(di Leonardo Gabelli e Lorenzo Fava) – Giornata di magra per le parmensi di Eccellenza e Promozione nella 17ª giornata dei due massimi campionati dilettantistici regionali.
L’unica gioia è per la Fidentina, che vince in rimonta. Buoni i pareggi di Colorno, Salsomaggiore e Monticelli, tutti ottenuti contro squadre più quotate. Fanno rumore le sconfitte di Borgo San Donnino e Carignano; anche per il Fidenza è crisi cronica.
ECCELLENZA Potrebbe essere stato un semplice palliativo la vittoria alla scorsa contro l’Agazzanese per il nuovo Borgo San Donnino (25 punti) di Francesco Turrini: la sconfitta odierna contro il Brescello Piccardo (30) riporta i biancoblù a una dura realtà che racconta di una sola vittoria nelle ultime 6 (2 pari e 3 sconfitte). Basta il gol, su rigore, del 26enne Buffagni, alla prima marcatura stagionale per rinsaldare il 4° posto in classifica dei reggiani. Lo stesso Buffagni verrà, poi, espulso già al 52′ per doppio giallo, ma il Borgo non riuscirà a sfruttare la superiorità nella sua pur confusa ricerca di un pari che non arriva. I reggiani salgono così +5 rispetto al Borgo che sprofonda all’8° posto e vede allontanarsi sempre più il treno playoff.
Invitte le altre parmensi, a partire dalla Fidentina (26), che rialza il capo dopo la scorsa sconfitta. E dire che, al “Ballotta”, contro il Gotico Garibaldina (13), Visconti e soci sono partiti vedendo le streghe: vantaggio ospite con Makaya dopo appena 4′. I padroni di casa la ribaltano nella ripresa: già entro i primi 60″, il 1° gol stagionale di Salvatore Ferrara ha riequilibrato la contesa, per poi essere imitato a breve giro di posta, al 53’, dal classe 2003 Alessandro Alfieri, al 2° centro da 3 punti (3° totale), dopo quello dell’1-0 contro il Virtus Castelfranco. Il 2-1 finale rilancia le ambizioni dei granata in chiave playoff, a due sole gare dal giro di boa.
Partita mirabolante al “Baldini” di Agazzano, dove il Salsomaggiore (21), ospite dell’Agazzanese (20), ha pareggiato per 3-3, rispondendo colpo su colpo ai tre vantaggi dei piacentini. Alla doppietta del biancorosso Carella (8’ e 12’) ha risposto quella di bomber Fanti: due reti anche per lui, al 53′ e al 63’, con le quali scalza il fidentino Nocciolini in testa alla classifica cannonieri (11 reti). L’1-1 di Patrick Corbelli, alla 5ª gioia personale in questa stagione (4 delle quali in trasferta), invece, aveva pareggiato il primo gol di Reggiani per il team della val Luretta.
Ultima, ma non ultima, l’impresa di giornata del Colorno (13), in casa contro una Vianese (26) a secco di vittorie da ormai 3 partite. Risposta colpo su colpo dei ragazzi di mister Cristiani, che sembra aver ormai trovato la quadratura giusta: gialloverdi inizialmente in svantaggio per via del gol di Falanelli (9’), ma già al 18′ è arrivato il pari di Ziliotti, anche per lui 1° centro stagionale. Raffica di gol tra il 54′ e il 55′, quando il 2-1 di Enrico Morrone è stato vanificato dal pari immediato di Mammi per i reggiani. Data la caratura degli avversari, il punto ottenuto dal Colorno rende il bicchiere di certo mezzo pieno.
PROMOZIONE Zero successi e tanti bocconi amari per le parmensi nella 17ª giornata. Ad aprire il menù del penultimo weekend di gare era stato il derby tra Futura Fornovo Medesano (27) e Sorbolo Biancazzurra (17), concluso a reti inviolate per merito soprattutto dei portieri. Quello di casa, Bolzoni, si era reso protagonista nel primo tempo con un balzo felino su una volée di Zanetti, mentre quello ospite, Leonardo Ferrari ha sfoderato tanti interventi, risultando superlativo soprattutto su Pessagno e Venturini ad inizio e a fine ripresa. Per la FFM bicchiere mezzo vuoto per i due punti lasciati per strada, per il team della val d’Enza buon punticino in ottica playout con tanto di 6° clean sheet stagionale.
A proposito della zona calda: strepitoso pareggio oltre il 90’ del Terme Monticelli (17) che acciuffa l’1-1 al “Bedogni” contro il più forte Bibbiano San Polo (28) che conduceva dal 23’ grazie alla rete di Mascena Borges. Ci ha pensato Vecchiattini, al 5° gol stagionale, a rivestire il ruolo di uomo della provvidenza per i biancocelesti, che restano davanti alla Sannazzarese che ha impattato lo scontro diretto con il Masone (1-1).
Nel mirino c’è l’11° piazzamento del Carignano (19), sconfitto a sorpresa dal Boretto (22). Mister Sandro Melotti fa uno sgambetto ai giallorossi, sua ex squadra, che eppure era andato avanti al “Saccani” con il 3° sigillo del giovane Catelli (7’). Poi, l’episodio sliding doors del calcio di rigore fallito da Pioli (fuori) al 16’ ha preceduto il blackout dei parmigiani, pareggiati un minuto dopo da Sassi (17’) e rimontati della ripresa da Perlaza Hurtado (83’) proprio su un penalty. Sconfitta che fa sprofonda Conti e soci all’11° piazzamento e che fa vacillare la panchina di mister Soldi: i prossimi impegni contro Montecchio e Castellana saranno decisivi.
Sprofonda sempre più il anche Fidenza (12), sconfitto di misura dalla Bagnolese (21) a domicilio. ironia della sorte, è l’ex fidentino, di sponda granata, Youness El Hani a far scontenti i bianconeri con il gol decisivo alla mezz’ora. Per i ragazzi di mister Bazzarini si tratta del 7° ko: l’ultimo posto resta una certezza, i playout però sono a 2 punti.