Le trattative di mercato animano il panorama del calcio dilettantistico parmense, che ai nastri di partenza presenterà un folto gruppo di squadre della nostra provincia.
Tra queste, pur rimanendo in silenzio, risulta piuttosto attivo il Borgo San Donnino, che sta completando la propria campagna acquisti. La squadra di Fidenza, dopo gli annunci del difensore Cremona e dell’attaccante Pellegrini dal Pallavicino e del centrocampista Barbarini della Fontanellatese, ha formalmente chiuso altre tre le operazioni: Francesco Cardillo (classe 1973), regista di esperienza reduce da quattro stagioni con la maglia del Pallavicino, da cui si era svincolato poche settimane fa; Jean Montesquieu Ackah (’96), trequartista di proprietà de Il Cervo che ha disputato gli ultimi dodici mesi nella Medesanese in Prima Categoria; Leonardo Scaffardi (’99), di ruolo difensore, in arrivo, con la formula del prestito, dalla formazione Berretti del Piacenza. Chi invece ha già detto addio al club del presidente Luca Magni è Rocco Dattaro (’85), ex tra le altre di Fidentina e Crociati Noceto: come riportato nei giorni scorsi dal sito SportPiacenza, l’attaccante autore di 8 gol nello scorso torneo ha accettato la proposta della Pontenurese (Prima Categoria) e, dunque, tornerà a giocare nella provincia piacentina dopo l’esperienza con la maglia del Fontana Audax dal 2010 al 2012. Ai saluti anche l’esterno offensivo Alessandro Maggi (’97): anch’egli ha deciso di abbassarsi di una categoria pur di non rifiutare le convincenti avances del Chero, compagine neopromossa che – come avevamo anticipato un paio di giorni fa – ha strappato pure il sì dell’ex nocetano Mattia Dellapina (clicca qui).
La Langhiranese puntella il reparto difensivo con l’inserimento dell’esperto centrale Andrea Bottioni (’83), che nelle ultime due annate ha vestito la maglia del San Secondo Parmense, dopo le precedenti esperienze con Brescello e Salsomaggiore. Lascia il sodalizio grigiorosso, dopo due campionati, il centrocampista Daniele Del Signore (’85), che dunque sarà libero di trovarsi una nuova sistemazione nelle prossime settimane. La Medesanese, in attesa del ripescaggio in Promozione, si muove a fari spenti sul mercato e puntella la difesa con l’arrivo del difensore Giuseppe Messineo (’93), che ha chiuso la sua esperienza col Colorno. Nel frattempo, il fratello minore, Davide (classe ’98) si trasferirà alla Fidentina, in Eccellenza. Il DS biancoblù Fassa, inoltre, sigla un poker di classe ’99: dal Salso è stato acquistato il centrocampista Mattia Cesario, mentre dal Fidenza sono in arrivo Cristiano Giordani, Mirko Uni e Angelo Treggiari. I prossimi obiettivi per il club di Medesano portano i nomi dei fratelli Tommaso e Leonardo Orzi, di proprietà del Carignano.
Non si ferma l’asse Montecchio-Monticelli che, sinora, ha portato a molte operazioni tra le due società: il club reggiano ha annunciato di aver trasferito, con la formula del prestito, ai termali il centrocampista Mattia Landini (’99), nell’ultimo anno in Juniores. Lo stesso Montecchio intanto presta l’esterno destro del ’97 Leonardo Michelotti ai parmensi del Lesignano (Prima Categoria): il giocatore arriva dopo esser passato per Il Cervo con cui ha giocato negli ultimi dodici mesi. Restando in tema di giovani, il Marzolara prende, almeno inizialmente per la Juniores, l’ala destra Pietro Bonati (2000), proveniente dagli Allievi dell’Audace; la linea verde del club della val Baganza prosegue anche nella scelta del secondo portiere: toccherà al classe 2000 Franchetti, prodotto della formazione Allievi della Montebello, prendere il posto del senatore Bianchi (che ha dato l’addio al calcio) e indossare i panni del vice Colacicco.
In Prima Categoria, il Fidenza ha assestato un tris di colpi importante: nella serata di ieri sono state annunciate le firme del difensore Davide Baudi (’80), svincolato dalla Medesanese e dell’attaccante Marco Consigli (’94), ex Lesignano. Pochi minuti fa, il club borghigiano ha chiuso anche con il centrocampista Lorenzo Corsaletti (’95), il quale aveva già preso accordi con la Povigliese. Di proprietà della Piccardo Traversetolo, Corsaletti ha giocato nell’ultimo torneo con la maglia del Basilica 2000, in Promozione.
(In copertina, Rocco Dattaro con la maglia del Borgo San Donnino – Foto Renzo Bellini)