Sono ancora quattro le squadre del territorio parmense che non hanno ancora centrato un successo in queste prime due partite di campionato: stiamo parlando di Langhiranese, Soragna, Medesanese e San Secondo.
Le ultime due citate non solo non hanno ottenuto una vittoria, ma – così come il Boretto – sono ancora addirittura ferma a quota zero punti.
Nella 4^ giornata (la 5^ si giocherà mercoledì 30 settembre) di campionato, proverà a schiodarsi da questa brutta quanto indesiderata situazione di classifica il San Secondo (0) nel derby interno contro il quotato Carignano (4). Al “Del Grosso” la formazione allenata da Barbarini – che rinuncerà agli infortunati Balestrazzi, Gargano e Camara, ma che ritroverà bottioni e Mainardi, rientrati dalle rispettive squalifiche – proverà a ottenere la prima gioia della stagione; di fronte si troverà una squadra desiderosa di mettere fieno in cascina fin da ora per restare sempre nelle primissime posizioni. Il mister dei giallorossi, Piscina, potrebbe decidere di schierare dal primo minuto Fiordelmondo, tenuto in panchina ed entrato solo nel corso della ripresa nello scorso turno disputato contro il Monticelli. Niente trasferta invece per Nevicati, che sconterà un turno di squalifica.
Anche la Medesanese vorrà togliere lo zero dalla voce “punti in classifica”. Bertani potrebbe schierare dal primo minuto la punta Mattia Dellapina, spesso a segno nel pre-season e soprattutto in queste prime due giornate. Il team biancoblù, uscito sconfitto di misura nel derby pirotecnico contro Il Cervo, sarà ospite di un Montecchio (3) che, dopo la batosta subita alla prima di campionato, sembra aver dato segnali di ripresa domenica scorsa contro il Soragna.
Soragna (1) che sarà ospite del forte Nibbiano (6), fin qui a punteggio pieno. Rondani, tecnico dei nero-verdi, può contare su tutti gli effettivi della rosa e inoltre attende che il duo d’attacco Guarini-Testa (Alessandro) inizi a fare faville così come accaduto nell’ultima stagione.
La Langhiranese (2), due pareggi in altrettanti incontri, riceve tra le mura amiche l’ostico Bibbiano San Polo, che fin qui ha vinto una partita e ne ha persa una sempre col risultato di 1-0. I grigiorossi, che come sempre saranno trascinati dall’esperto Anceschi (ciliegina sulla torta del mercato estivo), sono desiderosi di mettere fieno in cascina per raggiungere quanto prima una tranquilla salvezza.
A quota tre punti, poi, troviamo un gruppetto di altrettante squadre del nostro territorio: dopo una vittoria alternata ad una sconfitta, Piccardo&Savorè, Il Cervo e il Traversetolo sono chiamate a dare continuità di risultati.
L’imperativo è categorico, soprattutto per la neopromossa formazione del presidente Scrinzi, battuta la settimana scorsa nello scontro diretto dall’Agazzanese. I gialloneri di mister Pioli riceveranno al “Noce” di Noceto il meno quotato Fontana Audax (1).
Il Cervo, invece, forte del successo sui cugini di Medesano dovrà pensare a limitare i danni contro il favoritissimo Gotico Garibaldina (6), che cercherà il terzo successo in altrettante partite. Pericolo numero della formazione piacentina il bomber Centofanti, già a quota 3 reti.
Nella classifica marcatori appaiato al bomber del Gotico troviamo anche Michele Brembilla, che sinora ha trascinato il suo Traversetolo. Gli uomini di Germini vogliono bissare il successo ottenuto contro la Castelnovese-Meletolese: il Boretto, matricola, ancora al palo, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile.
Infine, chiude il programma il match del “Riva” tra Terme Monticelli (4) e Catelnovese-Meletolese (3), due formazioni che ambiscono a terminare il torneo nelle posizioni play off: possibile che mister Abbati dia ancora fiducia al tridente composto da Francesco Graziano, Roncarati e Cantelli, con l’ex Colorno e Folgore Rubiera Rabitti pronto a rivere il testimone a partita in corsa.
(Nella foto Mattia Dallapina della Medesanese)