Entra in contatto:
esultanza Marzolara dopo il gol vittoria contro lAtletico Bibbiano Canossa 6a giornata Prima Categoria gir. B 2024 2025

Calcio Dilettanti

TOP5: Loschi da copertina, il Carignano vince di nuovo “in casa”

©Foto: Massimo Morelli

TOP5: Loschi da copertina, il Carignano vince di nuovo “in casa”

Ottavo appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è la 94ª uscita a partire dal 2021.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.


TOP 5


unoLOSCHI NEGLI ANNALI: TRIPLETTA DA MANUALE CONTRO LA SARMATESE
Si giochi per un attimo a fare un tuffo nel passato. È il marzo 1988, comodi in poltrona ci rilassiamo sfogliando il medium più inebriante: il catalogo di Postalmarket. Dopo una scrupolosa e duratura osservazione della copertina, con la giunonica Brigitte Nielsen, uno slogan cattura l’attenzione: nella categoria bomber, viene proposto un attaccante per il futuro, tale Denny Loschi. Oltre che per le seducenti copertine, Postalmarket è ricordata come tra le prime aziende ad aver proposto la formula “soddisfatti o rimborsati”; ebbene, dopo 36 anni, nessuno ha ancora esposto un reclamo per bomber Loschi. L’ultima impresa del “terrore della Bassa” consta di una tripletta da manuale nel 4-5 finale del suo Busseto contro la Sarmatese. Si scalda col pezzo preferito del repertorio: un gol da rapace; poi, segna il secondo dagli 11 metri; infine, il 3-4 con un eurogol, un pallonetto dolcissimo dopo aver eluso il diretto marcatore. I 6 gol in campionato, che ne fanno l’attuale capocannoniere del girone A, certificano la sua ineluttabilità: la Nielsen passa, Loschi no.

due

NOCETO, MARZOLARA E SORAGNA… TRE 1-0 NEL SEGNO DEI BOMBER
Spesso si dice con un po’ di scoramento che non ci siano più i numeri “nove” di una volta, ma l’ultima giornata ci ha regalato una pronta riscossa degli attaccanti con il fiuto del gol. Tre squadre parmensi di Prima Categoria hanno vinto di corto muso e devono dire grazie ai loro bomber. Il 9 è il numero fisso con cui gioca Mattia Dellapina, attaccante del Marzolara, lanciato a 12 punti (a una sola lunghezza dalla coppia di testa formata da Langhiranese e Team Traversetolo) grazie al colpo di testa sul corner che al 73′ ha piegato le resistenze dell’Atletico Bibbiano Canossa. Grazie ai subentranti, invece, hanno gioito Noceto e Soragna, entrambe nel gruppo A: i gialloblù si aggiudicano il derby col San Secondo all’89’ grazie al guizzo di Nicholas Russo, in campo da 25′ esatti, mentre i neroverdi la spuntano sulla Virtus Piacenza al 91′ con il tap-in di Simone Mesoraca, in campo dal 58′, che insacca la respinta del portiere sulla punizione di Andreoli.

tre

NOCETO E MARZOLARA… ANCORA INVITTE
La precedente nomination prosegue per due delle tre parmensi, ma con un’avvertenza: Noceto e Marzolara, toccate ferro! Considerando anche quelle del Soragna e sommandole, sono 18 le partite disputate dalle tre squadre e di queste una sola è finita con una delle succitate sconfitta: alla 1ª giornata l’Arquatese aveva battuto il Soragna di mister Mazzoli che, nei 43 giorni successivi, ha poi inanellato 2 vittorie e 3 pareggi. Meglio, però, hanno saputo fare proprio il Noceto e il Marzolara, uniche squadre di Parma ancora imbattute dall’Eccellenza alla Prima: le 4 vittorie (con l’ultimo 1-0, il 3° in campionato, in zona Cesarini contro il San Secondo) e i 2 pareggi garantiscono ai gialloblù la vetta solitaria del girone A, che invece nell’altro gruppo il Marzolara comincia a scorgere. Per i ragazzi allenati da Estasi (3 vittorie e 3 pareggi) la vetta diventa possibile grazie alla difesa, fin qui battuta solo 4 volte.

quattro

9 MESI DOPO, LA VITTORIA “CASALINGA” DEL CARIGNANO
273 giorni, più di 9 mesi. Tanto era passato dall’ultima vittoria in casa del Carignano. Era il 28 gennaio e i giallorossi schiantavano il Noceto per 5-1 nella 21ª giornata dello scorso campionato. Da lì in poi sarebbero arrivati, tra le mura amiche, 5 pareggi e addirittura 7 sconfitte contando anche lo 0-1 di Coppa patito per mano del Luzzara. Nell’ultimo incontro, Lestini, a 1′ dalla fine, ha impedito di prolungare la non onorevole striscia, siglando il gol del definitivo 1-0 contro la nobile decaduta Bagnolese. Vittoria “casalinga”, per modo di dire: sì, perché i giallorossi – come spesso capitato nei casi di maltempo – hanno vinto sul sintetico “Pertini” di Langhirano. D’altronde «”Casa” è dove puoi ballare con qualcuno» diceva Stephen King; il Carignano l’ha fatto.

cinque

PASARO DA PAURA: DOPPIETTA CHE FA 90 IN MAGLIA FIDENTINA
Copione già visto in casa Fidentina: partenza a rilento (2 punti nelle prime 4), poi il motore inizia a carburare, e sono guai per le avversarie. Ma, se nelle ultime due stagioni il diesel aveva tardato a ingranare, stavolta sembra che i giri si siano alzati ben prima. La 4ª vittoria di fila in campionato (3-0 contro lo Sporting Scandiano) arriva nel segno di Giuseppe Pasaro, che ruba la scena con la sua doppietta. In più, fa cifra tonda nei 10 campionati disputati in maglia granata (incluso quello in atto), ormai una seconda pelle: l’attaccante è infatti arrivato a 90 marcature con la Fidentina, tutte in Eccellenza, fatta eccezione per le 18 in Promozione nel 2018/’19. Arrivare a 100 già in questa stagione sembra un obiettivo alla portata.

(In copertina, l’esultanza dei giocatori del MArzolara attorno a Mattia Dellapina, autore del gol partita contro l’Atl.  Bibbiano Canossa – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti