Rush finale dei campionati regionali e solita preview da non perdere: l’arrivo di dicembre, tra marcato di riparazione e bilanci sommari, coincide con la diciassettesima di Eccellenza e la tredicesima di Promozione. Un weekend in cui molte squadre si giocheranno molto del loro destino.
ECCELLENZA Sotto le telecamere di SportParma, come sempre presenti al “Comunale”, Colorno (29) e Borgo San Donnino (37) animeranno la partita più attesa del weekend sul territorio parmense. Non solo per l’alta posta in palio, ma anche per i tanti ex di turno di sponda Borgo: con grande carica e voglia di rivalsa torneranno, infatti, su quello che era stato il loro campo i biancoblù Baraye, Delporto, Martinez, Setti oltre a mister Rastelli, il quale da poche ore può contare anche sul gran colpo invernale, arrivato da Correggio, Andrea Ferretti.
I fidentini, grazie a una serie di 9 risultati utili di fila (e reduci da due vittorie consecutive) hanno agganciato il primato, mentre i rivieraschi hanno centrato tre successi nelle ultime tre, che hanno riscattato le precedenti pur non mutando la settima posizione in classifica.
Sempre alle ore 14.30 di domani giocheranno le altre due di Parma, entrambe in cerca di punti per differenti motivi. La Piccardo Traversetolo (28), così come i gialloverdi di La Rosa, ora come ora deve continuare a spingere sull’acceleratore e a cercare la possibile sesta affermazione in stecca contro una Modenese (14) sempre pericolante ma capace di sconfiggere a inizio novembre Colorno, prima, e Castelfranco, poi; che dire della Fidentina (13) — orfana di coach Montanini per squalifica — se non che avrà un solo risultato a disposizione?
I granata non vincono dal 19 ottobre e da lì hanno raccolto 4 pareggi in 7 incontri, uno score che li ha lasciati invischiati in piena zona playout, da cui potrebbero emergere solo con i tre punti da prendere contro il relativamente tranquillo Castevetro (21) allenato da Domizzi, undicesim , ma con le polveri bagnate in attacco da 180′ nei quali zero sono stati anche i punti ottenuti.
PROMOZIONE L’anticipo del sabato sarà tutto piacentino (Pontenurese-Gotico) e allora tutte le nostre scenderanno in campo di domenica. Tra queste particolarmente interessata all’esito della sfida del giorno prima, valevole i piani alti, sarà il Carignano (28) che condivide con i valnuresi il primato e cui toccherà la più tradizionale delle sfide agli opposti: infatti, ad ospitare i giallorossi di Melotti sarà il Team Traversetolo (5), fanalino di coda e in cerca di un riscatto dopo 6 sconfitte filate, per di più le ultime 3 senza gol all’attivo.
Altro derby in programma sarà a Collecchio: sul sintetico del “Mainardi” i padroni di casa de Il Cervo (17), reduci da 5 risultati utili con 11 punti conquistati, ospiteranno la Futura Fornovo Medesano (14), sulla cui panchina sarà pronto a fare l’esordio in Promozione sul nuovo mister Bonazzi, al quale spetterà il compito di arginare la crisi dei biancoblù, piombati in zona playout, dove si trova anche il Felino (14). La squadra di Apolloni, reduce da una settimana complicata in seguito al ko di domenica scorsa, ha in programma una gara piuttosto delicata contro il sorprendente Carpaneto Chero (20), lanciassimo al quinto posto in virtù dei 10 punti raccolti nelle ultime 4 giocate.
Approfittando del derby piacentino di cui sopra, che può valere la vetta, il Tonnotto San Secondo (21) quarto ha la possibilità di accorciare la distanza che lo separa dal podio: i bianconeri si trasferiranno a Piacenza ospiti del Vigolo Marchese (18) trascinato dall’ex di turno Nogueira.
Scontro con una piacentina anche per il Terme Monticelli (18) che attende l’Alsenese (11), più distesa dopo il successo in extremis sui rosanero di Traversetolo: i biancocelesti vanno a caccia della prima vittoria stagionale tra le mura amiche del rinnovato manto erboso del “Riva” (una sconfitta e due pareggi), visto che a inizio torneo le gioie contro Brescello e Felino erano arrivate su campi neutri.
L’unica squadra senza mezze misura del campionato, il Noceto (15) — ancora 0 pareggi all’attivo — dovrà affrontare il Brescello (9) terzultimo senza poter contare sull’apporto del difensore Salomone e del mister Rizzelli, entrambi appiedati di fatto fino al termine del 2022. Dovrà fare i conti con le squalifiche anche il Solignano (7), privo di due quarti della difesa titolare (Dellanzo e Bassi), nella lunga trasferta sul campo della Bobbiese (18).
(In copertina, un momento del match Borgo San Donnino-Anzolavino – Foto: Renzo Bellini)