FIDENZA – Domenica prossima, il Fidenza ospiterà allo stadio Ballotta l’Atletico San Paolo Padova, per uno scontro diretto decisivo e senza appello per entrambe le squadre.
Mancano 3 partite al termine della stagione regolare, e questa è la situazione in fondo alla classifica del girone D: Ribelle 35, Romagna Centro 35, Fidenza 35, Atletico San Paolo 30, Thermal Abano 30, Formigine 27. Si è ridotto a 6 il numero delle squadre in zona retrocessione. Il Mezzolara ha salutato la sgradita compagnia domenica scorsa.
Dopo le sconfitte contro il Castelfranco e il Mezzolara, il Fidenza sarà obbligato a battere l’Atletico. Per perseguire ancora il difficile obiettivo della salvezza diretta, i ragazzi di Montanini dovranno prima di tutto scavalcare in classifica Ribelle e Romagna Centro. Poi dovranno mettere tra sè e la terz’ultima almeno 8 punti. Il combinato del calendario da qui al 10 maggio, ultima di campionato, rende impossibile qualsiasi previsione. La Lega Nazionale Dilettanti, ha intanto deciso che domenica 17 maggio sarà dedicata agli eventuali spareggi per il penultimo posto in classifica. Domenica 24 maggio, invece, sarà la data riservata alle eventuali finali play out. Se il campionato fosse terminato domenica scorsa, Atletico Padova e Thermal Abano avrebbero giocato lo spareggio il 17 maggio e il Fidenza avrebbe disputato la finale play out il 24 maggio a Cesena contro il Romagna Centro con l’obbligo di vincere. Per effetto delle singole classifiche avulse degli scontri diretti, la Ribelle è dominante sia sul Romagna Centro che sul Fidenza; il Romagna Centro a sua volta domina il Fidenza. In poche parole, il Fidenza dovrà stare almeno un punto avanti a queste due squadre e almeno otto punti avanti rispetto alla terz’ultima.
Nel Fidenza sarà assente per la terza e ultima giornata di squalifica il centrocampista Palmieri. Sarà disponibile Riccardo Formuso ma saranno da verificare le condizioni del capitano Bersanelli, uscito anzitempo anche domenica scorsa. Nota lieta della settimana è stata la partecipazione di Lorenzo Reggiani al mini-ritiro della Rappresentativa di serie D, che ha disputato un’amichevole contro l’Under 19. Lorenzo, grande rivelazione di questa stagione. era tra gli unici tre convocati di tutto il girone D. Di questo giovane 1996 sentiremo parlare ancora in futuro. Altre tre partite di questa giornata interesseranno molto il Fidenza: il Formigine contro il Thermal Abano si giocherà l’ultima chance di salvezza; Imolese-Ribelle e Scandicci-Romagna Centro saranno partite decise dalla fame e dalle diverse motivazioni. Domenica sera il trenino salvezza potrebbe perdere altri pezzi.
SERIE D – 17ma di ritorno (domenica 26 aprile 2015)
Fiorenzuola-Piacenza
Imolese-Ribelle
Bellaria-Mezzolara
Este-Fortis Juventus
Fidenza-Atl. Padova
Scandicci-Romagna C.
Porto Tolle-Rimini
Formigine-Thermal Abano
Correggese-Montemurlo
Abano-Castelfranco