Il puzzle delle panchine è quasi completo. Le caselle ancora vacanti degli allenatori di Prima Categoria hanno trovato l’incastro con i corrispondenti pezzi mancanti.
Come già scritto nei giorni scorsi dalla nostra redazione, in due piazza importanti come Sala Baganza e Langhirano mancava ancora la nomina del mister. E le ultime riserve sono state sciolte oggi. Tutto confermato al Real Sala Baganza, dove la panchina, che negli ultimi mesi di Promozione era stata occupata da Andrea Ferrari, ora è stata affidata a Francesco Colacicco, rispettando così le anticipazioni di dieci giorni fa (clicca qui). Ex portiere professionista giunto fino ai campi della Serie C col Brescello, il tecnico classe 1972 torna in val Baganza dove aveva allenato la Juniores Regionale nella stagione 2021/2022, prima di aprire il biennio alla guida della Calestanese (Seconda Categoria gir. C), con cui ha totalizzato 67 punti in 24 mesi, 37 di questi nel campionato appena trascorso e finito con un quinto posto (ex aequo), tuttavia non sufficiente a disputare i playoff. Colacicco – che allenato per diversi anni le giovanili di Juventus Club Parma, Inter Club e Arsenal – aveva allenato anche in Promozione, ad inizio stagione 2019/2020, il Basilicastello.
L’altra tessera che ha trovato la propria collocazione nel mosaico è quella della guida tecnica della Langhiranese, che aveva chiuso gli ultimi 180’ di campionato (più le due partite di playoff) con il ds Simone Pompini nelle vesti anche di allenatore. Ma la sua era solamente una mansione ad interim: infatti, come previsto (clicca qui), la società grigiorossa ha deciso di promuovere Francesco Leo, autore di un’ottima annata alla guida della Juniores Regionale U19, condotta con 50 punti al terzo posto in campionato e, poi, fino ai quarti di finale della fase post season; 40 anni compiuti lo scorso 23 gennaio, l’ex mister della Juniores del Montecchio, nonché guida delle prime squadre di Barcaccia e Virtus Calerno, si misurerà con il non semplice compito di mettersi alla prova con la Benemerita, che vorrà essere protagonista il prossimo anno nel girone B di Prima Categoria.
Adesso, l’unico tassello da sistemare riguarda il Noceto, dove si attendono le fumate bianche che porteranno alle scelte del direttore sportivo e dell’allenatore. Per la scrivania il nome è quello di Michele Bianchi, che ha appena lasciato il Carignano, mentre per la panchina circola da giorni la candidatura dell’esperto Andrea Ferrari (ex Il Cervo, San Secondo e, appunto, Real Sala Baganza) ma non si escludono colpi a sorpresa: un identikit trapelato porta al nome di Giuseppe Casisa (Vicofertile). La giornata di domani potrebbe essere quella degli annunci.