Penultima giornata del girone d’andata di Promozione: partite aperte e combattute nel programma del weekend.
Oggi derby sul sintetico di Colorno tra Carignano e Real Sala Baganza, il Gotico Garibaldina proverà a legittimare ulteriormente la sua posizione con una vittoria a Felino. La Futura Fornovo Medesano e il Noceto continuano la loro corsa per un posto play-off, mentre Il Cervo avrà l’impegnativa trasferta di Bobbio come ultima gara esterna dell’anno.
Tutti gli occhi sono puntati sull’anticipo al campo sintetico di Colorno, di nuovo casa dell’ospitante Carignano (20 punti): le divise giallorosse, agli ordini di mister Soldi (che però rientra settimana prossima dalla squalifica), affronteranno il neo promosso Real Sala Baganza (19) nel derby della 16ª giornata. Il Carignano sta attraversando un momento di impasse: la vittoria latita ad arrivare e, complici anche le pesanti assenze, l’attacco sembra essersi sterilizzato. Il rientro di Di Mauro, che prenderà il suo posto di fianco a Russo e Kulluri, potrà sicuramente aiutare i padroni di casa a recuperare la forma migliore, mentre gli avversari arrivano da un’importante vittoria contro il Campagnola sull’erba del “Federici”. Il Carignano viaggia a quota 20 punti ed è tallonato dai salesi, saliti a 19 lo scorso weekend, ed entrambe le squadre si avviano a tentare di concludere nel migliore dei modi questa prima parte di stagione. Tanti gli ex della partita: da una parte figura Conti (che nello scorso decennio era stato nell’allora Real Val Baganza), mentre di là ci stanno i più recenti Alfieri e Spaggiari (infortunato) ma anche conoscenze storiche come Tommasini, Pellacini (squalificato) e soprattutto il portiere Dessena.
Grande partita anche al “Bonfanti”, dove il Felino (24) di mister Rizzelli cercherà di arginare la capolista Gotico Garibaldina (34) e rilanciarsi come possibile outsider tra le prime. Con i suoi 24 punti, i rossoblù sono la migliore parmense e cercheranno di mantenere questo primato anche nelle due giornate che accompagneranno il campionato alla sosta natalizia, prima del giro di boa. Le due sconfitte collezionate prima della vittoriosa uscita a Luzzara dello scorso weekend non hanno particolarmente influenzato il cammino felinese, costellato di vittorie e sconfitte alternate con quasi chirurgica precisione, ed ora è tempo dell’esame più complicato. I biancorossi sono gli assoluti dominatori del girone A del campionato di Promozione grazie alla loro completezza e maturità, saldamente aggrappati alla quasi impenetrabile difesa (solamente 11 i gol subiti) e a numeri offensivi che si sono visti incrementare con il passare delle giornate. Una squadra non particolarmente entusiasmante per la qualità del gioco, quella piacentina, ma sicuramente determinata ed unita negli intenti e di questo fa il suo punto di forza. Totalmente opposto il Felino, molto umorale nell’affrontare le partite e in grado di segnare e subire numerosi gol con la stessa identica facilità. Nessuna delle due formazioni ha un nome che spicchi nella classifica capocannonieri, in quanto cooperative del gol che hanno portato numerosi elementi alla rete ed i top scorer sono il bomber Zanaboni per i primi classificati, ed addirittura il difensore rigorista Pioli per mister Rizzelli. Grande partita al “Bonfanti”, dove il Felino ha incontrato le maggiori difficoltà in questa stagione (8/21 i punti ottenuti in casa, comprendendo anche la gare “in affitto” a Marzolara) ma che va di pari passo con la più accentuata complessità nel trovare punti fuori casa per il Gotico Garibaldina, che ha conquistato 12 dei 21 punti disponibili a fronte del quasi punteggio pieno stagionale tra le mura amiche (22/24).
Trasferta nel piacentino per la Futura Fornovo Medesano (23), prossima avversaria della Pontenurese e protagonista di una vittoria di grandissimo carattere nell’ultimo turno, dove un secondo tempo tendente alla perfezione ha permesso ai Piscina boys di rimontare il Carignano e trovare 3 punti molto significativi. Trascinato dalle bellezze balistiche di Petronelli, Bernardini e Traore, la formazione dei due comuni ha surclassato i rivali giallorossi, staccandoli in classifica e portandosi alle spalle delle migliori della competizione. I biancoazzurri di Pontenure non saranno per niente una pratica da sbrigare, forti del loro ottimo momento di forma, e arrivano da 11 punti nelle ultime 6 partite. Dopo un avvio molto a rilento, i finalisti playoff della passata stagione hanno piano piano trovato la quadra ed ora navigano nel gruppone della mezza classifica, alla rassicurante quota di 19 punti, mettendo parzialmente alle spalle tutte le difficoltà iniziali. I due leader realizzativi pontenuresi (Storchi e Bamba a 6 reti ciascuno) saranno tenuti sotto speciale osservazione dal duo di difesa Diakitè-Ferrari, chiamato alle prove generali prima di affrontare il miglior attacco del campionato la prossima settimana, quando l’Alsenese verrà in visita a Medesano. Idee ben chiare nella mente di mister Piscina, che si affiderà nuovamente alla mole di gioco creata dai suoi e all’istinto e le qualità dei suoi attaccanti per provare a strappare una vittoria dal sapore dolcissimo, in quanto nei precedenti 4 scontri tra le due formazioni, mai la Futura Fornovo Medesano è uscita dal rettangolo verde con i 3 punti. Molta attenzione al secondo tempo: gli ospiti hanno segnato 15 dei 23 gol totali nei secondi 45′, esattamente come i padroni di casa, che però subiscono ancora di più ed hanno incassato ben 17 gol nelle seconde frazioni di gioco.
