Il Carignano si presenta al pubblico e svela le intenzioni e i progetti per la prossima stagione. Ripartire dallo stop dopo il Covid-19 non sarà semplice, ma la società del presidente Scottu – già dalla serata di presentazione, tenutasi ieri presso il locale “Il Best” a Casale di Felino – sembra aver già fatto capire che il desiderio di riprendere con serietà e impegno non mancheranno di certo.
La serata è stata tenuta a battesimo dalla conduzione di Marco Bernardini, giornalista della Gazzetta di Parma, e dal nostro Lorenzo Fava.
Il presidente Massimo Scottu ha così introdotto la stagione 2020/2021: «Siamo consapevoli dei nostri mezzi, abbiamo costruito una squadra giovane che si fonda su un gruppo già coeso da anni e quattro-cinque innesti importanti di categoria. Il progetto continua con la conferma di mister Bazzarini e la valorizzazione di alcuni giovani del vivaio».
Quella di ieri sera è stata l’occasione giusta per ritrovarsi dopo molti mesi distanziamento domiciliare e lontananza dagli ambienti sportivi. Tra numerose storiche conferme e diversi “cavalli di ritorno” spazio anche qualche faccia nuova, tra cui quella del ds Michele Bianchi, arrivato a inizio estate dal Pallavicino: «Avevo bisogno di nuovi stimoli – ha detto l’uomo mercato -, ci è voluto poco per capire che quanto stavo cercando lo avrei potuto trovare a Carignano. C’è una struttura ben radicata sul territorio e il desiderio di guardare al futuro. Proverò a portare la mia esperienza, le mie idee e far sì che le mie ambizioni collimino con quelle della società».
Presentati i membri del riconfermassimo staff della passata stagione, a cui si è aggiunta la new entry Marco Bolsi in qualità di nuovo allenatore dei portieri. Mister Bazzarini, con poche e dirette parole, non ha nascosto le sue ambizioni: «Non dovremo iniziare da zero, i sei-sette mesi trascorsi assieme ci permetteranno di dare continuità al nostro lavoro. Vogliamo essere protagonisti e stare nei piani alti della classifica».
Poi, è stato il momento di passare in rassegna i componenti dell’intera rosa – dai portieri fino agli attaccanti -, messi alla prova dalle domande dei due conduttori. Tutti i presenti i nuovi acquisti Mantelli, Monica, Paini e Rampini; assenti, perché in vacanza, gli under dell’annata 2002 Aloise, Signoriello e Spaggiari, oltre alla bandiera Gratis.
A proposito di bandiere: divertente e sorprendente il siparietto finale tra Jacopo Conti e l’ex portiere giallorosso Marco Dessena (ora al Palanzano), che come special guest ha presenziato all’evento per omaggiare le 200 presenze in giallorosso del capitano con tanto di targa celebrativa e dedica in rima, «composta di suo pugno».
LA ROSA DEL CARIGNANO PER LA STAGIONE 2020/2021
PORTIERI: Fabio Basoni (’01), Francesco Depietri (’00).
DIFENSORI: Alarico Alfieri (’01), Jacopo Conti (’87), Davide De Angelis (’90), Marcello Delfante (’99), Giulio Melegari (’93), Tommaso Orzi (’99), Tommaso Rampini (’96), Andrea Talignani (’91).
CENTROCAMPISTI: Giulio Aloise (’02), Mattia Campioli (’00), Raffaele Gratis (’95), Giulio Ibrahimi (’92), Nicolò Monica (’01), Michele Paini (’96), Gabriele Signoriello (’02), Giovanni Tortora (’96).
ATTACCANTI: Luca Carpi (’96), Riccardo Ciervo (’01), Sebastiano Mantelli (’97), Filippo Pettenati (’01), Giacomo Spaggiari (’02).
STAFF TECNICO: Vittorio Bazzarini (allenatore), Massimo Bertolotti (allenatore in seconda), Luca Marsigli (allenatore in seconda), Marco Bolsi (allenatore dei portieri), Luca Gennari (fisioterapista), Gianni Colla (magazziniere), Angelo Rossitto (preparatore atletico).
ORGANIGRAMMA: Massimo Scottu (presidente), Danilo Bertolotti (vice presidente), Giulio Calzetti (direttore generale), Michele Bianchi (direttore sportivo), Adriano Ubaldi (team manager).
(In copertina, la foto di squadra durante la presentazione del Carignano – Foto Marco Massera)