Terminata la terza e conclusiva giornata dei gironi di Coppa Italia Promozione “Maurizio Minetti”, che darà accesso certo alle 18 prime classificate dei 18 gruppi e alle 14 migliori seconde ai sedicesimi di finale.
Nel girone 2 termina da ultimo classificato il Noceto: a nulla serve il pareggio esterno ottenuto sul campo del Carpaneto Chero che è valso il primo punto nel torneo dei gialloblù. Botta e risposta fulmineo poco prima della mezz’ora del primo tempo, con i nocetani che passano in vantaggio grazie al gol di Pietropaolo (27′) ma vengono ripresi immediatamente dai padroni di casa, a segno con il classe ’95 Lamberti due giri di lancetta successivi. Proprio il gol di Lamberti assicura ai biancoazzurri quel punto necessario per potersi assicurare il secondo posto e candidarsi ad uno slot tra le migliori 14. Nell’altra partita la Pontenurese espugna Alseno, concludendo il proprio percorso con 3 vittorie su 3 e condannando la capolista del campionato ad eliminazione certa.
Il girone 3, in cui 4 delle 6 partecipanti di Parma erano state distribuite, vede Il Cervo (7) tagliare a sorpresa il traguardo in prima posizione, dopo la vittoria in casa contro i rivali del Felino. I neroverdi riescono ad imporsi grazie al gol del neo-entrato Orteca al 63′, che infila la difesa rossoblù, salta di testa Vlas e deposita a porta sguarnita pochi secondi dopo aver calpestato il terreno di gioco. Con la rete del giovane classe 2005 e le parate nel finale del coetaneo Bernini (oggi in porta al posto del titolare Oppici), Il Cervo conquista il primo posto nel girone e sarà tra le 18 contendenti sicuramente presenti tra le 32 che si scontreranno alle eliminatorie del secondo turno. Crolla il Felino (3) che conclude il girone al terzo posto e vede naufragare ogni possibilità di avanzamento nella competizione, al netto di un percorso fatto da 2 sconfitte e la sola vittoria con il Real Sala Baganza.
Proprio i salesi si rendono protagonisti di una vittoria contro la Futura Fornovo Medesano (4), che dovrà affidarsi ora alle graduatorie per entrare nelle sfidanti dei sedicesimi. Con questa sconfitta il team fornovese-medesanese vede compromesso l’accesso al turno successivo, mentre conclude da ultimo, a pari punti con il Felino ma con peggiore differenza reti, il Real Sala Baganza (3). I salesi passano avanti al 40′ con il gol di Michelotti, pareggiato al 65′ da un Landini sul filo dell’offside per la formazione di mister Piscina. È nuovamente Michelotti a ribadire il vantaggio dei padroni di casa una manciata di minuti più tardi (69′); poi, con la FFM riversata in avanti (portiere compreso) alla ricerca del pari – svanito poco prima su calcio di rigore, parato dal 2005 Pucci a capitan Bernardini – si occupa Spaggiari di chiudere i giochi al 96′ e fissare il punteggio su 3-1. E proprio il terzo gol condannerà la squadra biancorossoblù all’eliminazione come una delle due peggiori seconde.
Avventura in coppa che finisce malamente anche per il Carignano, che con il pareggio casalingo di questa sera si scopre fanalino di coda della propria classifica nel girone 4. I giallorossi si portano avanti sin dal primo tempo grazie alla rete del numero 10 Russo (24′) ma sul suonare della sirena arriva il pareggio del Vezzano firmato da Grossi (93′), che autorizza così proprio i reggiani a credere nella qualificazione grazie ai 4 punti in classifica che garantiscono la seconda posizione. Terminano invece a 2 punti gli sfortunati ragazzi di mister Soldi, causa la beffa nel finale che nega anche solo il diritto di partecipare al ripescaggio previsto.
Polisportiva Il Cervo, quindi, l’unica sicura di scendere nuovamente in campo nella Coppa Italia Promozione, può sperare invece la Futura Fornovo Medesano, la sola ad aver concluso in seconda posizione; chiude a testa alta il Real Sala Baganza, benché già fuori dai giochi, mentre prosegue il momento no di Felino e Noceto, in difficoltà in campionato ed ora eliminati dalla seconda competizione.
Coppa Italia Promozione “Memorial Maurizio Minetti” – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 04/10, ORE 20.30
GIR. 2
Carpaneto Chero-Noceto 1-1
Reti: pt 27′ Pietropaolo (N), 29′ Lamberti (C)
Classifica: Pontenurese 9; Carpaneto Chero 4; Alsenese 3; Noceto 1.
GIR. 3
Real Sala Baganza–Futura Fornovo Medesano 3-1
Reti: pt 40′ Michelotti (R); st 20′ Landini (F), 24′ Michelotti (R), 51′ Spaggiari (R)
Il Cervo–Felino 1-0
Rete: st 18′ Orteca
Classifica: Il Cervo 7; Futura Fornovo Medesano 4; Felino 3; Real Sala Baganza 3.
GIR. 4
Carignano-Vezzano 1-1
Reti: pt 24′ Russo (C); st 48′ Grossi (V)
Classifica: Bibbiano San Polo 6; Vezzano, Atletic Progetto Montagna 4; Carignano 2.