

Continua in casa della capolista Castellana Fontana (17) il cammino in campionato del Sorbolo Biancazzurra (9). Per i piacentini il pareggio nell’ultimo turno nella sfida al vertice contro il Bibbiano ha frenato un filotto di 5 vittorie consecutive che avevano permesso ai castellani di essere in cima anche grazie ad un reparto difensivo finora impeccabile: solo 3 i gol subiti in queste prime 8 sfide. Per questo, il Sorbolo è chiamato ad una prova straordinaria per uscire dal “Soressi” con qualche punto. La sconfitta di domenica scorsa contro la Pontenurese (0-2) non solo ha allungato a 3 le partite senza successo, ma ha fatto anche crollare il fortino del “Camp Nòv” che mister Musi e i suoi erano riusciti a costruire, raccogliendo 8 punti (sui 9 attuali) in 4 incontri.

Proprio la Pontenurese (15) sarà il prossimo avversario del Terme Monticelli (10). La bella e importante vittoria contro la Sazzannarese (2-1) ha dato la giusta fiducia e carica ai termali per affrontare un impegnativo match che, sulla carta, sembra proibitivo. Difficoltà arrivano anche dai numeri: 0 punti raccolti dal Monticelli nelle 3 sfide lontano dal “Riva” e 1 solo gol realizzato. Percorso completamente opposto per i piacentini, che fanno delle sfide interne un punto di forza: 2 vittorie, 1 pareggio e 5 reti segnate. La sola sconfitta (in 8 turni) contro la Castellana Fontana dimostra la forza della squadra di mister Costa, a due punti dalla vetta e in piena corsa per l’obiettivo manifesto del salto in Eccellenza.

In provincia di Piacenza sarà impegnato anche il Carignano (12), ospite della Sannazzarese (5). Il gol in pieno recupero di Lestini nell’ultima sfida contro la Bagnolese, ha regalato ai giallorossi il secondo successo (su 3 vittorie totali) nelle ultime 3 partite e allungato a 360 i minuti di imbattibilità dei ragazzi di mister Soldi, che non subiscono gol da 202′. Il Carignano sembra quindi aver trovato una certa continuità di risultati, ma non sarà facile confermarsi sul difficile campo della frazione di Monticelli d’Ongina. I neopromossi piacentini, fino a questo momento, non sono riusciti a raccogliere tutto ciò che hanno seminato: la brutta sconfitta di domenica sul campo del Terme Monticelli ha rovinato la striscia di risultati utili consecutivi, all’interno della quale la vittoria contro la FFM e i pareggi con Pontenurese e Vezzano avevano ridato vigore dopo la partenza shock di inizio campionato. Nei padroni di casa non ci sarà il difensore Maccabruni, fermato dal giudice sportivo per una giornata, mentre entra in diffida l’altro difensore Cavicchia, arrivato a quota 4 ammonizioni e già a rischio squalifica.

È in cerca di riscatto, invece, la Futura Fornovo Medesano (13) che affronterà il Masone (10) tra le mura amiche. La recente brutta sconfitta di Cocchi e compagni sul campo del Vezzano (3-1) ha decretato la terza sconfitta in campionato: tutte e tre arrivate lontano dal “Maniforti”. Il turno infrasettimanale servirà ai parmensi per dimenticare l’ultima sfida, ritornare al successo (un must in casa, dove sin qui è stato fatto l’en plein, ndr) e mettere pressione al gruppo di testa, lontano solo 4 punti. Andamento fin qui altalenante per il Masone: il gol allo scadere di Acquah nell’ultimo derby reggiano contro il Luzzara ha evitato agli orange la quinta sconfitta in campionato e contribuito a mantenere imbattibilità per almeno due partite, mai successo da inizio campionato.

I reggiano del Luzzara (8) saranno i prossimi avversari del Fidenza (7), in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. I bianconeri si mangiano le mani per la vittoria sfumata nell’anticipo della nona giornata dove a pesare è stato il rigore sbagliato dall’attaccante Bedogni che avrebbe consegnato punti importanti. Partita a portata di mano per i ragazzi di mister Bazzarini, alla ricerca di una vittoria che manca da due giornate e dei primi tre punti in trasferta. Non trovano continuità neanche gli avversari reggiani, reduci nelle ultime quattro sfide da 2 vittorie intervallate da altrettante sconfitte. Il pareggio subito, qualche giorno fa, nei minuti finali ad opera del Masone ha lasciato l’amaro in bocca ai rossoblù, che avranno la possibilità di rifarsi al “Compagnoni” davanti al proprio pubblico, dove sono arrivati 6 sugli 8 punti attuali. Nel Luzzara c’è da monitorare il disciplinare del proprio miglior marcatore, ovvero il centrocampista Ranieri (2 gol su 7 complessivi), in diffida e a rischio squalifica per il prossimo match contro l’Alsenese.

 

 

(In copertina, un’azione di Pontenurese-Futura Fornovo Medesano 3-2 – Foto: Giovanni Cella)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A