Entra in contatto:
fidentina salsomaggiore Andrea Bedotti e Omar Daffe

Calcio Dilettanti

Focus Eccellenza: Salsomaggiore salvo, Pallavicino ai playout. Vittorie per Colorno e Fidentina

Focus Eccellenza: Salsomaggiore salvo, Pallavicino ai playout. Vittorie per Colorno e Fidentina

Si deciderà tutto domenica prossima: è questo l’esito della penultima giornata del girone A d’Eccellenza. Il Rolo ha battuto il Castelvetro, il Salsomaggiore si è salvato matematicamente ma il Pallavicino capirà solo tra sette giorni dove e con chi giocherà la finale play out.
Oggi, allo stadio Francani, il Salsomaggiore si è imposto per 2 a 0 contro il Luzzara. Fin dall’inizio, la gara è condizionata da un forte vento traverso a raffiche. La partita non conosce una fase di studio: al primo affondo, il Salsomaggiore passa subito in vantaggio. E’ il 2′, quando Dioni si libera dal limite dell’area e non lascia scampo a Fava con un missile all’incrocio dei pali. Scappi, autore di una bella partita, e Traorè tentano una reazione, ma il portiere Daffe non corre pericoli. Il Salsomaggiore tiene bene il campo, con Faye e Mazzera molto efficaci a centrocampo. Il primo tempo si trascina senza emozioni sino al 43′, quando il giocatore del Luzzara Guidetti, con un tiro dal limite, colpisce un palo a Daffe battuto. La palla rimane in area, ma l’azione si perde. Un minuto dopo Dioni cade in area reggiana, ma l’arbitro fa proseguire e successivamente manda le squadre nello spogliatoio. Il secondo tempo parte con il Salsomaggiore sempre molto concentrato e il Luzzara che tenta di farsi vedere in avanti. Al 9′ Dioni conclude da ottima posizione ma Fava respinge di piede. Fino al 20′ è il Luzzara che fa la partita e il Salsomaggiore arretra il raggio d’azione limitandosi a controllare. Poi i reggiani accusano un calo. Nel giro di due minuti il Salsomaggiore fallisce due volte il raddoppio. Mazzera salta tre giocatori e lancia Zuelli: Fava neutralizza con una grande parata. Poi gli attaccanti termali non riescono a buttare dentro una palla che danza nell’area piccola reggiana. Il capitano Provenzano è fondamentale in questa fase della gara, dettando i tempi alla squadra. Al 32′ si chiude la partita: su un disimpegno difensivo. il Luzzara perde il pallone, che finisce sui piedi di Dioni, solo davanti a Fava. Il centravanti salsese mette il sigillo alla doppietta e porta la sua squadra sul 2 a 0. Qui finisce la gara. Il Luzzara si perde e perde anche il giovane Nunziata con un rosso diretto. A pochi minuti dal termine, esce tra gli applausi il bomber Dioni. Il Salsomaggiore ha raggiunto oggi la salvezza matematica con una vittoria netta. Il Luzzara ha lottato, ma le diverse motivazione alla fine hanno fatto la differenza in campo.
Bella vittoria per 2 a 0 del Colorno, che ha espugnato il campo del San Felice. Vanno in vantaggio i ducali al 27′ con una zampata di Ottoni, pescato alla perfezione da Nicola Bovi. Daolio, esordiente attaccante classe ’99, lanciato a rete viene atterrato al limite dell’area dal portiere avversario al 90′. Il San Felice resta in 10′. Con una punizione perfetta Nicola Bovi sigla il raddoppio.
La Fidentina si è congedata dal suo pubblico battendo per 2 a 1 la Bagnolese. Ottimo esordio in granata del portiere classe ’97 Bergamaschi, autore di due impegnative parate, una decisiva sul risultato di 1 a 1. La partita è stata tirata e piacevole. Protagonista indiscusso di giornata è stato Pasaro, autore di una doppietta.
Il Pallavicino ha travolto per 7 a 1 il fanalino di coda Brescello. Il Fidenza ha lottato strenuamente a Modena contro la Cittadella, ma è stato piegato nel finale da un gol di Cisse.
Il Castelvetro è stato battuto pesantemente per 4 a 1 a Rolo. I reggiani hanno preso il largo nel primo tempo andando sul 2 a 0. Poi Napoli ha accorciato le distanza. Sempre Napoli al 75′ si è divorato il 2 a 2 solo davanti al portiere. Nel finale il Rolo ha segnato gli altri due gol. Giuseppe Cozzolino è uscito per infortunio. Risultato giusto, esagerato nelle proporzioni.
Restano ancora 90 minuti da giocare. Al Castelvetro basterà un punto nella gara interna contro il Formigine per salire in serie D. Il Pallavicino giocherà i play out contro una tra Cittadella, Sanmichelese e Fiorano. Una quota salvezza così alta probabilmente non si era mai vista. Domenica prossima faremo i conti finali.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti