Festeggiato il Natale e l’arrivo del 2025, è già tempo di ripensare al campionato anche per le squadre di Promozione.
Come in Eccellenza riparte il girone di ritorno per tutte le 18 compagini del girone A, subito sottoposte a un tour de force in vista anche del turno infrasettimanale in programma mercoledì sera, quando farà molto freddo. Intanto c’è la 18ª giornata, in programma domani ore 14.30, che segna il giro di boa e regala il derby parmense tra Fidenza e Terme Monticelli, mentre la Futura Fornovo Medesano ospita la capolista. Trasferte, invece, per Carignano e Sorbolo Biancazzurra in terre reggiane.
Partita molto importante quella che andrà in scena al “Francani” di Salsomaggiore tra Fidenza (13) e Terme Monticelli (17). Il derby parmense tra nobili neopromosse mette in palio punti decisivi in ottica salvezza per entrambe. I bianconeri hanno chiuso il 2024 con un ottimo punto, conquistato sul campo della Futura Fornovo Medesano (2-2), che non li ha schiodati dall’ultima posizione, ma almeno li ha rigenerati nello spirito; invece, i termali hanno perso di misura sul campo della Bobbiese (1-0), venendo risucchiati a ridosso del penultimo posto. Il match, di fatto una sorta di ultima spiaggia, pesa di più per i ragazzi di mister Bazzarini che devono assolutamente ritrovare i tre punti che mancano da 5 partite per non perdere contatto con il treno del gruppetto di quattro squadre che la precedono, tutte a quota 17. Il tecnico dei fidentini, però, non avrà il difensore Scaffardi, squalificato per due giornate dal giudice sportivo.
Match di alta classifica, invece, quella che andrà in scena domani al “Maniforti” tra Futura Fornovo Medesano (28) e Castellana Fontana (35), capolista del girone A. La compagine parmense ha sprecato quanto di buono fatto per quasi tutta la prima parte di campionato nelle ultime 4 partite: 3 pareggi e 1 sconfitta hanno rallentato la corsa di Cocchi e compagni verso la vetta, ora occupata proprio dai prossimi avversari. La compagine di Castel San Giovanni sta continuando a macinare punti e a dominare il campionato, anche se Bobbiese e Bibbiano, lontane 2 e 3 lunghezze, non sembrano mollare la presa. I piacentini sono reduci da 5 vittorie di fila, in cui hanno totalizzato 14 gol e subiti solo 2: testimonianza di una squadra di valore e in gran forma. Importante per la CastelFontana il ritorno per questo big match del proprio bomber Luca Squintani, appiedato dal giudice sportivo nell’ultima gara. Nella FFM mister Rizzelli – fermato a tempo fino al 13 gennaio – perde il difensore Venturini per due gare, mentre a rischio squalifica per la trasferta di Bibbiano di mercoledì c’è il centrocampista Zeffirini, a quota quattro ammonizioni.
Dopo un inizio di campionato positivo, si trova coinvolta nella lotta per non sprofondare anche il Carignano (20), e la sfida di domani sul campo del Masone (17) è di quelle da non fallire: sarà un debutto di fuoco per il neo tecnico Simone Bertani, arrivato al posto di Soldi per risollevare una situazione difficile. Disastroso il mese di dicembre dei giallorossi: 1 punto e basta in 4 partite, 11 gol subiti e soltanto 1 fatto. Quello di gennaio sarà un periodo decisivo per i giallorossi che avranno, oltre alla sfida di domani, tre scontri diretti di fila dinnanzi a Fidenza, Alsenese e Luzzara. Ha bisogno urgente di punti anche il Masone, che ha chiuso il girone di andata in modo migliore rispetto ai parmigiani: la vittoria nella recente sfida contro il Montecchio (2-1) ha fatto seguito a 3 pareggi consecutivi, chiudendo l’ultimo mese dell’anno da imbattuti. I reggiani perdono per squalifica i difensori Crotti e Teggi, stoppati dal giudice sportivo per un gara.
E a proposito del il Montecchio (22), l’undici allenato da Giacomo Ferretti sarà il prossimo avversario del Sorbolo Biancazzurra (18) in un atteso derby della val d’Enza. Esattamente a 4 punti di distanza sia dai playoff sia dai playout la formazione reggiana è in crisi di risultati, visti i 5 punti raccolti nelle ultime 8 partite: il successo che manca da fine ottobre. In casa Sorbolo, invece, brucia ancora la netta sconfitta sul campo del Carpaneto (3-1) che ha interrotto la striscia di 3 partite senza ko (dopo la vittoria sul Monticelli e i seguenti pareggi con Bibbiano e FFM). Partita da ex per il capitano rossoblù Michele Margini, mentre nel Montecchio va segnalata l’assenza forzata del centrocampista Caselli, squalificato dopo aver subito la quinta ammonizione comminata.