Entra in contatto:
undici di partenza Carignano 30a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: il derby al Felino, pari Noceto. Carignano, non basta Bacchini

FOCUS Promozione: il derby al Felino, pari Noceto. Carignano, non basta Bacchini

È stato un turno infrasettimanale, il 30°, che lascia i bruciori di stomaco alle parmensi di Promozione.

L’unica gioia è del Felino, che stravince il derby con la Futura e si prende il primo posto tra le ducali. Pesano, purtroppo, le sconfitte delle due in zona retrocessione, Il Cervo e Real Sala Baganza: ad inguaiarsi è soprattutto quest’ultima che resta a quota 26 e vede la zona playout sempre più come un miraggio, visto anche che il distacco tra la terzultima (il Luzzara) e la tredicesima (il Campagnola) è salito a 7 punti dopo il successo dei rosanero (2-0) nello scontro diretto. Il Noceto aggiunge un bel punticino al proprio bottino e resta francobollato alla Sarmatese (che fa 3-3 con l’Alsenese), mentre il Carignano viene beffato nel finale al termine di un match pirotecnico.

Apre la scaletta Il Cervo (28) che non riesce a ripetersi per la terza volta e crolla a Rio Saliceto, sconfitto dai ragazzi terribili della Riese (42). Primo tempo equilibrato, con entrambe le squadre che provano a segnare ma senza trovare il guizzo decisivo. La seconda frazione viene indirizzata immediatamente dal quindicesimo gol di Fantastico (47′): servito da Volpini, il centravanti scatta in contropiede e,entrato in area, fredda Oppici per il vantaggio rossonero. L’occasione per i ragazzi di mister Bertani arriva al 57′, che approfittano di un errore in disimpegno dei padroni di casa e arrivano alla conclusione con Fagioli ma la traversa nega la quinta rete al centrocampista classe 2003. La risposta della Riese è senza scrupoli: contropiede letale e Volpini conclude la giornata di grazia scavalcando Oppici con un pallonetto che termina in rete. Il Cervo si riversa in avanti ma non trova il gol che riapre la partita e si mette in attesa dei risultati della sera per conoscere il proprio destino.

Il Real Sala Baganza (26) prova ad approfittare della caduta dei cugini neroverdi nel pomeriggio e si presenta al meglio al “Saccani” di Boretto: al 12′ Catelli premia la fiducia di mister Ferrari, che lo schiera titolare per la seconda volta consecutiva, e porta in avanti i salesi spingendo in porta una brutta risposta di Bonini. Il Boretto (38), che recupera parte dei tanti indisponibili, pareggia i conti al termine del primo tempo (45′), quando proprio Parmiggiani (uno dei rientranti) trova la rete che rimette in equilibrio il risultato. Nel secondo tempo i borettani completano la rimonta grazie alla rete di Rocchi (57′), che raccoglie una sponda aerea di Diouf su corner e mette alle spalle del portierone gialloblu. La situazione peggiora qualche minuto dopo, quando l’espulsione di Spaggiari per fallo di reazione lascia in inferiorità numerica i salesi. La doccia gelata arriva al 70′, Diouf vince un rimpallo e a tu per tu supera Dessena per la terza volta, spegnendo ogni speranza dei ragazzi di mister Ferrari, che falliscono il sorpasso al Cervo.

Sul campo sintetico di Colorno, formalmente casa dei rossoblù, il Felino (43) cala il tris al cospetto della Futura Fornovo Medesano (39) e si aggiudica il derby infrasettimanale. Prime occasioni arrivano sponda Futura (16′), con Vlas costretto agli straordinari per salvare un doppio tentativo dei giocatori di mister Piscina. Un minuto dopo ancora il numero 1 rossoblù deve sventare un colpo di testa di Landini con un intervento in spaccata. La legge del calcio non perdona e così ad andare avanti è il Felino (21′): Mora si infila tra le maglie biancoblù e in area serve Lestini, che appoggia in porta indisturbato. Il raddoppio è una giocata d’alta scuola di Sutera, che stoppa di petto un pallone all’altezza dei 24 metri e con un destro violentissimo scaglia il pallone all’incrocio dei pali, dove non può arrivare Bolzoni. Squadre che rientrano negli spogliatoi con il risultato di 2-0. Il secondo tempo è tutto in favore dei “padroni di casa”, che stringono Bernardini e compagni nella loro metà campo e impegnano Bolzoni a più riprese. Pronti via (47′) Lestini dal vertice dell’area prova a cercare l’angolo lontano ma il numero 1 ospite smanaccia in angolo. So deve ripetere al 65′ il portiere di mister Piscina, volando a intercettare un’altra grande conclusione dell’ispiratissimo Sutera. Ancora il numero 10 una manciata di secondi più tardi prova a restituire il favore a Mora, servendolo con un bel tracciante. L’attaccante entra in area e calcia ma il piattone termina di poco a lato del palo. Il terzo gol arriva all’86’, con Canrossi che raccoglie un suggerimento di lestini e calcia in buca d’angolo, inarrivabile per Bolzoni. A tempo scaduto (92′) arriva il gol di Ferraroni, ininfluente ai fini del risultato. 3-1 e Felino che allunga nei confronti dei colleghi di Medesano, fermati a 39 punti da una grande prestazione dei ragazzi di mister Rizzelli.

Spettacolo a Sala Baganza, dove Carignano (37) e Pontenurese (42) si danno battaglia per tutti e i 90 minuti più recupero. Il primo tempo è letteralmente infuocato: i giallorossi vanno due volte in vantaggio e due volte vengono ripresa dalla Pontenurese. 45′ minuti che hanno il volto di Kulluri e Burgazzoli, autori di una doppietta ciascuno. Il bomber di casa timbra per la prima volta al minuto 11′ ma il primo squillo di Burgazzoli arriva prontamente al 19′. Botta e risposta: Kulluri fa 18 in campionato al 25′ ma ancora Burgazzoli rovina la festa al 36′.
Nel secondo tempo Burgazzoli (69’) non si accontenta della doppietta e decide di portare a casa il pallone: ne fa tre e per la prima volta la Pontenurese è in vantaggio. I ragazzi di mister Soldi non ci stanno ed ecco che Bacchini, subentrato dalla panca, festeggia il ritorno sul terreno di gioco come meglio non può dopo il lungo infortunio al crociato, segnando con un bel colpo di testa il gol del pareggio al 79′ su quello che sembrava potesse essere il risultato finale. E invece no: ancora Burgazzoli firma il poker di una giornata che potrà raccontare e al 91′ manda in paradiso i piacentini. A Sala Baganza finisce 3-4.

Il Noceto (32) strappa un ottimo pareggio alla Sammartinese (54) e fa un passetto avanti nella corsa verso uno slot playout. I nocetani vanno avanti al 12′, quando Perlaza Hurtado serve un cioccolatino per Sipone, che scarta e ringrazia. Il primo tempo è equilibrato e i ragazzi di mister Setti hanno altre buone chances sui piedi di Zeffirini e dello stesso Perlaza Hurtado ma i neroverdi capitalizzano con Zogu le occasioni avute. Salsi cerca in profondità il capocannoniere che batte Carrara in uscita per il gol del pareggio. Partita che termina con il risultato parziale e sebbene a livello di punti non sia sufficiente il Noceto può essere sicuramente contento del risultato di San Martino del Rio.

 

(In copertina, l’undici di partenza del Carignano contro la Pontenurese nella 30ª giornata di Promozione)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A