Entra in contatto:
piccardo savorè TAGLIAFIERRO

Calcio Dilettanti

Mercato Promozione, Piccardo scatenata: ecco Tagliafierro, via Roncarati e Baudi. Terranova da Medesano a Noceto

Mercato Promozione, Piccardo scatenata: ecco Tagliafierro, via Roncarati e Baudi. Terranova da Medesano a Noceto

La Piccardo&Savorè, ricca e ambiziosa formazione del panorama dilettantistico parmense, è la vera regina del mercato. Il direttore sportivo Boni, fin dalla conclusione del campionato (che non ha regalato ai gialloneri nemmeno l’accesso ai play off), si è messo al lavoro per cercare di rinforzare la rosa, che sarà chiamata a essere la grande protagonista della prossima stagione. Dopo aver annunciato il nome del nuovo allenatore, Bazzarini, e il primo rinforzo, l’attaccante ex Fidenza Martini, nella scorsa settimana il club aveva aggiunto il forte difensore Alberto Margini, proveniente dal Bibbiano San Polo reduce dalla vittoria del campionato che ha regalato al team reggiano il salto in Eccellenza. Margini dunque sarà uno dei top player della Piccardo, che, in giornata, ha anche reso noto di aver acquistato la punta (classe ’87) Alfredo Tagliafierro, reduce dall’esperienza biennale al Luzzara. Con i reggiani, in due stagioni, Tagliafierro ha conquistato un’importante promozione in Eccellenza e conquistato una salvezza più che tranquilla nel torneo appena conclusosi. Prima di indossare la maglia rossoblù, l’attaccante cresciuto nelle giovanili del Parma era stato protagonista con le maglie di Terme Monticelli e Salsomaggiore.
Sarà dunque lui il sostituto del veterano Roncarati, lasciato libero dalla società del presidente Scrinzi, che insieme a lui ha svincolato pure il difensore difensore Mancini e il capitano Baudi.

Si è attivato anche il neopromosso Noceto, matricola in Promozione del prossimo campionato. La squadra, alla cui guida sarà confermato mister Bacchini, potrà contare sull’apporto di un giocatore di qualità – e forse di categoria superiore – come Thomas Terranova, che ha dato il suo addio alla Medesanese, retrocessa in Prima Categoria, dopo due anni di militanza. In passato Terranova aveva assaggiato l’Eccellenza con il Pallavicino, ma anche il calcio professionistico con il Mantova. Potrebbe fare lo stesso percorso anche il suo amico ed ex compagno di squadra Mattia Dellapina, che potrebbe diventare il nuovo centravanti titolare dei rossoblù. Tutto fatto anche per gli arrivi degli esterni offensivi Reverberi, in quest’ultima stagione al Fidenza, e Ferretti, proveniente da Il Cervo. Riguardo la compagine collecchiese (che sta ancora riflettendo su quale sarà la guida tecnica della prossima stagione) si stanno facendo molto intense alcune news di mercato. Il giocatore più richiesto sembrano essere il fantasista Francesco Pugliese, che piace a diverse squadre del panorama parmense dall’Eccellenza alla Prima Categoria. Sembrano vicini all’addio anche due leader storici della rosa neroverde: il centrocampista Giumelli è richiesto con insistenza dal Solignano (Prima Categoria), mentre il difensore Valenti potrebbe essere in una squadra di Seconda Categoria (si parla del Vicofertile).
Capitolo Monticelli: Mauro Graziano va al Carignano, dove ritroverà Roberto Marcotti. Anche il fratello Francesco, non riconfermato, non rimarrà alla corte del nuovo allenatore dei termali Gussoni. Si dovrebbe ripartire dai punti fermi Belli, Greci, Fisicaro, Borchini e Rabitti che saranno al centro del progetto anche nella prossima stagione, così come l’esperto portiere Artich che dovrebbe rimanere in biancoazzurro nonostante le diverse richieste di mercato.

L’unico movimento operato sin qui dal San Secondo è stata la cessione del centrocampista Mattia Angelini alla formazione di Prima categoria il Tonnotto Madregolo. La squadra bianconera, che festeggerà il suo centesimo anno di nascita 2017, vorrà sicuramente ben figurare durante la regular season e per questo non starà ferma sul mercato: avviati da tempo i contati per il ritorno di Pietro Lorenzini dal Colorno che sarebbe l’obiettivo numero uno insieme al capitano dei gialloverdi Caraffini. Operazioni non facili, ma il club della bassa Parmense ci proverà.

Infine, piccola girandola sugli allenatori. Sono poche le panchine vacanti: al Pallavicino è in dirittura d’arrivo Alessandro Piscina, si attende solo il comunicato ufficiale del club di Busseto. Svelato nei giorni scorsi il dopo Bazzarini al Borgo San Donnino: il club fidentino ha scelto il giovane Matteo Vullo (proveniente dalla Juniores del Brescello), alla prima esperienza in una squadra di “grandi”. Con la Langhiranese che conferma Paoletti, l’incertezza regna solo sul Fidenza, che potrebbe continuare con Macchetti nonostante la retrocessione, mentre le neopromosse Marzolara e Basilica 2000 continueranno con gli allenatori, Savi e Ferrari, che hanno regalato ai due club parmensi una insperata Promozione.

(Nella foto, tratta dal sito ufficiale della Piccardo&Savorè, il presidente Scrinzi, a sinistra, e l’ultimo acquisto dei gialloneri, Alfredo Tagliafierro, a destra)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti