Primo turno senza più gli anticipi del sabato e ultimo con l’orario invernale delle 14.30: nella preview di oggi i match della trentaduesima di Eccellenza e della venticinquesima di Promozione. Derby parmense protagonisti, uno in particolare.
ECCELLENZA Si torna in campo per la quarta volta in questo mese, a distanza di pochi giorni dalle fatiche dell’infrasettimanale. Fra scorie da smaltire e facili entusiasmi da non alimentare, Borgo San Donnino (72 punti) e Fidentina (36) dovranno concentrarsi sulla partita più importante per la comunità di Fidenza, la stracittadina. Si prospetta un confronto più vivace che mai tra due squadre in piena lotta per centrare i rispettivi obiettivi stagionali di promozione e salvezza. L’undici di Rastelli, battuto a sorpresa in trasferta a Vignola nel turno infrasettimanale, è chiamato ad una reazione per tenere a distanza il Cittadella Vis Modena (66); dall’altra parte la squadra di Montanini andrà a caccia di continuità dopo il successo in rimonta sulla Modenese che permetterebbe, ad oggi, ai granata di salvarsi direttamente per distacco di punti (+7) sul Boretto quartultimo. La partita d’andata, giocata di fronte ad una bellissima cornice di pubblico, vide il Borgo San Donnino imporsi per 1-0 grazie al gol siglato in avvio di ripresa da Rossi; ma nel corso dei novanta minuti, furono grandi protagonisti i due portieri Monteverdi e Ghiretti, capaci di neutralizzare i rigori battuti rispettivamente da Pellegrini e Martinez.
Un favore alla metà granata di Fidenza potrebbe arrivare da un’altra parmense, il Colorno (51), che si recherà sul campo della pericolante Modenese (33), a sua volta orfana dell’ex Silipo, con l’arma in più Malivojevic: l’italo-serbo ha scontato la squalifica e vuole riprendersi lo scettro (solitario) del capocannoniere, ora condiviso con Minasola a quota 20 gol. I gialloverdi hanno allungato a quattro la serie di risultati utili, pareggiando l’infrasettimanale che li ha visti opposti alla Piccardo Traversetolo (46), rimasta così a debita distanza di 5 punti dai ragazzi di Puzzillo. L’armata giallonera, che ha raccolto solo 3 pareggi nelle ultime 4 partite, si prepara ad affrontare un’Arcetana (31) che naviga nei bassifondi in un mare di guai; tuttavia, la truppa allenata da Notari padre è chiamata a centrare un successo al “Tesauri” che manca addirittura dal 18 dicembre (poiché l’1-0 al Rolo dello scorso 28 gennaio fu ottenuto sul “neutro” di Brescello).
PROMOZIONE La venticinquesima giornata può essere il crocevia della stagione. Intanto perché Pontenurese (51) e Tonnotto San Secondo (45), la prima contro una seconda parimerito (benché terza in virtù degli scontri diretti), ci diranno se la lotta al titolo andrà in archivio o se si riaprirà con nuovi scenari tutti da scoprire nelle prossime e ultime cinque partite. La compagine sansecondina ha conseguito 6 vittorie consecutive, mentre il team piacentino ha fatto l’en plein nelle due giornate con mister Simone Bertani in panca: le sorti della lotta al vertice avranno uno sviluppo decisivo in val Nure.
Un indizio in più sulla lotta per il primato arriverà anche dal “Padovani” di Carignano, dove la squadra di casa, quinta con 38 punti, nel tentativo di restare aggravata ai playoff, proverà a mettere i bastoni fra le ruote al Gotico Garibaldina (46), fino a qualche settimana fa unica antagonista della Pontenurese. Le due compagini stanno vivendo un momento altalenante: tutti in trasferta i 4 punti in altrettante gare per il team di Melotti (che spera di recuperare il difensore Talignani), 2 in 3 invece per i piacentini.
Sta molto bene, invece, il Felino (36), con 16 punti in 8 partite la squadra di Pisi è schizzata alla sesta posizione della graduatoria. Ancora non basta per essere sicuri della salvezza, ma un successo nel match casalingo contro il Vigolo Marchese 24), che ha raccolto solo 3 punti nelle ultime 11, chiuderebbe definitivamente il discorso e aprirebbe forse un piccolo spiraglio per le speranze playoff.
Discorso simile per il Noceto (35), settimo, che proverà ad affermare la propria forza in un match da centro classifica con il Carpaneto Chero (34): al “Noce” si giocherà più per l’onore che non per le ambizioni di una classifica che, comunque, è soddisfacente. La Futura Fornovo Medesano (31) proverà a difendere la propria imbattibilità nel 2023 (17 punti in 9 gare) sul campo di una Bobbiese (40) che è intenzione a consolidarsi al quarto posto che permetterebbe una semifinale playoff. Trasferta complicata per la squadra di Bonazzi che sicuramente dovrà combattere contro i propri numeri (benché positivi), sopperire con il 2005 Carcelli alla squalifica (per tre turni) del portiere titolare Corradi e valutare le condizioni di Landini, uscito claudicante dalla sfida col Carignano.
Entriamo, infine, nella zona cada con due derby parmensi decisamente “hot”. Il Terme Monticelli (24), intonale caduta libera, deve assolutamente mettere un freno alle sue 8 sconfitte di fila e muovere una graduatoria che si fa sempre più preoccupante: al “Riva” i ragazzi di coach Dall’Asta, ad oggi retrocessi direttamente, affrontano Il Cervo (28), “salvo” per una migliore classifica avulsa rispetto all’Alsenese ma incappato in 5 ko nelle ultime 6 che legittimano i discorsi relativi a una crisi; al rientro Vecchiattini fra i termali e mister Ferrari e Chianello fra i collecchiesi, non ancora Marko, squalificato così come Mercadanti.
L’altro derby-salvezza è lo scontro tra le due parmensi promosse dalla Prima Categoria: al “Bolondi” i padroni di casa del Team Traversetolo (23), rinsaviti grazie alla cura Groppi che ha fruttato 4 vittorie in 6 partite, hanno la possibilità di abbandonare l’ultimo posto in cui stazionano da ben 11 turni, a patto di sconfiggere il Solignano (24), che è reduce da due passi falsi e che fuori casa ha il secondo peggior rendimento del girone A (7 punti in 12 esterne, peggio solo Il Cervo con 5 ma una gara in meno). Tuttavia, anche il team della val Taro — che riabbraccia capitan Leoni — può contare su un’autostima cresciuta in modo esponenziale grazie agli 11 punti raccolti nel 2023, ma anche sull’assenza fra i rosanero di bomber Rolli, appiedato dal giudice sportivo dopo il decimo giallo.