Ora anche l’ultima panchina è sistemata. L’ultimo tassello che completa il puzzle degli allenatori di Prima Categoria è al suo posto: Matteo Brandolini al Montanara.
La foto di rito che ha sancito e reso ufficiale l’unione d’intenti tra il tecnico classe ’71 e il club parmigiano è arrivata quest’oggi, sebbene la notizia fosse già certa da diverse settimane: solo le vacanze estive avevano allungato la tempistica. Sarà dunque Brandolini ad allenare nella stagione 2022/2023 la società gialloblù, alla sua prima inedita partecipazione in Prima Categoria.
La storia del Montanara infatti ha origine in epoca piuttosto recente: nata dalla fusione di due entità storiche della città e del quartiere, la Ducale61 ed il Minerva, la società gialloblù ha iniziato dal 2009 a frequentare i campionati dilettantistici dove, dopo gli esordi in Terza Categoria, ha sempre militato in Seconda (ininterrottamente dal 2011/2012). Nella stagione da poco conclusa la grande impresa di classificarsi al primo posto del girone C con 60 punti (19 vittorie e 3 pareggi) in 26 giornate e regalarsi il sogno di una promozione tanto desiderata dal giovane presidente Matteo Pasquali che, conclusa l’esperienza con mister Edoardo Baudo, ha affidato la panchina a un tecnico navigato come Brandolini, il quale resterà in questa categoria dopo l’esperienza al Palanzano; in passato, il mister, fresco 51enne dallo scorso 11 giugno, aveva allenato anche Crociati Noceto (Terza Categoria), Fidenza, (Promozione), Carignano (Promozione), Felino (Eccellenza) e Vigolo Marchese (Promozione). A coadiuvarlo ci sarà l’ex difensore Mauro Graziano nel ruolo di vice allenatore; Alessandro Ferro sarà il preparatore dei portieri.
Per raggiungere l’obiettivo di consolidare l’unica squadra del centro città in Prima Categoria, i gialloblù stanno già lavorando sul mercato: dopo gli arrivi di Nicola Ragazzon (’99) dal Marzolara, Nicolò Bortone (’94) dalla Juventus Club e Nicola Donati (’01) dal Real Sala Baganza, dalla stessa società salsese è ormai in dirittura d’arrivo anche l’esperto difensore Andrea Donati (’91). Per l’attacco piacciono i profili di Samuel Boateng (’90) e Nicolò Volponi (’98), svincolati rispettivamente da Sorbolo e Biancazzurra (che hanno dato vita a un’unica società).