Entra in contatto:
soragna stadio promozione

Calcio Dilettanti

PROMOZIONE: Langhiranese-Il Cervo, è già derby salvezza. Picardo e Soragna per il riscatto. Sfida d’alta quota per il Monticelli

PROMOZIONE: Langhiranese-Il Cervo, è già derby salvezza. Picardo e Soragna per il riscatto. Sfida d’alta quota per il Monticelli

Le notizie dell’ultim’ora che ci giungono da Soragna e Traversetolo sono clamorose: Rondani e Germini, gli allenatori delle due compagini – che il caso vuole siano avversarie proprio nel settimo turno d’andata, che si recupererà domani alle ore 20.30, in contemporanea su tutti i campi (in realtà sarà l’ottava partita disputata in campionato) – avrebbero rassegnato le loro dimissioni.
Usiamo il condizionale, perché siamo ancora in attesa delle conferme ufficiali da Soragna; la classifica per entrambe piange e la verità è che quello di domani del “Tabloni” sarà un derby da ultima spiaggia. Il Soragna (1), in primis, sembra essere in caduta libera: 6 sconfitte consecutive e l’unico misero punticino conquistato che risale alla gara d’esordio. Ancora non c’è l’ufficialità, ma è molto probabile che quella di domenica a Monticelli sia stata l’ultima partita di Rondani in sella alla squadra neroverde, fanalino di coda del girone A; la società, però, potrebbe anche convincerlo a rimanere, almeno in vista del turno infrasettimanale. Poi si vedrà.
Al contrario, la decisione presa da Paolo Germini di fare un passo indietro è stata assecondata dalla società gialloblù, che – come vi abbiamo raccontato nel pomeriggio – si è cautelata ingaggiando Carlo Ferrarini (ex Brescello e Bibbiano). Dunque, domani sera il nuovo tecnico farà il suo debutto sulla panchina del Traversetolo (7), per cercare di portare a casa i primi tre punti della sua gestione, dopo che una serie di 3 ko in stecca ha costretto anche Germini a dire basta.

Altro derby delicato che presenta il menù della settima giornata è quello tra Langhiranese (8) e Il Cervo (9), due compagini che lotteranno per ottenere l’obiettivo primario della salvezza. Gli ospiti, allenati da Pisi, grazie alle ultime due vittorie (con le dirette concorrenti Soragna e Fontana Audax) sembrano godere di un miglior momento di forma. Inoltre, nelle precedenti due partite la difesa collecchiese (14 reti subite) ha mantenuto l’inviolabilità della porta di Dall’Asta; i padroni di casa, dopo un buon avvio di stagione, hanno rallentato la propria corsa. I grigiorossi di Paoletti stanno vivendo un mese di ottobre terribile, iniziato con il 4-0 subito subito per mano della Piccardo&Savorè due settimane or sono e proseguito nell’ultimo weekend con lo stesso punteggio nella gara di Montecchio. Uno squalificato per parte: nella Langhiranese mancherà Tarasconi, mentre Il Cervo non avrà Lauriola (pure in gol domenica). Entrambi sono stati espulsi nell’ultima partita disputata.

Sembrava giunta al capolinea anche l’avventura di Bertani alla Medesanese (3), ma invece l’1-3 rifilato al Traversetolo – e che ha regalato i primi tre punti della stagione – ha contribuito ad allungare l’esperienza del tecnico alla corte del presidente Ceci. Il team biancoblù dovrà provare a replicare la bella prestazione di domenica, per provare a strappare almeno un punticino all’agguerrita Castellana (10), che lontano dalle mura amiche amiche ha già macinato ben 7 punti. Tra i padroni di casa, assente ancora per un turno di squalifica l’uomo più rappresentativo, Thomas Terranova, mentre rientrerà (probabilmente dal primo minuto) Guasti.

Nella zona calda della classifica a quota 10 punti c’è anche il San Secondo, uscito sconfitto nel match col Bibbiano dopo una serie positiva che durava da quattro giornate. Gli uomini di Barbarini (che già domenica aveva potuto contare, seppur per uno scampolo, sul rientrante Camara) saranno impegnati in trasferta sul campo dei piacentini del Fontana Audax (5), che nelle precedenti due partite a quella di domenica contro Il Cervo erano riusciti a strappare 4 punti, ad avversari come Soragna e Nibbiano. Nelle fila dei parmensi assente il centrocampista Mosca, per squalifica.

Il Carignano (11) ha la possibilità di ottenere l’intera posta in palio contro un Boretto (2) che non riesce a fare punti e a schiodarsi delle ultime due posizioni della graduatoria. I giallorossi, che erano reduci da un buon momento, dovranno riscattare la sconfitta subita per mano dell’Agazzanese (19) capolista; la squadra di Piscina (che ritroverà il rientrante Gratis) è distante di appena due lunghezze dalle posizioni play off.

Play off che sono a portata di mano anche per il Terme Monticelli (13), a punteggio pieno nelle ultime due giornate: dopo i successi su Gotico e Soragna, i biancoazzurri per provare a centrare il terzo risultato pieno di fila dovranno sfoderare una prestazione super contro un Bibbiano San Polo, che gode di una salute strepitosa. Gli uomini di mister Paganelli non perdono dal 13 settembre e, inoltre, vantano la miglior difesa del girone A, con appena 3 reti incassate dal portiere Giaroli. In vista della trasferta in terra reggiana, Abbati potrà riabbracciare Torelli, Maini e Fisicaro, tutti e tre al rientro dalle squalifiche, e potrà contare su un Cantelli che finalmente sembra essere recuperato a tutti gli effetti dal punto di vista fisico.

Dulcis in fundo, lo scontro tra la sorprendente Castelnovese-Meletolese (13) e la Piccardo&Savorè (12) che, insieme al derby piacentino Gotico Garibaldina-Agazzanese, sarà il match clou di giornata.
I padroni di casa, ottimamente guidati da Giuseppe Liperoti, stanno conducendo un campionato di alto livello e senza i favori del pronostico si sono issati al quinto posto, che al termine della stagione sarà valido per i play off. Griglia dalla quale al momento sarebbe fuori l’ambiziosa squadra giallonera, uscita a testa bassa dopo l’esame Nibbiano. Per Pioli, che ha già incassato tre sconfitte nel torneo, crediamo non ci sia altra via che la vittoria: altrimenti anche la sua panchina potrebbe iniziare a vacillare.
Mancherà per squalifica il portiere Piazza.

(nella foto  lo stadio “Tabloni” di Soragna, dove domani sera si disputerà il derby salvezza Soragna-Traversetolo)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti