Ripresa immediata per il campionato di Promozione, che scende in campo infrasettimanalmente per la 30ª giornata di campionato.
Un succulento derby tra Felino e Futura Fornovo Medesano fa da piatto forte di questo mercoledì calcistico, mentre Il Cervo e il Real Sala Baganza provano a giocarsi le loro carte nella disperata lotta salvezza, così come il Noceto (atteso dalla temutissima Sammartinese). Chiude il programma il Carignano, nuovamente davanti ai propri tifosi per una storica sfida con la Pontenurese.
Fari puntati sul campo sintetico di Colorno, affittato dal Felino (40) che affronta la Futura Fornovo Medesano (39) nel derby tra le due squadre parmensi meglio posizionate del torneo. Le due compagini (sebbene matematicamente non possano ancora dormire sogni tranquilli) non hanno la pressione di una zona playout incombente e proveranno a sfidarsi a viso aperto per un ulteriore scatto in avanti. Secondo derby consecutivo per i rossoblù di mister Rizzelli che, dopo aver sconfitto il Carignano, riprovano l’impresa con la formazione dei due comuni della val Taro. Momento positivo per i padroni di casa (2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 4), mentre i ragazzi di mister Piscina non sono riusciti a ripetere con il Boretto l’impresa fatta con la Bobbiese e cercheranno di replicare la gara d’andata, finita 3-1 per i biancoblù. Traorè e Landini saranno ancora incaricati di guidare le fila di mister Piscina; Sutera e Mora proveranno a ripetersi dopo i gol che sono valsi la vittoria nella 500ª partita in carriera disputata del loro capitano Pioli.
Riparte da Rio Saliceto Il Cervo (28), che affronterà la Riese (39) nell’anticipo del pomeriggio (ore 14:30). I neroverdi conservano delle speranze di salvarsi ora che la classifica si è accorciata e nutrono sicuramente motivazioni superiori agli ottimi rossoneri di mister Ivano Rossi. I reggiani vengono da due sconfitte consecutive, ma ciononostante stazionano tranquillamente nel gruppo di mezzo, forti dei 39 punti che li proiettano al 10° posto. Dopo la sconfitta nel derby con il Real Sala Baganza invece, i collecchiesi hanno cambiato marcia, inanellando 2 vittorie e segnando per la prima volta 2 reti in 2 partite consecutive. Massima attenzione all’attacco dei padroni di casa, autore di 47 gol e che ha in Fantastico e Pedrazzoli i giocatori più prolifici (14 le reti del primo, 7 per il compagno classe 2001). Mister Bertani si affiderà a uno scatenato Benedini, a segno 3 volte nelle ultime due partite prefestive.
Il risultato dell’anticipo interessa particolarmente Real Sala Baganza (28) e Boretto (35), in scena nella serata del mercoledì. Sono 28 i chilometri che separano lo stadio della Riese dal “Saccani” di Boretto, tanti quanti i punti in classifica dei collecchiesi, penultimi a +2 sul team della val Baganza. Come per i neroverdi, il discorso salvezza non è ancora chiuso per i salesi che sono attesi da uno scontro tutt’altro che facile. I biancoazzurri di mister Melotti si sono confermati imbattuti con le parmensi anche dopo la partita contro la Futura Fornovo Medesano e sono ancora intenti a scappare dalla zona playout, allontanata (per ora) grazie a una striscia di 6 partite senza sconfitte. Per mister Ferrari è un vero all-in che precederà la sfida con la Bobbiese di questa domenica, a completare una settimana da incubo per i giallorossoblù. Campo difficile, partita carica di tensione: un coniglio dal cilindro di Carlucci o Tommasini (12 le reti del borettano, 11 quelle del bomber salese) potrebbe indirizzarla da una parte o dall’altra.
Prima tappa di una via crucis che accompagnerà il Noceto (31) fino al termine del campionato. I ragazzi di mister Setti si troveranno di fronte la Sammartinese (52), vera forza e rivelazione della seconda parte di campionato. I neroverdi, che hanno interrotto con il pareggio di Sala Baganza la loro striscia di ben 10 vittorie consecutive, sono alle calcagna di Alsenese e Bobbiese e ogni punto può essere quello giusto per il sorpasso. Dal canto loro i gialloblù sono in piena lotta salvezza e non possono commettere passi falsi, con il rischio di trovarsi fuori dalla zona playout. I neroverdi, oltre a un’eccellente difesa, vantano il miglior attacco del campionato, guidato dalle 22 reti del capocannoniere Zogu e di questo dovrà fare molta attenzione il Noceto, penalizzato dalla peggior difesa del girone (57 i gol subiti). Per fermare la squadra di mister Reggiani servirà la partita perfetta, senza alcuna sbavatura o distrazione.
Scontro tra nobili della Promozione per il Carignano (37), che accoglierà la Pontenurese (39) per tentare di aumentare il divario tra loro e le acque pericolose, ormai a ridosso. La sconfitta subita per mano del Felino ha rimescolato le carte del Carignano per l’ennesima volta in stagione e ha condannato i giallorossi a tenere alta la soglia dell’attenzione ancora per qualche settimana. Kulluri guiderà l’attacco dei giallorossi, Bamba proverà a trascinare la Pontenurese alla vittoria al “Padovani”, espugnato dal Felino nella partita prepasquale. I carignanesi devono concludere al meglio un girone di ritorno deludente che ha fatto perdere loro molte posizioni mentre al contrario i piacentini, dopo una prima parte non entusiasmante, si sono rifatti nella seconda metà di stagione e ora cercano l’acuto che metta in cassaforte la permanenza in Promozione.