La decisione è stata rapida, ma non indolore. Trascorse le ore di riflessione, Il Cervo ha deciso di separarsi dal proprio tecnico, Simone Bertani (clicca qui), dopo la partenza negativa nel campionato di Prima che ha fatto seguito alla retrocessione dello scorso maggio.
Nella riunione, tenutasi a Collecchio, di questa sera, il board dirigenziale della polisportiva ha deciso che fosse giunto il momento di cambiare il timoniere della prima squadra. Bertani – che nel 2012 aveva avviato la scalata triennale che aveva portato (e, poi, mantenuto) Il Cervo in Promozione, partendo dalla Seconda Categoria – è stato sollevato dal suo incarico, che gli era stato affidato nel novembre di un anno fa: i 28 punti (in 21 giornate) di Promozione non erano stati sufficienti a salvare la categoria, ma almeno la sua panchina che stavolta è saltata a causa dei soli 2 pareggi in 4 turni di Prima girone B.
Già scelto il nome del successore: sarà Alberto “Tino” Setti a raccogliere il testimone e a guidare Schiaretti e soci, attualmente penultimi al pari del Real Sala Baganza (ma con una differenza reti, di -5, peggiore), a partire dalla sfida di domenica col Palanzano. Il tecnico classe 1968, reduce da un’annata in Promozione alla guida del Noceto (36 punti in 34 partite), allenerà proprio i collecchiesi che aveva sconfitto e fatto retrocedere nello spareggio pre-playout, al termine del quale però avrebbe pianto anche la sua vecchia squadra. Setti è pronto a ricominciare dal girone parmigiano che per tanti hanno ha frequentato come allenatore di Berceto, Solignano, e Valtarese. Quindici mesi fa, a Borgotaro (dove aveva allenato consecutivamente dal 2017 al 2023) era andato a un passo dalla promozione sul campo, finendo per accontentarsi di un primo posto ex aequo; a Collecchio ripetere quel piazzamento sarà d’obbligo.