Entra in contatto:
Federico Viglioli

Calcio Dilettanti

Il ds Viglioli riparte con FV Consulting «per migliorare la gestione sportiva»

Il ds Viglioli riparte con FV Consulting «per migliorare la gestione sportiva»

Dopo la lunga epopea a Basilicanova e l’ultima esperienza in Eccellenza al Bibbiano San Polo, il dirigente parmense Federico Viglioli rientra nel calcio dilettanti con un nuovo (personalissimo) progetto.

Già membro della squadra opinionisti di questa stagione per il webshow “DDAY, il giorno dei dilettanti” (clicca qui per vedere l’ultima puntata), l’ex manager Basilica 2000 (divenuto, negli anni, Basilicastello), nonché uomo mercato abilitato nel ruolo di “Collaboratore della Gestione Sportiva”, ha dato vita in questi ultimi giorni a un’idea che da tempo lo aveva illuminato, tanto da convincerlo a interrompere il proprio anno sabbatico. E così è nata FV Consulting, frutto dell’esperienza di 30 anni in ambito professionale e nel calcio dilettanti. «Le società sportive dilettantistiche devono affrontare dinamiche gestionali sempre più complesse, che richiedono competenze sempre maggiori e dirigenti sempre più preparati in grado di prevedere e risolvere problematiche in modo efficiente e in tempi brevi – spiega Viglioli – e FV Consulting offrirà loro un supporto che si basa sull’integrazione di innovative metodologie di gestione».

Un ambito, quello della consulenza, che potrebbe diventare un crocevia necessario e fondamentale per il sostentamento dei club, sempre più alle prese con una burocrazia complessa e costretti a rimanere al passo con una tecnologia che si rinnova. «Il calcio dilettanti è cambiato, la riforma dello sport ha segnato un netto cambio di passo, le dinamiche si modificano, le responsabilità cambiano e le difficoltà sono sempre maggiori. Oggi più che mai le società di calcio sono chiamate a far sì che ciascuna unità organizzativa migliori le proprie azioni. Mantenere la società al passo con il cambiamento deve essere uno dei principi base, per una migliore gestione societaria. Per attivare un miglioramento societario credo sia necessario integrare ed organizzare nuovi processi» queste la visione del dirigente classe 1975.
FV Consulting sarà di supporto alle società dilettantistiche proponendo innovative piattaforme per la gestione, per l’analisi, la valutazione, il reporting e la pratica archiviazione dei dati.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti