Entra in contatto:

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: derby Monticelli-Carignano, in casa Fidenza e Sorbolo

Carignano Sorbolo Biancazzurra 3 0 30a giornata Promozione gir. A 2024 2025 Luca De Lillo osserva Adriano Pellacini segnare il raddoppio
©Foto: Massimo Morelli

La 31ª giornata del campionato di Promozione chiuderà il mese di marzo e darà inizio al quartultimo weekend della stagione.

Domenica, con il ritorno dell’orario primaverile che sposterà l’inizio delle partite avanti di un’ora  (ore 15.30),  ci sarà il terzo derby parmense di fila (dopo i due della settimana scorsa) in cui saranno coinvolti Terme Monticelli e Carignano. Match casalinghi per le ultime due della classe, Fidenza e Sorbolo, mentre la scatenata FFM giocherà ad Alseno.

La grande protagonista di questi ultimi giorni è sicuramente la Futura Fornovo Medesano (51 punti), capace di staccare mercoledì sera il biglietto per la finale di Coppa Italia di categoria. Non si ha tanto tempo per festeggiare, però, perché il nuovo impegno in campionato è dietro l’angolo e l’ostacolo di turno porta il nome di Alsenese (32). Periodo non facile per i piacetini, primi nella griglia playout e reduci dalla pesante sconfitta (2-1) nel derby salvezza con il CarpanetoChero. Dopo due trasferte, la squadra di Edo Guarnieri ritorna a giocare davanti al proprio pubblico dove ha vinto l’ultima partita, contro il Luzzara (3-0), ed è comunque uscito sconfitto solo una volta in 5 match da inizio girone di ritorno. I ragazzi di mister Rizzelli, invece, hanno l’obbligo di lottare per mantenere la terza posizione che vorrebbe dire, al termine della regular season, una possibile sfida playoff casalinga. Dopo un periodo di 4 settimane senza vincere (3 pareggi e 1 sconfitta), la FFM ha ritrovato i tre punti battendo, nell’ultimo turno, il Terme Monticelli (3-0), grazie al solito duo Sutera-Cocchi. Proprio l’attaccante ex Fidenza ritroverà il suo passato, avendo disputato la stagione scorsa con la maglia dell’Alsenese: a Medesano, bomber Cocchi ha ripristinato il suo bottino di gol, pareggiando il numero di reti della stagione precedente (15 in 11 partite) ma quest’anno con il doppio di partite sulle gambe (15 in 23 presenze) e con ancora 4 gare da disputare.

Altro match interessante si giocherà a Monticelli, dove andrà in scena il derby tra Terme Monticelli (33) e Carignano (45). La rivalità di questa sfida storica, visti i 13 precedenti, ha inizio addirritura dalla stagione 2013/2014 e sembra non avere mai avuto un vincitore assoluto: 9 pareggi e 2 vittorie a testa. Dopo l’1-1 dell’andata, il Carignano arriva al ritorno sicuramente con una spinta maggiore grazie al filotto di risultati utili (5, di cui 4 vittorie e 1 sconfitta), ma in generale vanta uno stato di forma che ha le sue radici dall’inizio della seconda parte di stagione. I soli 2 ko da inizio gennaio hanno permesso al Carignano di arrivare a una salvezza tranquilla e di guardare, perché no, anche a un piazzamento nobile come il 6º posto. Deve ancora lottare per raggiungere il mantenimento della categoria, invece, il Terme Monticelli, fuori dalla zona playout ma con un distacco ancora troppo corto per potersi rilassare. Dopo le due vittorie convincenti contro Vezzano e Bagnolese, è arrivata la netta sconfitta sul campo della FFM (3-0) che ha riportato mister Groppi e i suoi con i piedi per terra. Diventano importanti per i termali i prossimi due derby (domani, appunto, e con il Sorbolo la successiva) per eventualmente poter festeggiare già prima della pausa d’inizio aprile.

Chi difficilmente non festeggerà, a meno di colpi di scena, alla fine sarà il Fidenza (23), sempre più ultimo in graduatoria. I 5 punti di gap dalla Sannazzarese, terzultima, lasciano giustamente ancora qualche lume di speranza, in vista anche dello scontro diretto di domenica prossima. Ma il focus è sull’avversario di domani, la Castellana Fontana (47), 6ª forza del campionato e con ancora qualche possibilità di giocarsi i playoff a fine stagione. La compagine piacentina arriva da 3 vittorie nelle ultime 4 gare contro Sorbolo, Montecchio e Masone; il Fidenza, al contrario, continua nella propria sfilza di sconfitte, 15 complessive, e in particolare le ultime 3 hanno cancellato quanto di buono fatto con i successi su Alsenese e Luzzara. Ai bianconeri rimane la grande prova disputata in casa della Pontenurese, seppur con un risultato negativo (2-1), che andrà riportata anche domani per battere un avversario strutturato ma non imbattibile. Ulteriori problemi per mister Abbati arrivano dai provvedimenti disciplinari: non saranno a disposizione per squalifica Scaffardi e Anastasia, fermati per un turno.

A fare compagnia al Fidenza in fondo alla classifica c’è il Sorbolo Biancazzurra (26), impegnato domani al “Camp Nòv” contro il Vezzano (50). In casa Sorbolo non si respira una bella aria e i motivi per essere positivi sono oggettivamente pochi: con il ko di domenica contro il Carignano (3-0) sono salite a 7 le sconfitte consecutive, con l’ultimo risultato positivo datato inizio febbraio. Preoccupano e non poco i dati sui gol fatti e subiti in queste gare: 1 solo realizzato (0 nelle ultime 6) e ben 15 concessi (media di 2 a partita), numeri che descrivono alla perfezione il momento no dei rossoblù. Al contrario, il Vezzano sta volando sulle ali dell’entusiasmo anche grazie alla bella vittoria di una settimana fa nel derby reggiano con il Bibbiano (1-0), agganciato al 4º posto: si alimentano sempre di più le aspirazioni playoff. L’attuale 5ª posizione dei gialloblù, in virtù della differenza reti, è sfavorevole in questo momento perché gli attuali 11 punti di differenza dalla Bobbiese seconda non permetterebbero al team di mister Vinceti di giocarsi il post season. Ecco quindi un motivo in più per continuare a vincere e stupire.

 

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A