Dopo la tredicesima d’andata, la classifica non ha subito particolari variazioni. Tutte le squadre di testa hanno pareggiato, tranne il Rolo che ha travolto per 4 a 0 la Casalgrandese e che è salito ora al terzo posto in classifica. Primo pareggio stagionale per il Castelvetro contro il Luzzara: partita non brillante della capolista, che solo nel secondo tempo ha fatto vedere qualcosa di buono.
Le parmigiane del girone A erano impegnate oggi in un doppio derby. Le luci di giornata erano puntate sullo stadio Ballotta, dove Fidentina e Colorno hanno pareggiato 0 a 0. La gara si apre all’insegna dell’equilibrio con le difese attente e il gioco concentrato a centrocampo. Assente Urbano per squalifica, Piccinini arretra il raggio d’azione di Mattia Bovi e schiera dal primo minuto Mariniello. Nella Fidentina rientrano Galli e Piccinini. Per vedere la prima azione pericolosa bisogna attendere il 21′, quando Mastaj si vede ribattuto un tiro in area granata. Dopo il Colorno comincia a spingere con decisione e la Fidentina arretra senza correre pericoli. Ancora Mastaj al 31′ è autore di una bella girata fuori bersaglio. In questa fase si distingue Alessandrini, sempre impeccabile al centro della difesa. Negli ultimi dieci minuti si rivede la Fidentina in avanti, ma non accade nulla di rilevante. Nel secondo tempo la partita non cambia. Le squadre tantano sortite in avanti ma le difese chiudono bene. Dopo il 20′ si succedono i cambi, il gioco peggiora e comincia ad affiorare la stanchezza. L’arbitro distribuisce cartellini gialii piuttosto fiscali e si arriva così ai dieci minuti finali. In questo frangente il Colorno cala e la Fidentina riesce a creare tre buone occasioni da gol. Al 37′ il portiere Oppici riesce a sventare una velenosa punizione di Ferretti. Un minuto dopo si perde nel nulla una mischia sotto la porta del Colorno. Al 47′ Adejumobi entra in area palla al piede, e la difesa ospite sventa in extremis la minaccia. Arriva subito dopo il triplice fischio. In precedenza era stato espulso per proteste l’allenatore granata Mazza. Pareggio giusto tra Fidentina e Colorno: le due squadre si sono battute bene, ma su un piano di assoluto equilibrio. Bella prova di Galli da una parte e Nicola Bovi dall’altra.
Anche l’altro derby, Salsomaggiore-Pallavicino è terminato 0 a 0. Gara opaca dei padroni di casa, privi di quattro titolari. Meglio il Pallavicino, che ha giocato 40 minuti in inferiorità numerica ed ha avuto una clamorosa occasione per portare a casa i tre punti. Un buon pareggio, comunque, per entrambe le squadre. Grossi problemi per il Fidenza, che oggi è stato sconfitto per 2 a 0 a San Felice. I bianconeri si trovano ora a 6 punti, dopo 13 gare, in profonda zona play-out. Autore dei due gol è stato Negrelli.
Per la prima volta nella stagione, le squadre parmigiane non hanno messo a segno neanche un gol. Prima dell’inizio delle gare, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’attacco terroristico di Parigi. Andare in tribuna, parlare e scrivere di calcio oggi, significa che non abbiamo intenzione di piegarci alla paura.