Viaggio in val Trebbia per Il Cervo (11), in scena a Bobbio per il secondo scontro consecutivo totalmente a tinte neroverdi. Partita che solca la tradizione degli ultimi anni, dove le due squadre, tra la stagione del 2019-2020 e la stagione 2022-2023, si sono affrontate 6 volte, con il parziale che pende a favore dei bobbiesi con 3 vittorie, 1 pareggio e 2 vittorie collecchiesi. Reduci da due pareggi, i ragazzi di mister Bertani sono riusciti a uscire indenni dalla partita casalinga con la Sammartinese, mantenendo qualche speranza per il recupero del terreno perso in questo girone di andata. Il gol di Funicelli, arrivato allo scadere dei minuti di recupero, ha evitato uno scenario tetro ai neroverdi che hanno l’obbligo di fare un tentativo per strappare punti, data la concomitanza dello scontro direttissimo tra Sammartinese e Sarmatese (entrambe a 15 punti), prime concorrenti del Cervo nella lotta salvezza. La Bobbiese (27) è una delle migliori squadre del campionato, che ha approfittato dei passi falsi dell’Alsenese per occupare congiuntamente il secondo posto con i piacentini a quota 27 punti in classifica ed ora cerca di mettere la freccia a sinistra per concludere nel migliore dei modi il loro 2023 calcistico. I padroni di casa sono una squadra estremamente solida, con una difesa organizzata che concede poco o nulla ( 14 i gol subiti, secondi solo al Gotico Garibaldina) ed un attacco non particolarmente prolifico ma che ha sempre colpito quando necessario. Dei 20 gol segnati, il bomber Rossi concorre con il 45% della realizzazione complessiva grazie ai suoi 9 centri, sebbene 4 siano arrivate su calcio di rigore, a dimostrazione che la principale forza della squadra della montagna sia la rocciosità con cui proteggono la propria metà campo e la resilienza alla sconfitta: solamente 2 le sconfitte in campionato, a fronte di 7 vittorie e 6 pareggi, che rendono la Bobbiese la squadra meno battuta del campionato. Partita difficilissima per Il Cervo di mister Bertani, chiamato a chiudere in crescendo questa prima metà del campionato di Promozione in casa di una squadra che ha proprio nelle partite casalinghe il suo tallone d’Achille, conquistando solo 8 dei 27 punti allo stadio “Lucio Bianchi”.
Non sarà una trasferta semplice nemmeno per il Noceto (21), diretto a Boretto (18) per questa 16ª giornata della seconda categoria dilettantistica regionale. Inciampati nell’ostacolo Castellana Fontana, i ragazzi di mister Setti proveranno a rialzarsi sin da subito per riprendere quella corsa che tanto ha sorpreso e appassionato nel mese di novembre. Con gli importanti rientri di Cazzato e Capocasa in difesa, i gialloblù si recheranno in casa di una squadra coriacea che si dispone a protezione della sua area per poi ripartire velocemente, sfruttando gli spazi lasciati dal forcing avversario. Deve fare molta attenzione il Noceto, tra le migliori nella metà campo nemica ma lacunoso quando si tratta di difendere la porta difesa da Carrara, che con i suoi 23 gol subiti ha spesso pagato la scarsa attenzione difensiva al netto della sempre valida produzione in attacco. Il giovane Carlucci è il fioretto che si occupa di fendere le difese avversarie per i reggiani e lo sta facendo discretamente bene da quando ha conquistato la titolarità ferma (7 i gol segnati), miglior marcatore di una squadra che segna e subisce particolarmente poco. Partita che nasconde molte difficoltà, specie per le caratteristiche opposte delle due squadre: più tecnico e veloce il Noceto, più solido e senza fronzoli il Boretto. I nocetani vorranno fare punti prima di concludere il loro folle girone d’andata con la sfida alla Bobbiese del “Noce”, in programma il prossimo fine settimana.