Entra in contatto:
Fognano Real Sala Baganza 1 2 14a giornata Prima Categoria gir. B 2024 2025 lattaccante ospite Philip Opoku Junior

Prima Categoria gir. B

La prima vittoria del Real Sala, nel segno del nuovo acquisto Opoku

Foto: Alberto Porti

La prima vittoria del Real Sala, nel segno del nuovo acquisto Opoku

Era l’unica squadra di Parma, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, rimasta ancora a zero alla voce “vittorie”. Prima di ieri. Ora, però, il Real Sala Baganza non è più la «pecora nera» del nostro calcio.

Il primo successo della tribolata stagione 2024/2025 – che vede i giallorossoblù di ritorno in Prima Categoria dopo la retrocessione dalla Promozione del maggio scorso – è finalmente arrivato al 13° tentativo. Per altro, nell’unica gara del girone B disputata, grazie all’anticipo del sabato, in un weekend contraddistinto dai copiosi fiocchi di neve. Dal cielo, ieri, sono scesi anche i primi 3 punti per la squadra allenata da Francesco Colacicco, fanalino di coda del proprio raggruppamento, che alla vigilia dell’anticipo di ieri, valevole per la 14ª giornata, aveva raccolto appena 6 pareggi e altrettante sconfitte in 12 match disputati.

Ma l’1-2 rifilato al Fognano ha, in parte, cancellato la brutta piega che stava prendendo l’annata del Real Sala che intanto, per effetto del primo successo e dei rinvii delle altre partite in programma oggi, può godersi il sorpasso sul Barcaccia che vale almeno per questa settimana il penultimo posto a 9 punti: a -4 dal 12° piazzamento e -5 dalla salvezza diretta. Un traguardo che dopo lo 0-4 con il Team Traversetolo sembrava diventato irraggiungibile.
Decisivo ai fini della prima gioia stagionale l’innesto dell’attaccante di origini franco-togolesi Philip Opoku Junior (classe 2002), prelevato nelle ore precedenti dai reggiani della Povigliese e buttato subito nella mischia. Il nuovo volto in casa RSB – prodotto delle giovanili dell’Inter Club, esploso lo scorso anno al Gattatico (8 reti) – ha subito restituito il sorriso a una squadra depressa, che prima di ieri, oltre a non aver mai gioito per un successo, aveva collezionato diversi primati poco onorevoli, tra questi: il secondo “peggior” attacco della provincia (7 gol, appena uno in più della Combisalso in Seconda Categoria girone B) e il minor numero di punti conquistati in trasferta (2, tanti quanti quelli di Sorbolo Biancazzurra, in Promozione, e Calestanese, in Seconda girone C; peggio solo il Fraore a 0).

Numeri prontamente riscritti e aggiornati grazie all’impatto del giovane Opoku, devastante alla sua prima assoluta nel girone B: gol immediato sull’assist di Ciervo (altro innesto dal mercato di riparazione) dopo appena 60″ dall’inizio di un match in cui avrebbe firmato una doppietta se un suo altro tiro non si fosse incocciato, prima, sulla traversa e, poi, sul palo. Tra le note di cronaca della performance di Opoku Junior – che sarebbe stata degna della vetta della nostra TOP5 del lunedì – da segnalare anche un’azione travolgente… per il portiere avversario Binaschi, andato al tappeto (e costretto a chiedere il cambio al 60′) dopo lo scontro. Il Fognano, pertanto, è stata la prima vittima del rinato Real Sala Baganza e del suo panzer Opoku Junior, già uomo della provvidenza in poco più di un minuto.

 

(In copertina, l’attaccante Philip Opoku Junior, in gol al debutto con il Real Sala Baganza contro il Fognano – Foto: Alberto Porti
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. B