Entra in contatto:
undici di partenza Futura Fornovo Medesano in amichevole pre season Promozione 2023

Promozione gir. A

Coppa Italia Promozione: derby in casa per Il Cervo e Felino

©Foto: SportParma

Coppa Italia Promozione: derby in casa per Il Cervo e Felino

Con l’arrivo dell’ultimo weekend di agosto, ecco scendere in campo le squadre di Promozione per quello che sarà il primo impegno ufficiale della stagione.

Con il ritorno della Coppa Italia “Memorial Maurizio Minetti” (riservato da quest’anno solo alla Promozione), le sei formazioni parmensi avranno modo di alzare i giri del motore prima dell’inizio del campionato e conquistare i primi punti.
Quest’anno, infatti, il torneo ritorna alla modalità a gironi, in cui vengono raccolte le 64 squadre partecipanti in tutta la regione (14 gironi da 4 componenti, a cui si sommano ulteriori 4 gironi da 2 squadre). Le sei di Parma sono state distribuite in tre gironi differenti, con Noceto e Carignano uniche rappresentanti rispettivamente nel secondo e quarto raggruppamento, mentre le rimanenti quattro (Il Cervo, Felino, Futura Fornovo Medesano e Real Sala Baganza) si daranno battaglia per la vittoria del terzo gruppo.

Il Noceto avrà modo di conoscere una parte degli avversari che affronterà durante il campionato, in quanto inserito nel girone con 3 squadre piacentine facenti parte del girone A di Promozione: Alsenese, Carpaneto Chero e Pontenurese. I ragazzi di mister “Tino” Setti visiteranno in trasferta l’Alsenese, al campo comunale “San Martino” di Alseno, con il fischio d’inizio fissato per le ore 17:00. Avvio decisamente scoppiettante per il girone numero 3, che offre come specialità della prima giornata un doppio derby tutto da gustare. Aprirà le danze l’anticipo delle 16:30 fra Il Cervo e Futura Fornovo Medesano, avente come palcoscenico il campo comunale “Mainardi” di Collecchio. I neroverdi proveranno a riconfermare l’esito della sfida giocata in casa lo scorso anno, in cui arrivò una folle vittoria in rimonta nei minuti di recupero. La Futura, dal canto suo, cercherà di espugnare il campo dei rivali, sconfitti nell’ultima occasione durante il girone di ritorno, in piena lotta salvezza; per la compagine biancorossoblù, inoltre, sarà un pomeriggio importante quello di domani, perché in panchina debutterà ufficialmente il nuovo mister Alessandro Piscina, a meno di 48 ore dal suo insediamento (clicca qui). Segue alle 17:00 il sentitissimo derby della Val Baganza che vedrà affrontarsi Real Sala Baganza e Felino, in casa proprio di quest’ultimi al “Bonfanti”. Motivazioni altissime per le due squadre che, nonostante ambizioni e percorsi differenti, cercheranno di presentarsi al meglio a questo incontro che mancava da ormai tanti anni: l’ultimo precedente il 19 febbraio 2016 (2-0 casalingo per i rossoblù) nel campionato di Prima Categoria.

Chiude l’elenco il Carignano che, inserito nel gruppo con tre squadre dell’appennino reggiano (Vezzano, Bibbiano San Polo e Atletic Progetto Montagna), proverà a prevalere per la testa del quarto girone. Proprio l’Atletic Progetto Montagna sarà l’avversario di domenica per i giallorossi, che li ospiteranno al campo “Padovani” in una sfida che evoca dolci ricordi. La compagine parmigiana ritroverà così la squadra originaria di Castelnuovo de’ Monti dopo la semifinale vinta nella Coppa Italia Promozione della stagione 2018/2019, una doppia sfida che valse l’accesso alla finale di Anzola, poi persa, contro il Del Duca Ribelle (clicca qui per rivedere gli highlights).


Coppa Italia Promozione “Memorial Maurizio Minetti” – 1° TURNO

DOMENICA 27/08
ORE 16.30
Il Cervo-Futura Fornovo Medesano

ORE 17.00
Alsenese-Noceto
Felino-Real Sala Baganza
Carignano-Atletic Progetto Montagna

 

(In copertina, un undici di partenza pre-stagionale della Futura Fornovo Medesano – ©Foto: SportParma)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A